gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Uova di Pasqua 2018: marche, prezzi, i video per scegliere le più buone da assaggiare e regalare

/pictures/2018/02/14/uova-di-pasqua-2018-marche-prezzi-i-video-per-scegliere-le-piu-buone-da-assaggiare-e-regalare-4127625839[982]x[409]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina

Come scegliere quali uova di Pasqua comprare? Ecco tutte le uova di cioccolato che trovate in vendita nella grande distribuzione italiana con marche, caratteristiche e prezzi

Uova di Pasqua 2018

Le uova di Pasqua sono i dolci per eccellenza per onorare le festività pasquali. Se in quasi tutte le case italiane si usa molto preparare i dolci tradizionali fatti in casa, indubbiamente le uova di Pasqua sono immancabili, oltre che golosissiea. Le troviamo in commercio davvero per tutti i gusti: al cioccolato al latte, al cioccolato fondente, extra-fondente e non solo. Scegliere quali uova di Pasqua comprare ci crea spesso l'imbarazzo della scelta, perchè le proposte dei vari marchi di prodotti dolciari sono davvero tantissime, e si differenziano anche e soprattutto per la sorpresa, da riservare rigorosamente ai più piccoli. Le uova di Pasqua 2018 non fanno eccezione, e come ogni anno troviamo le proposte più svariate, tanto che c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco allora un'agile guida a tutte le uova di Pasqua 2018 in commercio, con caratteristiche e prezzi, in modo da poter scegliere quali comprare. Ovviamente, se amate cimentarvi con la pasticceria, non dimenticate l'opzione casalinga e date un'occhiata alla nostra ricetta per fare l'uovo di Pasqua in casa e a tutte le guide per decorare le uova di Pasqua, oltre ovviamente alla lista completa dei dolci di Pasqua con ricette.

La ricetta della Sfoglia pasquale a forma di colomba di Davide Comaschi a Detto fatto

Le uova di Pasqua Kinder 2018

Come da consuetudine Ferrero propone l'uovo di Pasqua Kinder Gran Sorpresa con il suo caratteristico doppio guscio di cioccolato con più latte e meno cacao. Ma il vero plus dell'uovo Kinder è come sempre la sorpresa: si tratta infatti di veri e propri giochi pensati appositamente per bambini di tutte le età. Per quest'anno  Il Kinder Gran Sorpresa Maxi può vantare le sorprese brandizzate Hot Wheels, Avengers, Cars, Cattivissimo me, Winx e tanti altri.

Alle uova Gransorpresa si affianca poi un'intera gamma di prodotti a tema: il coniglio Pasquale di cioccolato, i Kinder Sorpresa classici in versione pasquale, i Kinder Sorpresa Maxi, il Kinder Merendero, il Kinder Mix con bag a forma di coniglio, e ancora Kinde Schoko Bons, gli ovetti Kinder, i Kinder Eggs, i Kinder Cioccolato Happy e il mitico mezzo metro di Kinder Cioccolato.

gpt native-middle-foglia-cucina

Le uova di Pasqua Caffarel 2018

Le uova di Pasqua firmate Caffarel anche quet'anno puntano tutto sulla qualità artigianale del prodotto e delle materie prime. Ne è un esempio perfetto la linea Uova Piemonte, disponibile in tre versioni: cioccolato al latte con copertura di Gianduja, cioccolato fondente e cioccolato bianco con mandorle salate. Tutte e tre le versioni sono interamente ricoperte di vere nocciole del Piemonte IGP, abbinate alle mandorle salate nella versione al cioccolato bianco. Una golosità inimitabile per un prodotto davvero raffinato, il che è sottolineato anche dall'elegante packaging.

Per i più piccoli invece Caffarel propone le Uova Maschio e Femmina, pensate appunto per bambini e bambine e con divertenti sorprese firmate Clementoni.

