1 5

Zuppe di primavera: 10 ricette fresche e salutari

/pictures/2017/04/26/zuppe-di-primavera-10-ricette-fresche-e-salutari-1260269415[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Tante idee per cucinare zuppe primaverili, ma anche vellutate e minestre con verdure di stagione, fresche saporite e che fanno bene

Zuppe di primavera: vellutate e minestre primaverili facili

Chi ha detto che zuppe, vellutate e minestre si possano mangiare solo durante la stagione fredda? Le zuppe primaverili sono un modo perfetto per consumare le verdure in modo sfizioso e accattivante. Del resto con l’arrivo della primavera sentiamo il bisogno di mangiare frutta e verdura di stagione, abbiamo voglia di gustare sapori freschi, nuovi, per toglierci di dosso il mood invernale. Ecco allora qualche ricettina deliziosa che possa coniugare l'avvolgente sapore della zuppa o della vellutata ma in versione più fresca, leggera e primaverile! E se cercate altre ricette di questo tipo date un'occhiata anche al nostro ricettario dedicato alle zuppe fredde estive.

Ecco le ricette di zuppe primaverili che troverete in questo articolo:

Zuppa di fave piselli e carciofi

Un piatto perfetto per essere gustato in tarda primavera, ricco di deliziose verdure di stagione, sul quale adagiare  un crostone di pane abbrustolito, sopra di un uovo che si addenserà con il bollore della zuppa per poi intiepidirsi rapprendendosi restando cremoso ma cotto. Un piatto unico, saporito, ricco e sostanzioso. Ecco la ricetta.

Pappa al pomodoro

 Una delicatezza di sapori e di aromi per un piatto da gustare tiepido o a temperatura ambiente, gustata con crostini di pane abbrustolito, pane raffermo o grissini. La pappa al pomodoro è in realtà un'antica ricetta di origine toscana (non a caso è la protagonista di una famosissima canzone), e nasce come ricetta di recupero di avanzi, estremamente economica ma anche sostanziosa. E' diversa dal sugo di pomodoro: si tratta di una vera e proprio pappa la cui base - oltre ovviamente al pomodoro - è il pane raffermo. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Vellutata di cetrioli fredda

Ecco una ricetta davvero facilissima, e quasi più estiva che primaverile: ottima da preparare a primavera avanzata, con i primi caldi. Si tratta di una crema vellutata di semplici cetrioli frullati ideale per essere gustata nei primi giorni di calda primavera. Poi, il tocco acidulo dello yogurt greco è quello che dà la nota fresca e cremosa nel piatto, rendendolo ricco e goloso. Ecco la ricetta completa.

Zuppa di pomodori arrosto e mozzarella

Ideale per essere consumata tiepida, fredda o se amiamo, calda. La cosa fondamentale è garantire crostini in abbondanza da pucciare nella zuppa ricca di mozzarella a cubetti, leggermente filante, profumata al basilico. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Zuppa di vongole al pomodoro

La zuppa di vongole al pomodoro è una ricetta davvero semplice, ma che allo stesso tempo ha un sapore davvero accattivante: potete prepararla sua per viziarvi un po', che per fare un figurone con gli ospiti. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione abbastanza schematica. Ovviamente è fondamentale scegliere ingredienti di prima qualità, cioè vongole molto fresche e pomodori maturi e saporiti (meglio se bio), per terminare in bellezza con il prezzemolo rigorosamente fresco. Il successo è assicurato. Ecco la ricetta originale.

Zuppa di mais

Più che una zuppa questa è una vellutata a cui probabilmente non avevate mai pensato: ottimo come primo piatto, da servire anche freddo, sia in primavera che soprattutto in estate. Basterà un soffritto con carote e porri per la base, mais fresco condito con pepe e olio. Frullando poi tutto si ottiene una cremina densa e dolce, alla quale sarà d'obbligo accostare a crostini croccanti e insaporiti con paprika piccante. Un mix di aromi e sapori tutto da gustare!

Minestra di zucchine

Pochissimi ingredienti saranno necessari per preparare questa primaverile minestra di zucchine. Olio, sale, pepe e prezzemolo basteranno per dare gusto e sapore a una zuppa davvero semplice. E se in apparenza vi sembra un piatto "da ospedale" vi sbagliate di grosso: il segreto sta tutto nel condimento e negli adeguati tempi di cottura, e otterrete un piatto non solo facilissimo da preparare molto salutare, ma anche davvero saporito. Ecco la ricetta originale.

Zuppa di pollo e avocado

Non è un mistero che l'avocado da qualche anno a questa parte sia un ingrediente sempre più di tendenza che stiamo pian pano scoprendo e utilizzando sempre più largamente. Se volete andare oltre il solito avocado toast ecco un'idea davvero sfiziosa che si può utilizzare come piatto unico in estate, e che si ispira all'America Latina. Il pollo va prima marinato con le spezie e poi cotto in un brodo di verdure (preferibilmente fatto in casa). Una ricetta mediamente laboriosa, ma il risultato vi ripagherà sicuramente. Ecco la ricetta completa.

Zuppa di quinoa

Tutti vi dicono che la quinoa fa benissimo, ma voi non sapete da dove cominciare per farne un piatto appetitoso? Allora provate questa zuppetta leggera ma nutriente, con tanti ingredienti salutari e facilissimi da trovare. Anche la preparazione è davvero facile: basterà mettere in una pentola olio, quinoa, carote, sedano, cipolla, peperone, aglio facendo cuocere tutto lentamente. In seguito aggiungiamo acqua, cavolo e pomodoro, portando a ebollizione per 10 minuti. Questa ricetta è ottima da servire tiepida con pepe, prezzemolo tritato fresco. Ecco la ricetta spiegata step by step.

Zuppa con carote al succo d’arancia

Chi ha detto che la vellutata di carote sia una zuppa prettamente invernale? Ecco una versione decisamente primaverile, fresca e dal sapore originale. Alle carote infatti accostiamo del succo di arancia (abbinamento bizzarro ma di sucesso) e della panna di soia, che risulta più leggera rispetto a quella classica. E poi al posto dei crostini (che potete comunque aggiungere) di utilizzano carote alla julienne appena saltate in padella e croccanti: è una ricetta ottima se desiderate un piatto unico light e salutare. Ecco la ricetta completa.

gpt skin_mobile-cucina-0