1 5

App per il giardinaggio: le più utili per curare piante e orto

Le appe di giardinaggio che ci aiutano a prenderci cura delle nostre piante e dell'orto che abbiamo in giardino, in terrazzo o in balcone

App giardinaggio

L’inverno durerà ancora un po’, ma noi già pensiamo alla primavera, al risveglio, alla natura che rinasce e quindi al nostro terrazzo e/o al nostro giardino (e/o al nostro piccolo-ma-bellissimo-balcone), troppo a lungo dimenticati durante la stagione fredda. Non vediamo l’ora di rivederlo rigoglioso, colorato, accogliente. E magari non abbiamo nemmeno il pollice verde, anzi, temiamo un po’ di (ri)metterci alla prova con piante, alberi, fiori (scoprire il linguaggio dei fiori segreto) e orto. Oppure il pollice verde ce lo abbiamo eccome, ma una mano intera tutta verde (no, non quella di Hulk) ci può fare sempre comodo.

Villa Rondinelli a San Domenico di Fiesole dove è nato il Garden Design italiano

Allora ecco qui una serie di piccoli aiuti tecnologici, per capire cosa seminare e quando, cosa acquistare e soprattutto come curare le piante dei nostri spazi outdoor, senza perdere un colpo!

Le più belle mostre di giardinaggio

  • Smart Plant App ti insegnerà innanzitutto a riconoscere e classificare piante e fiori. E poi anche insetti infestanti, parassiti e malattie (sono presenti anche molte foto di altri utenti con i quali puoi confrontarti), che possono colpire le tue piccole creature verdi, per aiutarti a debellarle intervenendo nella maniera corretta.
  • Pollice Verde. Per Android, Gratis con le funzionalità di base, 1,20 euro con qualche plus. Questa applicazione cataloga un sacco di specie di piante, alberi da frutto ed erbe aromatiche, con consigli su come curarle, il meteo, la possibilità di calendarizzare, consigliare e avvertire circa quando seminare, innaffiare e concimare.
  • Moon & Garden è un’applicazione tutta particolare, che ti consiglierà circa la cura delle tue piante secondo l’influenza della luna. Con una sezione per foto, appunti e previsioni meteo. Gratis per iOS  e Android
  • Garden Designer invece, disponibile sia per iOS che per Android, è tutta concentrata proprio sull’aspetto estetico del tuo giardino, da progettare e pianificare con oltre 800 oggetti da collocare e spostare (per vedere l’effetto che fa…), anche tenendo conto della posizione e dell’esposizione al sole del tuo giardino e/o terrazzo e/o piccolo-balcone-ma-molto-fiorito.
  • Tomappo orto facile è tutto dedicato al tuo orto domestico. Con calendario lavori, schede dettagliate sugli ortaggi e i migliori metodi di coltura. E la possibilità di impostare degli alert per ricordarti tutto ciò che c’è da fare per seguire l’orto al meglio.
  • Idee Orto è una app molto carina e gratis per Android, che ti aiuterà a disporre le piante del tuo orto in modo non convenzionale, seguendo schemi particolari, disegni, e dandoti inoltre consigli sul design e su particolari come le bordature e i vasi.
  • Garden Manager, per Android, è la app perfetta se oltre ad amare il verde, ami anche la condivisione sui social. Perchè ti organizza ovviamente il calendario in base a semine, annaffi e concimi vari, ma ti permette anche di condividere in tutta felicità i progressi delle tue creature e dei tuoi sforzi polliciosi.
gpt