Le uova di Pasqua di Barbie 2018 di Dolfin

Per le appassionate di Barbie il must sono le uova di Pasqua Dolfin, che sono disponibili in ben quattro formati rigorosamente a base di cioccolato al latte con diverse tipologie di sorprese, ovviamente brandizzate Barbie. Le quattro versioni sono rispettivamente da 50gr, da 150gr., da 220gr e da 320gr. Particolarmente ghiotte le sorprese delle due versioni più grandi: in quella da 220 gr si trovano delle mini Barbie da collezione e degli sticker, mentre la versione da 320 gr è arricchita da una pochette di Barbie.

Le uova di Pasqua di Sam il pompiere 2018 di Dolci preziosi

Non finiscono qui le uova brandizzate Mattel: oltre ai già citati Hot Wheels e Barbie troviamo anche le uova di Pasqua Dolci Preziosi dedicate a Sam il Pompiere, l'amatissimo protagonista del cartone in onda su Cartoonito. Le trovate in formato da 200 gr con all'interno una fantastica sorpresa ovviamente dedicata a Sam il pompiere.

Le uova di Pasqua Bauli 2018

Ricchissima l'offerta delle uova di Pasqua Bauli per il 2018. Cominciamo da quelle pensate per i più piccoli, con una gamma ampissima in cui ogni prodotto è dedicato a una precisa fascia di età, tra cui troviamo anche le uova dei Transformers e degli Orsetti del cuore.

Anche l'offerta per il pubblico adulto è molto particolareggiata: ci sono le Uova Grandi Firme (disponibile al latte, fondente e con granella di nocciole) che si caratterizziano per le sorprese firmate, con marchi come Borbonese, Bliss, Cafe noir, Everlast, Guzzini, Deborah e molti altri. E per i fissati del gourmet ci sono le Uova Bauli Golose Fusioni, che come si intuisce dal nome sono un peccato di gola con tutti i crismi, disponibili in tre gusti: Ciocco Caramello, Stracciatella e Ciocco Caffè.

E per chi all'uovo preferisce un peccato di gola meno impegnativo ci sono anche gli ovetti di cioccolato, croccanti fuori e cremosi dentro.

Le uova di Pasqua Motta 2018

Anche le Uova Motta arrivano nei supermercati con una intera linea pensata in maniera particolareggiata per i più piccoli: si tratta di uova di cioccolato al latte pensate per vari segmenti dell'infanzia. Ci sono le Uova Motta Gioco sorprese Play Set e Dinosauri 3D, e le uova Bimbo e Bimba. E ancora, tra gli scaffali trovate un'ancora più vasta gamma di uova a licenza Motta, da quelle dei Simpson a quelle di Doraemon. Anche Motta poi propone i golosissimi ovetti al cioccolato.

Le uova di Pasqua Venchi 2018

La Pasqua Venchi è decisamente votata al gourmet, e lo fa puntando sulla frutta secca più pregiata che arricchisce le sue uova di cioccolato: nella Linea In Fiore Gran Gourmet troviamo infatti uova al cioccolato al latte, al fondente e al cioccolato bianco con le nocciole del Piemonte IGP, le mandorle e i pistacchi. Ma non finisce qui: da non perdere anche l'Uovo Lampone, ricoperto di granella di lamponi, e il Nougatine, l'uovo al cioccolato che rende omaggio alla storica caramella alle nocciole e cioccolato, ricetta antichissima del marchio Venchi.

Le uova di Pasqua Balocco 2018

Le uova di Pasqua firmate Balocco sono tutte dedicate ai più piccoli con tanto di sorprese firmate DeAgostini: troviamo infatti l'Uovo Amici del Mare e l'Uovo Amici della Savana, ma anche l'uovo dedicato a Hey Duggee, protagonista dell'omonimo cartone animato prodotto dalla BBC che vediamo in onda su Cartoonito.

Le uova di Pasqua Ferrero Rocher 2018

Se siete amanti del Ferrero Rocher non potete lasciarvi sfuggire la sua evoluzione in forma di uovo di Pasqua: si tratta di un golosissimo uovo in cioccolato Ferrero Rocher, tempestato da un golosa granella di nocciola. All'uovo si aggiungono poi lo Scoiattolo Rocher fatto di cioccolato e nocciole, il Grand Ferrero Rocher e il classico cubo di Ferrero Rocher.

