1 5

Come organizzare un addio al nubilato: dove andare e idee divertenti su cosa fare

/pictures/2019/07/04/come-organizzare-un-addio-al-nubilato-2056573978[5047]x[2103]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-matrimonio
Come organizzare un addio al nubilato per un'amica che si sposa: tanti consigli e idee per una festa o una serata speciale se sei la testimone o comunque l'incaricata di preparare il grande evento

Come organizzare addio al nubilato

Come si organizza un addio al nubilato? Una delle nostre più care amiche ha deciso di sposarsi noi vogliamo organizzarle un addio al nubilato con tanto di fiocchi e contro fiocchi qualche tempo prima del matrimonio. Come fare? Ecco alcuni consigli che ci permetteranno di realizzare una festa perfetta, in linea con i gusti della sposa.

Bisogna infatti tenere presente che qualsiasi soluzione si scelga per l'addio al nubilato, sono proprio le preferenze della sposa a dover essere prese in considerazione.

Addio al nubilato: idee divertenti e originali

  1. Dovranno essere le amiche della sposa, quelle intime, o le testimoni ad organizzare e a pensare a tutto mentre la sposa è impegnata nei preparativi per il matrimonio con lo sposo e non può quindi prendersi carico di questo impegno.
  2. Il programma dell'addio al nubilato deve essere scelto in base ai gusti della sposa infatti è inutile pensare ad una serata in discoteca se la sposa odia ballare: meglio puntare su hobby e passioni della sposa stessa, magari comprando biglietti per un concerto oppure per una serata a teatro o ancora, regalare con le amiche più care una giornata rilassante in una Spa di lusso.
  3. Mai scegliere giorni vicini alla data delle nozze: è importante che le amiche della sposa organizzino un addio al nubilato almeno un paio di settimane prima del matrimonio per permettere alla sposa di divertirsi e godersi l'evento per poi potersi riprendere per festeggiare al meglio il giorno delle nozze.
  4. Fondamentale, invitare solo persone più che care alla sposa, amiche intime e con cui la sposa abbia un legame stretto e intimo, evitando che l’evento diventi troppo impersonale.

L’addio al nubilato è la festa che organizzano le testimoni della sposa, per salutare la vita da single in attesa del grande giorno. Per organizzare un addio al nubilato perfetto esistono regole imprescindibili su cui tutte le amiche della sposa devono basarsi per organizzare una sorpresa che sia gradita a tutti gli invitati.

Addio al Nubilato: dove andare

  • Terme
  • Spa
  • Teatro
  • Concerto
  • Balletto
  • Villa
  • Spiaggia
  • Agriturismo
  • Parco avventura
  • Volo d'angelo

Quando fare l'addio al nubilato: data

L’addio al nubilato è una festa importante che se organizzata la sera magari potrebbe protrarsi fino a notte inoltrata; potrebbe in alternativa essere un viaggio in una location di particolare interesse per la sposa o ancora una lunga giornata in spa o centro benessere. Proprio per questi motivi, è importante organizzare l’addio al nubilato almeno un paio di settimane prima della data delle nozze, affinché la sposa possa riposarsi e rimettersi totalmente dalle fatiche della festa.

Chi invitare all'addio al nubilato

  • Sorelle
  • Ex compagne di scuola
  • Amiche intime
  • La collega del cuore
  • Zie (o parenti con cui c'è forte legame)
  • L'amico del cuore
  • L'amica che vive in un'altra città
  • Le compagne di viaggio

Saranno le testimoni o le amiche intime della sposa a pensare all’organizzazione di tutta la festa. Chi invitare è semplice: le amiche della sposa, le compagne di università o colleghe di lavoro care, e i legami stretti. Ovviamente poi, tutto relativo al tipo di festa che si intende organizzare, se più intima o aperta a molti.

Chi paga l'addio al nubilato

L’addio al nubilato dovrebbe essere pagato e diviso equamente tra tutti i partecipanti tranne la sposa. Se poi, una sorella o la testimone volessero sforare dal budget prestabilito con una sorpresa oppure con qualcosa di particolare di loro iniziativa, ecco allora che sarebbe loro onere accollarsi la spesa in eccesso. Una cosa è sicura: la sposa non deve mettere mano al portafogli in questa occasione.

Un'idea utile se siete un gruppo di amiche e pensate di convolare a nozze più o meno in rapida successione è stabilire un budget comune, ovvero valido per tutte, così da esser certe di non scontentare mai nessuna.

Addio al nubilato economico

Se quello che si intende organizzare è un addio al nubilato economico, ecco allora che le organizzatrici potranno scegliere una location semplice, come il giardino di casa di una delle amiche, organizzare un piccolo party, magari in piscina invitando le amiche care e più strette. In alternativa, una pizza o una serata in un ristorante o locale con musica, potrebbe essere una soluzione interessante per passare del tempo insieme, divertendosi a chiacchierare su quello che sarà la vita post matrimonio.

Addio al nubilato con viaggio

  • Città d'arte italiana
  • Località di mare amata dalla sposa
  • Isola in prossimità del luogo in cui abita la sposa
  • Parigi
  • Londra
  • Barcellona
  • Città ospitante un concerto
  • In montagna

Le più care amiche della sposa e le testimoni sanno che la sposa ha sempre desiderato andare a Londra, Madrid oppure Roma ma non ha ancora avuto occasione di organizzarsi per poterlo fare. Ecco allora, il momento giusto per poterla portare è arrivato: in incognito, si organizzerà il viaggio da sogno un paio di week end prima del matrimonio.

Ovviamente, le amiche dovranno organizzare tutto dal volo, al pernottamento, alle valige. Solo all’aeroporto, la sposa potrà capire la destinazione della vacanza da sogno.

Idee per scherzi da addio al nubilato

In ogni addio al nubilato che si rispetti, non possono mancare dei simpatici scherzi e giochini imbarazzanti per la sposa. Del resto gli scherzi al matrimonio sono da tradizione. Ovviamente, senza mai esagerare, possiamo proporre abbigliamento e gadget adeguati alla situazione come velo, bouquet di fiori, ed eventuali grembiulini o magliette bizzarre con scritte e post simpatici a tema, esistono davvero tanti accessori per addio al nubilato per la sposa e le amiche.

Inoltre, potremo fare preparare una pizza di qualche particolare forma o con dei particolari disegni sulla superficie o ancora, organizzare giochini con prove da superare simpatiche e imbarazzanti: una foto con uno sconosciuto, offrire da bere al primo ragazzo che passa, andare al bagno degli uomini con velo e bouquet da sposa, oppure, donare a uomini scelti dalle amiche durante la cena un cartoncino con scritto  “buono per un bacio dalla sposa”, affinché si formi una simpatica fila al tavolo della festeggiata, in attesa del bacio.

gpt skin_mobile-matrimonio-0