1 5

Come fare l'albero di Pasqua per decorare casa

/pictures/2015/03/03/pasqua-come-decorare-la-casa-con-l-albero-pasquale-1295041798[3566]x[1484]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Addobbare la casa per le feste: ecco come fare l'albero di Pasqua, una decorazione che porta tanta allegria in occasione della domenica pasquale

Come fare l'albero di Pasqua

E' tempo di alberi con ovetti appesi, è tempo di Pasqua. Realizzare l'albero di Pasqua non è molto difficile. Per questa che è una delle più amate decorazioni pasquali basta munirsi di un ramo di una pianta oppure di un albero finto apposito, qualche rametto di fiori di pesco di seta, una o più campane, qualche colombella, dei trucioli di legno con cui costruire dei nidi, qualche uovo di plastica da inserire nei nidi e infine dei nastri di seta colorati.

C'è anche chi per Pasqua riutilizza lo stesso abete magari artificiale che in genere viene addobbato nel periodo di Natale. Fra le tradizioni di Pasqua è senza dubbio una delle più amate. In questo modo si può creare un piacevole addobbo eccessive spese. L'albero di Pasqua può essere accompagnato anche dall'altare di Pasqua o Sepolcri, una usanza particolarmente viva in alcune zone d'Italia.

Albero di Pasqua su Amazon

Prima di vedere tutti i modi per decorare l'albero di Pasqua, soprattutto se non avete possibilità di procurarvi i rami veri di un albero, andiamo a vedere dove comprare un alberello finto adatto alla creazione dell'albero di Pasqua. Su Amazon possiamo trovare facilmente quello che ci serve.

Albero decorativo da tavola

Questo scenografico albero è completamente bianco e realizzato in resina e argilla. Si tratta infatti di un accessorio decorativo pensato per i matrimoni, ma è perfetto da utilizzare anche come albero di Pasqua, perchè il suo colore bianco lo rende fresco e primaverile, e ci permette di abbinare decorazioni di tutti i colori. Anche le dimensioni sono perfette (80 cm di altezza per 50 cm di larghezza), e permettono di tenere questo albero in casa senza ingombrare troppo. Inoltre i rami sono smontabili, il che ci permette di riporlo agevolmente quando non serve più.

Albero finto luminoso

Un'alternativa ancora più decorativa può essere un alberello finto sempre bianco ma con lucine alle estremità dei rami. In questo modo l'albero di Pasqua diventa ancora più scenografico, e in più di sera può essere acceso e diventare ancora più decorativo. Questo alberello ha dimensioni un po' più contenute, è infatti alto 60 cm, è bianco con striature nere che danno un gradevole effetto shabby chic, comprende in totale 24 lucine LED e funziona a batteria (non compresa nella confezione). In più i rami sono flessibili, il che permette di spostarli a nostro piacere, ma anche di "richiuderli" per riporre l'albero quando non ci serve più. Oltre a essere sfruttato come albero di Pasqua, lo si può utilizzare come lampada per tutto l'anno.

Albero di Pasqua: idee per farlo in casa

Non è molto difficile realizzare il più amato dei lavoretti di Pasqua fai da te. Degli ovetti di polistirolo piuttosto piccoli vanno avvolti in quadrati di feltro con il lato di 15 centimetri come se fossero uova di Pasqua. Per legarli utilizzare la codina di topo in un colore abbinato. Se non si hanno i pannolenci, si possono utilizzare scampoli di ogni tipo di tessuto.

Per completare l'addobbo si possono usare anche dei fiori in seta tipicamente primaverili come tulipani, giacinti e rami di pesco, e dei pupazzetti di conigli o pulcini. E' un classico delle decorazioni, come le uova di Pasqua decorate.

L'albero pasquale in realtà non è un addobbo solo per per questo periodo ma può essere esposto anche per un periodo di tempo maggiore, fino a primavera inoltrata. Diverse decorazioni di Pasqua fai da te, infatti, esaltano proprio lo spirito di questa dolce stagione.

Un’altra idea per realizzare un albero di Pasqua che arrederà in modo speciale la vostra casa sono le uova in cartapesta non sono difficili, ma necessitano di un po' di tempo per la lavorazione.