Le uova di Pasqua Perugina 2018

Non potevano mancare le uova di Pasqua Perugina, in primis le uova Baci Perugina, che quest'anno arrivano in versione "Autografi d'amore di Emma", con Emma Marrone come ambasciatrice a firmare le famosi frasi dei Baci. Dentro ogni uovo di Pasqua troviamo 4 Baci Perugina e una sorpresa.

Oltre alle uova dei Baci Perugina troviamo in commercio anche il più tradizionale Uovo di Pasqua extra fondente Perugina e l'uovo di Pasqua Kitkat.

Le uova di Pasqua Lindt

Quale migliore occasione di Pasqua per saggiare l'arte dei maitre chocolatiers di Lindt? Per la Pasqua 2018 le proposte Lindt sono ovviamente golosissime. Cominciamo con la novità 2018, la collezione Lindt Gold Bunny Flower che comprende un uovo di cioccolato al latte finissimo con una raffinata sorpresa e i tradizionali coniglietti di cioccolato. Per gli amanti del cioccolato fondente ci sono le uova Noccior, nella versione fondente ed Extra Fondente con cacao al 72%, arricchite da nocciole del Piemonte IGP. Non può mancare il tradizionale uovo Lindor, in versione Latte e Fondente 70%. E infine per i più golosi c'è l'Uovo extra spessore, in versione Latte e Extra Fondente, più spesso dell'uovo tradizionale e tutto da mordere.

Le uova di Pasqua solidali AIL 2018

Anche quest'anno tornano le uova di Pasqua solidali targate AIL, l'Associazione Italiana contro Linfomi, Leucemie e Mieloma. Le uova si troveranno negli appositi stand nelle maggiori piazze italiane nei giorni del 16, 17 e 18 marzo, e si potranno avere con un contributo minimo di 12 euro. I fondi raccolti vengono utilizzati per sostenere le numerose attività dell'associazione: la ricerca scientifica, l'assistenza domiciliare ai malati, il sostentamento delle Case alloggio AIL per i parenti dei malati, la formazione e l'aggiornamenti di medici. Per conoscere la piazza più vicina a voi dove trovare le uova AIL potete chiamare il numero 06-70386013 o visitare il sito www.ail.it

Le uova di Pasqua di Altromercato

Altromercato, che è la più grande organizzazione italiana di commercio Equo e solidale, ci offre diverse proposte tutte rigorosamente attente all'ambiente. C'è ò'uovo di cioccolato fondente con granella di anacardi: tra gli ingredienti utilizzati il cacao arriva dalla Repubblica Dominicana, gli anacardi dall'India e lo zucchero di canna dal Paraguay. Anche la sorpresa è fatta a mano, e in più l'uovo è disponibile anche nella versione con cioccolata al latte.

Ci sono poi le Uova Nuovo Mondo, nella versione al latte e fondente, che si ditinguono per la confezione molto elegante in seta dipita a manodalle donne dell'Associazione Prokritee del Bangladesh, e per la sorpresa che troviamo all'interno realizzata a mano da artigiani.

Uovo di Pasqua proteico di Myprotein

Volete gustarvi le uova di Pasqua anche se siete a dieta? Un'alternativa arriva da Myprotein, che ha messo a punto un uovo di Pasqua proprio dedicato a chi non vuole rinunciare all'alimentazione sana. Si tratta di un uovo di Pasqua contenente finissimo burro di cacao e proteine del siero del latte isolate: in questo modo l'uovo Myprotein riesce a raggiungere un quantitativo di 40 gr di proteine per ogni 100 gr e ben il 60% di zuccheri in meno rispetto alla maggior parte delle uova al cioccolato al latte.

Le uova di Pasqua artigianali

Soprattutto chi preferisce delle uova di Pasqua personalizzate, in cui scegliere la sorpresa, il tipo di cioccolata e magari anche la decorazione la confezione, ci sono le uova di Pasqua artigianali. Numerosissime pasticcerie in tutta Italia offrono la possibilità di creare per noi delle uova di Pasqua di cioccolato che sono dei gustosi capolavori della pasticceria. In questo caso naturalmente sono disponibili tante uova di dimensioni e colori diversi e praticamente ogni aspetto della lavorazione e presentazione dell'uovo di Pasqua è personalizzabile.

