I 7 atteggiamenti che rendono le donne infelici

Basta davvero poco per essere felici, il segreto sta proprio nel non adottare quegli atteggiamenti che ledono la nostra autostima e il nostro benessere psichico

GLI ATTEGGIAMENTI SBAGLIATI CHE CI RENDONO INFELICI – Depressione, tristezza, infelicità, sono tutti termini che preferiremmo eliminare dal nostro vocabolario e soprattutto dalla nostra vita, ma non sempre è possibile distaccarsi fisicamente e mentalmente dalle situazioni spiacevoli e dagli eventi negativi. C’è da dire, però, che talvolta siamo noi stesse a gravare sul nostro stato d’animo, adottando atteggiamenti e pessime abitudini che ci portano a sentimenti di insicurezza e angoscia, altrimenti evitabilissimi.

La felicità della coppia? Dipende dalle donne!

Ecco, ad esempio, alcune delle pratiche quotidiane altamente distruttive che contribuiscono a minare in modo decisivo la felicità delle donne, e che invece andrebbero evitate se si vuole vivere in piena serenità:

Temere il giudizio altrui

Le donne che si preoccupano costantemente del giudizio altrui, sono quelle che evitano di mettersi in gioco per non esporsi ad eventuali critiche, limitandosi a vivere un’esistenza piatta, priva di stimoli e di soddisfazioni. Osate di più e capirete che gli altri non sono lì solo per giudicare, non sempre perlomeno.

Complicarsi la vita da sole

Dire sempre di sì alle richieste altrui, con il rischio di non riuscire a portare a termine quanto programmato, non solo provoca forte stress e stanchezza, ma lede profondamente l’autostima. L’ideale sarebbe programmare quanto sia umanamente possibile portare a conclusione, concedendosi qualche no, non possoquando si ritiene sia il caso.

Perfezione = Felicità

Credere che la felicità derivi dalla perfezione è un concetto assolutamente sbagliato. Partendo dal presupposto che la perfezione non esiste, per quanto possa suonare strano, la felicità si nasconde proprio nella capacità di sapere gestire il proprio mondo con tutte le imperfezioni e i difetti che lo caratterizzano.

Lasciarsi condizionare dalle persone negative

Spesso siamo circondate da persone negative che, incapaci a loro volta di essere felici, non fanno che ripeterci che la vita è piena di difficoltà, pericoli e paure. Non lasciamoci condizionare dal loro pessimismo ma cerchiamo la compagnia di gente positiva e solare.

Ricordare il passato e temere il futuro

Vivere di rimpianti, pensare ai vecchi ricordi dolorosi e temere, a causa di questi, il futuro, non può che creare stupide insicurezze che bloccano il vostro potere decisionale. Cercate, pertanto, di imparare dai vecchi errori, ma rimanete ancorate al presente senza pensare oltre il necessario alle eventuali conseguenze.

Confrontare la vita con quella degli altri

Confrontare continuamente la propria vita con quella delle altre persone è la corsia preferenziale per l’infelicità: così facendo, infatti, si finisce per distruggere la propria autostima e creare tutta una serie di insicurezze dettate dall’insoddisfazione. Guardate invece ai vostri successi, a cosa avete ottenuto dopo duri sforzi e ardue battaglie, e usate il confronto col prossimo in modo costruttivo, vedendolo come stimolo per crescere e migliorare la vostra attuale condizione.

Concentrarsi su ciò che non va

Focalizzarsi esclusivamente sugli aspetti negativi della vostra vita non può che condurvi all’infelicità e alla solitudine. Guardate il lato positivo in ciò che vi accade, e chiedetevi sempre “Come posso trasformare questa cosa negativa in qualcosa di utile o positivo?”, vedrete che una soluzione si trova sempre.

 

Riproduzione riservata