Materiale necessario

  • 2 rami di nocciolo (oppure
  • 1 vaso basso
  • spugna  da fiorista
  • colla a caldo
  • uova trasparenti di diversa grandezza
  • piume rosse
  • bianche e rosa
  • nastro rosso, bianco e rosa

Istruzioni

Tagliate le piume, se necessario, e inseritele all’interno delle uova trasparenti. Con la colla a caldo incollate il nastro attorno alle uova (lungo la chiusura delle uova). Tagliate la spugna da fiorista della grandezza del vaso e inseritela al suo interno. Infilate nella spugna i due rami. Con i nastri attaccate le uova ai rami e, per abbellirlo ulterirmente, potete aggiungere delle farfalle e delle piume.

gpt

Ecco qualche altra idea per il nostro albero di Pasqua. Innanzitutto bisogna cercare 7 lunghi rami di ciliegio o pesco o albicocco ma vanno bene anche altre tipologie di rami purchè siano spogli o con piccole gemme, sintomo che la primavera è alle porte.

Serve un vaso abbastanza alto per contenere i rami. Il vaso può essere di vetro, di terracotta, di peltro o ceramica. Anche di plastica potrebbe andare bene solo se lo si riveste di tessuto per dare una miglior sembianza.

Nella giornata delle palme è bene procurarsi anche un ramo di ulivo benedetto da inserire nell'albero come buon auspicio. Basta poco per fare l'albero di Pasqua, bisogna decidere come decorare i rami. Ecco di seguito qualche idea per la decorazione dell'albero di Pasqua.

L'albero di Pasqua fai da te

L'albero di Pasqua è la classica decorazione che si realizza con il fai da te. E' estremamente semplice, perché dobbiamo avere a disposizione dei semplici rametti da utilizzare e delle ovette di Pasqua da colorare ed è anche una decorazione pasquale particolarmente allegra. Potete appendere all'albero dei biglietti con scritte delle frasi di Pasqua.

Lo stile dell'albero di Pasqua fai da te può essere quello più tradizionale, con tante uova colorate nelle tinte pastello, o anche shabby, soprattutto se la nostra casa ha sposato questa tendenza decorativa. In questo caso ci affideremo a colori come il bianco, il celeste, il rosa: poche tinte da abbinare. Invece, per chi ama l'uncinetto, un'idea è di realizzare tutte le decorazioni floreali e anche gli ovetti ricoprendoli proprio con un semplice lavoro ai ferri. Ecco altre decorazioni che potete utilizzare

  • Uova brillantinate: Praticare 2 piccoli fori agli estremi dell'uovo e svuotare il contenuto.sciacquare l'uovo. Stendere della colla vinilica sul guscio e immergere l'uovo nei glitter. Ripulire l'uovo dal glitter in esubero. Infilare un filo nell'uovo e appendere
  • Uova di Pasqua da colorare: Svuotare sempre il contenuto dell'uovo e riscicquare. Far bollire le uova con verdure colorate spinaci, bietole o con dello zafferano. Le uova prenderanno il colore del prodotto unito alla bollitura. Far passare un filo e appendere.
  • Intrecci di filo colorato: Gonfiare dei palloncini fino ad una dimensione in proporzione al nostro albero. Spargere il palloncino con colla vinilica e cominciare ad avvolgerlo con dello spago colorato. A fine lavoro, una volta seccato tutto, togliere il palloncino in modo che rimanga solo l'intreccio di filo colorato.
  • Biscotti: Preparare biscotti a forma di coniglietto, rondine, gallinella o qualsiasi altra forma in tema con la pasqua
  • Perline: Svuotare le uova e risciacquarle. Stendere sul guscio dell'uovo la colla vinilica e applicare perline, strass o bottoni. Far passare un filo e appendere
  • Carta di riso: Svuotare sempre le uova e risciacquarle. Stendere la colla vinilica e applicare la carta di riso dai colori tenui e delicati, strappandola al posto del taglio netto delle forbici.
  • Uova fiorite: Rompete le uova con un cucchiaino togliendo solo la parte superiore. Svuotatele e utilizzatele come vaso in cui inerire un fiore: un singolo tulipano o un mazzetto di violette renderò il vostro albero di Pasqua colorato e allegro
  • Uova travestite da coniglietti: Come sempre svuotate le uova bucando i due estremi con un ago. Applicate quindi sul lato più stretto dell’uovo due ritagli di carta a forma di orecchie. Con un pennarello disegnate poi gli occhi i baffi e i denti del coniglio
  • Ovetti di cioccolato: La soluzione più veloce e golosa per un albero di Pasqua tutto da mangiare! Basterà procurarsi tantissimi ovetti al cioccolato confezionati con della carta colorata e vivace
  • Fili e fettuccine colorate: Svuotate le uova e ricopritele di colla vinilica diluita: arrotolate quindi le uova con i fili o le fettucce altrettanto i colori. Una volta deciso e preparate le decorazioni da appendere sull'albero,introdurre nel vaso una di quelle spugne che usano i fioristi e disporre in maniera armoniosa ed equilibrata i rami nella spugna. Dopodichè appendere le decorazioni ai rami senza esagerare con il rischio che un ramo si spezzi.