I prezzi delle Uova di Pasqua

Quanto costano le uova di Pasqua? I prezzi delle uova di Pasqua variano molto, ci sono diversi fattori che concorrono a determinarne il costo, prima di tutto la qualità delle materie prime e in secondo luogo il peso della cioccolata. Ci sono quindi uova di cioccolata più economiche semplicemente non perché meno gustose, ma perché più piccole e che possono quindi rappresentare un'ottima scelta se vogliamo regalare un piccolo pensiero senza investire troppo. Diverso naturalmente se l'uovo di Pasqua è per tutta la famiglia, in quel caso è ottimale acquistare un uovo di Pasqua grande che possa soddisfare la voglia di cioccolato di tutti. Ecco alcuni prezzi delle uova di Pasqua.

  • Uova Piemonte Caffarel 380 gr: 29,90 euro.
  • Uova Maschio e Femmina Caffarel 230 gr: 18,90 euro.
  • Uovo Motta Gioco Sorprese 190 gr: 5,99 euro
  • Uovo Motta Doraemon 190 gr: 6,99 €
  • Uova Originali Bauli Kids 190 gr:  6,99 €
  • Uova grandi firme Bauli  210 gr  7,99 euro; 365 gr 13,99 euro; 500 gr 19,99 euro.
  • In Fiore Gran Gourmet Venchi - Nocciolato fondente, Nocciolato latte - 540g: 55 euro.
  • Linea Frutti di Bosco Venchi – Uovo lampone fondente 540g: 55 euro.
  • Pasqua d’Oro Ferrero Rocher: 225 gr 9,99 euro; 365 gr 14,99 euro
  • Scoiattolo: 90 gr 2,99 euro
  • Kinder Gran Sorpresa 150 gr: 10,99 euro.
  • Kinder Gran Sorpresa Maxi 220 gr: 14,39 euro.
  • Uovo di Pasqua “Autografi d’Amore di Emma” di Baci Perugina: 16.99 euro
  • Uovo di Pasqua Extra Fondente Perugina: 10,49 Euro

Video uova di Pasqua 2018

Un riassunto veloce di quanto abbiamo visto fin'ora? Ecco tutte le uova di Pasqua 2018 dei vari marchi raccolte in una carrellata video super completa da tenere sott'occhio per scegliere il vostro uovo preferito:

 

 

 

Le uova di Pasqua giganti

Le uova di Pasqua giganti generalmente sono un prodotto di pasticceria, infatti sono uova "fuori misura" nel senso che non solo sono più alte, ma sono anche più pesanti delle solite uova. Generalmente il peso di un uovo di Pasqua gigante oscilla tra un chilo e i 3 chili, ma può essere anche più grande. Molto spesso sono uova che si usano come premio di una riffa o lotteria anche nei bar nel periodo pasquale e che fanno la gioia dei vincitori a Pasqua, perché un uovo così dura veramente a lungo. Le uova di Pasqua giganti veramente belle sono quelle con le decorazioni in zucchero, confezionate nel cellophane trasparente che rende visibile tutte le loro golose rotondità. Naturalmente le uova di Pasqua giganti esistono sia nella versione a latte che con cioccolato fondente e extra fondente.

La Simbologia dell'uovo di Pasqua

Le uova hanno una simbologia che risale a tempi antichissimi. Le civiltà del passato, parliamo delle civiltà pre-cristiane, attribuivano all'uovo il significato simbolico della rappresentazione della rinascita e della creazione. Nell'antico Egitto il dio Ptah, colui che si riteneva fosse responsabile della creazione dell'uomo, è rappresentato nell'atto di forgiare un uovo, ma questo è solo uno dei tanti esempi possibili. Chi ci è stato o ha visto la foto su un libro di storia dell'arte ricorderà certamente l'immagine del sarcofago degli sposi conservato a Villa Giulia e le supposizioni, decisamente attendibili, sul fatto che fra le mani dei coniugi ci fosse inizialmente un uovo. Bisogna però fare chiarezza e dire che quando si parla di simbologia dell'uovo ci si riferisce all'uovo classico, quello della gallina, o a uova realizzate su quel modello, anche in legno o in altri materiali pregiati. Le uova di cioccolata come simbolo della Pasqua sono in realtà un'invenzione recente. Nella tradizione cristiana e quindi della Pasqua vera e propria, la simbologia non richiama semplicemente la rinascita, ma proprio la Resurrezione di Cristo. L'uovo rappresenta, sempre in via del tutto metaforica, la vita che rompe i limiti della morte e ritorna. Ma le uova di Pasqua classiche sono colorate anche per un altro motivo, che richiama l'origine pagana della Pasqua, cioè la celebrazione della Primvaera. Proprio con i colori più brillanti si rappresentava l'avvento della nuova e feconda stagione.

