1 5

Come realizzare decorazioni fai da te per un matrimonio all'aperto

/pictures/2018/06/14/come-realizzare-decorazioni-fai-da-te-per-un-matrimonio-all-aperto-2941480073[2038]x[849]780x325.jpeg iStock
Una cerimonia nuziale all'aperto è molto suggestiva e per renderla ancora più romantica, vediamo come realizzare semplici decorazioni fai da te per il matrimonio e il ricevimento all'aperto

Decorazioni fai da te per matrimonio all'aperto

Il matrimonio con cerimonia all’aperto è una tendenza che sta raccogliendo sempre più consensi anche in Italia, tanto che le location ove è possibile celebrare il rito all’americana sono sempre più numerose. Questo permette non solo di pronunciare il fatidico sì immersi nella natura, ma anche di studiare allestimenti molto scenografici, che faranno da perfetta cornice ad un giorno indimenticabile.

Il primo dettaglio da definire sarà certamente come decorare l’altare o l’arco di fiori sotto cui gli sposi si scambieranno promesse ed anelli. Questo solitamente è compito del flower designer, ma per quanto riguarda tutte le altre decorazioni è davvero possibile lasciare spazio alla fantasia e creare meravigliose atmosfere grazie ad un accurato fai da te. In fatto di allestimenti, uno spazio aperto vi offrirà infatti infinite possibilità, naturalmente da ragionare in base allo stile ed al tema che volete conferire al matrimonio.

Matrimonio in spiaggia: come fare, dalla location ai costi

Iniziate quindi dall’illuminazione, che sarà fondamentale per ricreare quell’atmosfera da nozze da sogno che tutti desiderano, in special modo se si tratta di un matrimonio di sera. Immancabili quindi sono lanterne e candele, da personalizzare con il fai da te e posizionare in modo strategico, così da creare camminamenti e angoli suggestivi.

Se come location avete scelto un parco, sfruttate poi le gradevoli zone d’ombra offerte dalle chiome degli alberi per creare angoli di refrigerio dalla calura estiva e al contempo suggestive ambientazioni dove gli invitati potranno dedicarsi al photoshooting. Appendete ad esempio ai rami degli alberi delle lanterne contenenti composizioni floreali e candele, che potranno essere accese una volta tramontato il sole. Fate a mano un arco nuziale sotto il quale scambiarvi promesse ed anelli con il partner.

Fate in modo che siano qui predisposti divanetti o complementi d’arredo vintage, per esempio, e che non manchino accessori con cui scattare divertenti selfie con gli amici. Sotto all’albero più bello, chiedete poi di allestire il tavolo per il rinfresco che seguirà la cerimonia e realizzate meravigliosi festoni tondeggianti in carta crespa da far pendere dai rami, così da creare un punto d’attenzione al contempo suggestivo ed accogliente.

Pensate infine di predisporre romantici cartelli con la scritta “wedding” che possano indicare il percorso agli invitati e condurli dal parcheggio, fino al luogo dove si terrà il rito: una piccola accortezza che semplificherà loro la strada e al contempo il accompagnerà verso una scoperta simbolica di quello che gli sposi hanno realizzato per loro in questo giorno di gioia e condivisione. Man mano che ci si avvicina al luogo prestabilito, collocate quindi qualche piccolo dettaglio che lasci presagire lo stile scelto per la giornata, come ad esempio delle wedding bag (sempre molto apprezzate, soprattutto d’estate), magari affiancate ad una scaletta a pioli sulla quale collocare le lettere che compongono la scritta “LOVE”, o delle cornici con foto in bianco e nero che raccontino le tappe più importanti della vostra storia… ovviamente il tutto coerentemente studiato in relazione allo stile scelto.

Molto carina è anche l’idea di decorare gli alberi sul tragitto con sfere di spago ottenute grazie la tecnica del palloncino: per realizzarle non dovrete far altro che gonfiare tanti palloncini, applicarvi sopra numerosi giri di spago imbevuto di colla vinilica mescolata con acqua e amido di mais; lasciarli essiccare appesi ad un filo ed infine bucare il palloncino con uno spillo e rimuoverne eventuali residui. Una decorazione fai da te decisamente low cost, ma di grande impatto visivo.

gpt skin_mobile-matrimonio-0