Arrivederci amore ciao, la guida al divorzio

Il divorzio è un momento difficile da vivere, scopriamo come affrontarlo nel modo giusto!

Un dei momenti più duri nella vita di una donna è certamente la fine di una relazione. Quando si è sposati, o magari si hanno dei figli, le difficoltà rischiano di moltiplicarsi a causa delle implicazioni legali e della complessità dei sentimenti che si provano. Come al solito una delle chiavi per uscire dalle situazioni più complicate è affrontare i problemi con calma, uno alla volta e, naturalmente, evitare gli errori più comuni.

GUARDA LE FOTO: JENNIFER LOPEZ, DIVORZIATA VIP

Ecco la guida che vi aiuterà a vivere il divorzio nella maniera migliore possibile!

DIVORZIO, LA GUIDA

Ripensa alla vostra relazione – Molto spesso quando un matrimonio si chiude i sentimenti di amarezza ed anche un certo rancore, spesso derivato da alcuni comportamenti del partner, tendono a prendere il sopravvento. Sebbene sia molto facile lasciarsi andare a sensazioni così forti, sarebbe meglio invece tenerle a bada e agire con delicatezza e cautela.

Andate con il pensiero ai momenti belli che avete vissuto insieme al vostro ex e considerate il fatto che anche se oggi non vi amate più, un tempo eravate innamorati e farsi del male sarebbe solo dannoso.

SEPARAZIONE E DIVORZIO, LA GUIDA DEI NOSTRI AVVOCATI

E poi?

Usa il fair play – Durante una causa di divorzio ci saranno inevitabilmente una serie di cose su cui voi e il vostro ex non sarete d’accordo, cercate di combattere solo le battaglie giuste senza impuntarvi per puntiglio. Se c’è qualcosa a cui sapete che il vostro ex tiene particolarmate lasciategliela e vedrete che anche lui sarà più ben disposto per quel che riguarda le vostre richieste.

Cerca l’appoggio degli amici – Non fatevi troppi scrupoli nel cercare il conforto degli amici e della famiglia. Capita che le donne che stanno affrontando un divorzio non si confidino per paura di suscitare fastidio, soprattutto quando l’ex non era molto simpatico proprio alle persone più care. Mettete da parte ogni preoccupazione e vi accorgerete che chi vi vuole bene sarà felice di darvi una mano ed ha a cuore il vostro benessere più di quanto non crediate.

Non cedere a comportamenti scorretti – Purtroppo nel mondo ci sono persone irragionevoli e talvolta ci capita di scoprire questa assurda irragionevolezza proprio nel nostro ex! Non importa quali siano i motivi per cui state divorziando, egli farà di tutto per rendere la separazione un momento penoso. Non imitatelo, qualsiasi cosa fa restate calme. Se pensiate stia passando il limite rivolgetevi al vostro avvocato o alla polizia, ma voi restate ferme e tranquille.

I figli prima di tutto – La cosa più importante nel corso di un divorzio è preservare i figli dal dolore e da scenate. Per questo motivo evitate di litigare con il vostro ex in loro presenza e non parlatene male, generereste solo sofferenza e confusione in vostro figlio.

Mostratevi disponibili per quel che riguarda gli incontri fra il vostro ex e i vostri figli: forse voi non avete più voglia di avere un rapporto con lui, ma loro hanno il diritto di stabilirne uno.

I figli non vi impediscono di divorziare, voi non impedite ai figli di stare vicino all’altro genitore. Imparate anche a gestire bene le festività in modo che nessuno stia male!

Fatevi aiutare da un esperto – Se il momento che state attraversando è davvero troppo duro e pensate di non farcela, cercate l’aiuto di uno specialista. Potete appoggiarvi a uno psicologo, oppure richiedere l’aiuto di un divorce planner chevi  supporterà nel curare l’aspetto pratico.

Domani è un altro giorno – Fate vostra la fatalistica esclamazione di Rossella O’Hara di Vial col Vento e accettate che quando si vive un divorzio ci si sente come su una montagna russa: un giorno vi sentite bene, il giorno dopo più tristi. E’ un’alternanza normale, naturalmente non dovete lasciarvi andare, ma nemmeno combattere ogni sintomo di malessere perché fa parte del processo.

Il mare è pieno di pesci – Forse vi spaventerà la prospettiva di trovarvi nuovamente da sole dopo il divorzio, ma non abbandonatevi ai pensieri più neri: avete frequentato degli uomini in passato, li avete amati e questo succederà di nuovo! All’inizio forse non vi andrà nemmeno, ma dopo un certo tempo cercate di riprendere a uscire anche con amici che magari possono presentarvi qualcuno!

La vendetta è un piatto che non andrebbe servito – Il vostro ex vi ha fatto vedere i sorci verdi durante il divorzio? Ha tentato di mettervi i bastoni fra le ruote? Ignoratelo e rinunciate a ogni proposito di vendetta; vendicarvi non vi arà stare meglio, vi farà solo ripiombare nel clima tossico dei duri giorni del divorzio!

Il ventaglio delle possibilità – Ecco cosa dobbiamo sempre tenere presente: la vita ha ancora delle sorprese in serbo per noi, guardiamo avanti! Pensiamo sempre al futuro e a fare nuovi progetti, questo ci regalerà tanta energia! E chissà che non troviamo l’uomo giusto, quello davvero da risposare!

Riproduzione riservata