1 5

Zuppa di zucca, farro e castagne

/pictures/2017/06/20/zuppa-di-zucca-farro-e-castagne-1044100976[976]x[408]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Una ricetta di emergenza facile e veloce

Dopo una giornata al lavoro ed un pomeriggio passato nel traffico per colpa dello sciopero dei mezzi sono tornata a casa ed ho trovato il frigo praticamente vuoto.
Di andare a fare la spesa non se ne parlava proprio così, per mettere in piadi la cena, ho dato fondo a tutta la mia fantasia recuperando un pezzo di zucca dal cassetto delle verdure, del  farro e delle castagne ma, soprattutto, votandomi al famoso  Dio delle mamme lavoratrici.
Il risultato, inaspettatamente, è stata un'ottima e nutriente zuppa autunnale.

Ingredienti per 2 persone

- 300 gr di zucca
- 200 gr di farro
- 1/2 cipollotto
- un pezzetto di sedano
- 1/2 litro di brodo vegetale o di dado
- 6 castagne
- olio extra vergine di oliva

Ho fatto un soffritto con olio, cipolla e sedano tagliati piccolissimi e quando sono appassiti ho aggiunto la zucca tagliata a fettine molto sottili. Quando anche la zucca si è ammorbidita ho frullato tutto. A questo composto ho aggiunto il farro che si è insaporito in questa crema per 2-3 minuti e d ho aggiunto circa 1/2 litro di brodo. La zuppa è pronta quando il farro è cotto, ovvero circa 20 minuti dopo. Per non sbagliare fare riferimento ai tempi indicati nella confezione del farro.

A parte ho cotto le castagne in un pentolino d'acqua (ci vogliono circa 30 minuti) e una volta pronte le ho sbucciate, sbriciolate e aggiunte alla zuppa già servita nei piatti. Completare con un cucchiaio d'olio extravergine a crudo.

 

gpt skin_mobile-cucina-0