Le uova di Pasqua da colorare

Le uova di Pasqua si colorano proprio per motivi che ricordano la tradizione più antica: riprendere i colori brillanti della primavera. Esistono comunque diversi tipi di uova di Pasqua da colorare, la versione tradizionale prevede di prendere un uovo svuotarlo del suo contenuto facendo un piccolo forellino sul guscio e poi dipingere l'uovo, generalmente utilizzando dei colori naturali. Un'altra versione delle uova colorate è quella che si realizza con l'uovo sodo, facendo proprio bollire l'ovetto in acqua colorata (sempre con coloranti assolutamente naturali). A seconda della nostra abilità possiamo anche realizzare diversi motivi floreali o geometrici sulle uova di Pasqua. Ai più piccoli piace molto colorare le uova di Pasqua, un'altra alternativa è stampare delle immagini, anzi dei veri e propri disegni di carta e colorare con le tempere o i pennarelli, o anche con delle matite, delle sagome di uovo di Pasqua.

La ricetta delle uova di Pasqua

Ogni donna e ogni uomo che all'approssimarsi della Pasqua realizzano con le loro mani le uova di cioccolato hanno certamente una ricetta segreta. C'è sempre quell'ingrediente, quel sapore in più, quel gusto, quella goccia di qualche particolare liquore o bevanda che ha reso le uova di Pasqua di una determinata famiglia semplicemente uniche. Una cosa però vale per tutti: il punto di partenza per la ricetta delle uova di Pasqua è dell'ottima cioccolata. Tenete sempre a mente però che la cioccolata al latte e la cioccolata fondente hanno due lavorazione (e soprattutto due punti di fusione) completamente diversi e per questo non vanno assolutamente mescolate né trattate alla stessa maniera (diversi tempi e diverse temperature). Il segreto per sciogliere la cioccolata in maniera perfetta è naturalmente usare il metodo a bagno maria

  • Uova di Pasqua senza stampo - Quando si parla di uova di Pasqua senza stampo significa semplicemente che esistono delle soluzioni alternative all'acquisto degli stampi classici. In genere si utilizza un uovo vero, naturalmente svuotato e ben pulito con l'acqua, che poi si riempie con la cioccolata fusa, oppure un palloncino gonfio che, una volta che la cioccolata si è freddata del tutto, si fa scoppiare e si rimuove semplicemente
  • Stampi per uova di Pasqua - Gli stampi per le uova di Pasqua sono stampi che ricreano la metà dell'uovo. Si possono trovare questi stampi per le uova di Pasqua essenzialmente in due diversi materiali: il policarbonato e il silicone, a ciascuna cuoca la possibilità di scegliere lo stampo con il quale si trova a suo agio.

Le uova di Pasqua fatte in casa

Le uova di Pasqua fatte in casa hanno il vantaggio di poter essere personalizzate, proprio come le uova di pasticceria. Si può scegliere la qualità del cioccolato migliore, si possono fare dei disegni e delle decorazioni, si può stabilire la grandezza delle uova di Pasqua e, infine, si può scegliere un modo di confezionarlo decisamente originale e particolare. Naturalmente occorre avere una solida ricetta per le uova di cioccolato e se è la vostra prima esperienza con la creazione di questo goloso dolce, vi consigliamo di fare dei tentativi e di non puntare subito ad una versione definitiva dell'ovetto di Pasqua.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0