1 5

I pregiudizi comuni sulle coppie che non vogliono figli

/pictures/2015/09/16/i-pregiudizi-comuni-sulle-coppie-che-non-vogliono-figli-3886861958[985]x[411]780x325.jpeg
Cosa pensa la gente delle coppie che non vogliono avere figli? Ecco i pregiudizi più diffusi su questa scelta di vita intima e personale che troppo spesso viene criticata

Pregiudizi su chi non vuole figli

Se avete deciso consapevolmente con il vostro compagno di non avere figli, sapete di cosa sto parlando: di gente che vi guarda con compassione, di gente che vi giudica con sdegno, di gente che pensa stiate mentendo, di gente che crede che il vostro tempo non abbia alcun significato. Perché avete una sola, semplice vita di cui occuparvi.

Culle vuote, in Italia non si fanno più figli

Di pregiudizi in merito ne ho sentiti davvero tanti: per la maggior parte della gente voi siete persone egoiste, povere di spirito o nel migliore dei casi non potete avere figli e dunque andate in giro a raccontare di non volerne. Come se una decisione cosciente in questo senso non fosse contemplata dall’essere umano. Bè forse non è così comune avere l’istinto di conservazione della specie un po’ sopito, ma può succedere.

Senza che le persone siano per forza sconsiderate o cattive o stupide. Ad esempio io trovo molto più irresponsabili coloro che hanno figli senza interrogarsi davvero su cosa ciò comporti. Ma questa è un’altra storia.
Tornando ai pregiudizi sulle coppie che non vogliono figli (da non confondere con quelle che non possono averne, che spesso subiscono una sorta di propensione al pietismo del tutto insopportabile), ecco i più comuni:

  • Le coppie che non vogliono figli prima o poi si convinceranno a cambiare idea. Potrebbe accadere. Ma anche no. Perché fissarsi?
  • Le coppie senza figli hanno un mucchio di tempo libero e lo sprecano pure. Bè nella vita non ha senso soltanto cambiare pannolini o giocare con i figli, esistono molte altre attività che possono renderla bella e piena. Alias: il tempo di chi non ha figli non ha meno valore di quello dei genitori. E’ soltanto organizzato diversamente.
  • Le coppie che non vogliono figli odiano i bambini. Forse se li mangiano a colazione? Non c’è niente di più falso: spesso si tratta di persone che passano volentieri il tempo coi nipoti o coi figli degli amici, ma che semplicemente hanno deciso diversamente per la loro vita.
  • C’è una ragione misteriosa e oscura per cui certe coppie non vogliono figli. Una ragione che non rivelano a nessuno e che custodiscono gelosamente. Perché non può essere che semplicemente un uomo e una donna scelgano di vivere senza figli così, consapevolmente e senza rimorsi. La loro è sicuramente una vita vuota!

Non più genitori ad ogni costo: la felicità delle coppie childfree

  • Le coppie che non vogliono figli sono immature ed egoiste. A volte però sapersi analizzare e conoscere i propri limiti è invece segno di responsabilità: che fine farebbe un figlio non desiderato davvero?
  • Le coppie che non vogliono figli non hanno problemi. Bè a loro di sicuro mancano tutte le difficoltà legate alla prole, ma questo ahimè non li dispensa dal dover affrontare la vita, con tutto ciò che può comportare (comprese cose negative eh!).
  • Le coppie che non vogliono figli sono maniache del lavoro. Potrebbe essere, ma non è detto: a volte anche i genitori lo sono; la condizione è legata all’individualità e non al fatto che uno decida di figliare o meno.
  • Le coppie senza figli non vogliono essere invitate ai party dei bambini: compleanni, funzioni religiose o semplici cene con pargoli. Ma se gli individui in questione adorassero invece tutti i loro “nipoti”?
  • Le coppie senza figli non sanno cosa manca alla loro unione. Vero. Tuttavia non dovete convincerle per forza.
  • Le case delle coppie che non vogliono figli sono pericolose. Bè non più di tutte le altre. Se si devono ospitare bambini basterà cercare di ridurre gli eventuali pericoli. Ma probabilmente sarà più a rischio il divano di pelle rispetto al pargoletto che ci salirà sopra.
  • La morale è che coppie con figli e coppie senza figli possono vedersi per cena. O per merenda. O per un compleanno. Non temete, i “senza figli” non vi contageranno!
gpt skin_mobile-coppia-0