Il video tutorial per realizzare l'albero di Pasqua

In questo pratico video tutorial viene illustrato tutto il procedimento per realizzare l'albero di Pasqua. Come abbiamo visto l'albero pasquale con i suoi ovetti è una delle classiche decorazioni di questo periodo. Vedendo passo passo come si realizza l'albero riusciremo a crearlo con grande facilità e ad addobbarlo con le classiche uova di Pasqua decorate e colorate.

Il video dell'albero di Pasqua

 

Le decorazioni all'uncinetto per l'albero di Pasqua

La tecnica dell'uncinetto è molto versatile e ci viene in aiuto anche per questa decorazione di Pasqua veramente deliziosa. L'idea è di decorare l'albero di Pasqua con decorazioni all'uncinetto. La nostra proposta è di creare con i ferri da uncinetto le campanelle e le farfalle, così da un lato ricorreremo ad uno dei simboli della festa religiosa e dall'altro invece ad uno dei simboli della primavera, del resto le due ricorrenze sono strettamente legate l'una all'altra.

I nostri tutorial elencano il materiale necessario e le istruzioni, che consistono in veri e propri schemi di uncinetto, per realizzare queste due splendide decorazioni per l'albero di Pasqua: seguendo con attenzione il procedimento arricchieremo l'albero con farfalle e campanelle colorate.

Ecco anche altre decorazioni diverse che potete utilizzare per il vostro splendido albero di Pasqua, per renderlo unico e originale

Le origini e storia dell'albero di Pasqua

Le origini dell'albero di Pasqua sono certamente antiche, anzi antichissime. C'è chi sostiene che l'albero di Pasqua sia una suggestione biblica e che prenda spunto da un passaggio della Genesi in cui Dio fa nascere l'albero della vita, ma è anche vero che noi ne abbiamo ereditato la versione tedesca. La fortuna dell'albero di Pasqua sarebbe infatti legata a Volker Kraft che per primo alla metà degli anni '60 decorò un albero con le uova di Pasqua per i suoi figli, una delle decorazioni di Pasqua da appendere che si sono mantenute negli anni.

La storia dell'albero di Pasqua è misteriosa, molto probabilmente è una decorazione che esiste dai tempi più lontani e che arriva dal Nord, da paesi come Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, ma che è stata accolta da diversi anni anche qui in Italia. L'albero di Pasqua del resto ci offre la possibilità di appendere ed esporre le nostre uova decorate e colorate

La tradizione dell'albero di Pasqua

La tradizione dell'albero di Pasqua vuole che si appendano a dei rametti di ciliegio o pesco delle deliziose uova colorate. Parliamo naturalmente degli ovetti i plastica, ma anche di quelli veri, cioè ricavati da un uovo vero e proprio, poi decorati e colorati da noi.

Oltre a queste decorazioni super classiche per Pasqua, si possono appendere all'albero anche degli uccellini, perché dopo tutto questa decorazione è anche uno dei simboli della primavera e quindi ben si adatta a questo tipo di varianti.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt skin_mobile-ros-0-0