1 5

Confetti: qual è il colore giusto per ogni festa e anniversario? Il significato del colore dei confetti

Il colore dei confetti giusto per ogni anniversario e ricorrenza, ecco come scegliere di quale colore devono essere i confetti nella bomboniera

Confetti: qual è il colore giusto per ogni anniversario e ricorrenza

Confetti rossi, confetti dorati, confetti rosa o confetti bianchi: ad ogni ricorrenza, anniversario e occasione speciale dobbiamo abbinare il giusto colore dei confetti. Per i più tradizionalisti i confetti devono essere alle mandorle, caratterizzati possibilmente da una mandorla d’Avola grossa e ben definita di colore bianco, rosa, azzurro oppure rosso declinabile poi nelle varianti oro e argento per gli anniversari importanti.

Possono, al massimo, avere interno di cioccolato per le occasioni dedicate ai bambini o per gli amanti del cacao.

Quanti confetti mettere in ogni sacchetto

Inoltre, è importante anche definire il numero di confetti nel sacchetto che si intende utilizzare, sapendo che:

  • il confetto singolo indica l’unicità dell’evento
  • 3 confetti simboleggiano la coppia e il figlio
  • 5 confetti invece sono un augurio di longevità, fertilità, ricchezza, felicità e salute

Scopriamo ora come utilizzare i confetti nelle differenti cromie in relazione alle occasioni speciali.

Confetti: colori per Nascita, battesimo, cresime e comunioni: Video

 

Per nascita, battesimo, comunione e cresima i colori dei confetti possono essere di vario genere a seconda della tipologia di celebrazione e a seconda del sesso. Infatti quando nasce un bimbo, se si desidera realizzare delle piccole bomboniere si possono fare delle graziose confezioni monoconfetto oppure a cinque punte di colore rosa o celeste, in relazione al sesso del nascituro. Se invece si desidera attribuire all'evento un'accezione di “candido e delicato” si possono scegliere il bianco e la mandorla.

Per quando riguarda comunione, battesimo e cresima è possibile anche in questo caso scegliere tra bianco, celeste o rosa indistintamente con ripieno al cioccolato amato dai bambini o alla mandorla. Poi, se si desidera dare un tocco di creatività e colore alle bomboniere, è possibile inserire piccoli cuoricini colorati con interno al cioccolato insieme ai confetti oppure in un velo a parte, per arricchire la bomboniera. Ricordate di mettere fra i confetti un cartoncino con le frasi più belle per la Prima Comunione

Colore confetti per i 18 anni

Se la festa dei 18 anni vuole essere ricordata come un momento davvero speciale allora è possibile renderla unica con una delicatissima confettata dai toni di verde. Infatti il confetto verde è utilizzato anche per la festa di fidanzamento e per la promessa di matrimonio: è un augurio positivo futuro per la vita avvenire.

Colore confetti festa di Laurea e Dottorato

Generalmente per le bomboniere di Laurea e Dottorato si utilizzano indistintamente sacchetti o scatoline con confetti di colore rosso. Molti non sanno però che è possibile anche scegliere il colore dei confetti in relazione alla facoltà che si è frequentata:

  • Confetti neri per la facoltà di Architettura e Ingegneria
  • Confetti lilla per la facoltà di Lingue
  • Confetti gialli per la facoltà di Economia
  • Cinque confetti blu per la facoltà di Legge
  • Confetti bianchi per la facoltà di Lettere

Liberi quindi, di sbizzarrirsi nel modo che più si preferisce, dal confetto singolo arricchito di piccolo ricordo, alla bomboniera a 5 confetti, più classica e tradizionale, magari completata con foglie di alloro.

Colore confetti Matrimonio

Quando ci si sposa, la tradizione vuole che per le bomboniere da distribuire agli invitati, si scelga il colore bianco con un classico confetto alla mandorla ricoperto con lo zucchero. Nonostante questo però, è possibile preferire confetti in tinta con il colore scelto dalla sposa come leit-motiv della cerimonia e dell’evento.

Dei 5 confetti classici è possibile inserirne uno differente in relazione al colore scelto, in alternativa se i colori dedicati alla cerimonia e all'evento sono una palette di arancioni ad esempio, è possibile scegliere differenti toni di arancio miscelati tra loro. Infine poi, è possibile anche scrivere su ogni confetto per il matrimonio il nome degli sposi per un ricordo davvero dolcissimo e indelebile. Moderno grazioso e innovativo!

Confetti per i 25 anni di matrimonio

Quando in una vita di coppia si raggiungono traguardi di un certo livello è importante festeggiare nel modo adatto gli anni di matrimonio: in questo i confetti possono venire in aiuto per un delicatissimo augurio di lunga vita insieme. 25 anni di matrimonio devono essere festeggiati con confetti d'argento rigorosamente con mandorla d'Avola: inoltre si possono aggiungere alla confettata e alla bomboniera le particolarissime creazioni a tema come i cuoricini mignon al cioccolato e gli intrecci di anelli d'argento realizzati dalla confetteria Crispo.

Colore confetti 50 anni di matrimonio

50 anni di matrimonio sono un traguardo importantissimo e proprio per questo vengono festeggiati con confetti di colore oro: il ripieno è un classico con mandorla d'Avola arricchito poi se lo si desidera da cuoricini mignon al cioccolato e intrecci di anelli d'oro, anche in questo caso reperibili nella linea Crispo.

Colore confetti 60 anni di matrimonio

Per le nozze di diamante il colore predominante è il bianco. Se si ha la fortuna di arrivare a festeggiare 60 anni di matrimonio insieme alla propria metà, la confettata e le bomboniere saranno caratterizzate da un ritorno al classico, al neutro, alla tradizione. Infatti, in questa occasione i confetti saranno bianchi, rigorosamente con interno alla mandorla d’Avola.

Colore confetti per chi va in Pensione

Altra celebrazione tanto attesa e liberatoria è la festa per il pensionamento. Per questo evento i confetti saranno di colore verde, a segnare il via libera dalle incombenze lavorative, dai pesi, dai pensieri e verso la libertà, per una ricca e indimenticabile festa di pensionamento. Se poi il festeggiato vive una passione sfrenata per i viaggi è possibile scegliere un mix cromatico caratterizzato da blu, rossi e gialli e marroni, come augurio, a immagine dell'acqua, del fuoco e del sole e della terra che caratterizzeranno i viaggi avvenire.

Colore confetti per i Compleanni

Anche ai compleanni, carichi di allegria, le confettate colorate non devono mai mancare: in questo caso è possibile scegliere i colori preferiti, misti, vari, variegati nei gusti preferiti. È possibile mischiare toni e cromie dal bianco ai lilla, ai viola e rossi per compleanni femminili, toni di blu, verdi, gialli e arancio per compleanni maschili. I gusti, poi sono fondamentali: confetti fruttati, alle creme o ai vari mix di frutta secca e cioccolati per una festa davvero gustosa e indimenticabile.

gpt skin_mobile-matrimonio-0