1 5

Come organizzare il viaggio di nozze perfetto

/pictures/2016/10/19/come-organizzare-il-viaggio-di-nozze-perfetto-2414680715[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-matrimonio
Come organizzare il viaggio di nozze perfetto: idee per la Luna di miele originali ed economiche da organizzare da soli o con l'aiuto dell'agenzia

Come organizzare il viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è uno degli elementi più imprescindibili di ogni matrimonio che si rispetti, e spesso richiede energie organizzative non indifferenti. Certo è che - a differenza di tutto il matrimonio - il viaggio di nozze è la sola cosa che gli sposi potranno godersi finalmente soli. Questo è un motivo in più per occuparsene nel modo più efficiente.

Viaggio di nozze: la data

Come primo step è importante capire in quale periodo partire per il viaggio di nozze. Se avete già fissato la data del matrimonio e comunque non avete modo di spaziare troppo con le date siete già a metà dell'opera. L'ideale per molti è partire all'indomani del matrimonio: è l'opzione più romantica, che idealmente prolunga il momento magico del giorno della cerimonia matrimoniale. Oltre tutto lo stacco tra il bagno di folla della cerimonia e il "finalmente soli" è ancora più di impatto.

Non sempre però è possibile farlo: i principali fattori da prendere in considerazioni sono infatti la disponibilità di ferie (per chi ha la fortuna di avere un lavoro), la stagione e la destinazione della luna di miele.

Se generalmente chi ha un contratto a tempo indeterminato ha a disposizione un periodo di ferie successivo alle nozze, non sempre è detto che quel periodo si possa scegliere, per tutta una serie di questioni organizzative. Spesso ad esempio è più facile ottenere le ferie in estate, o comunque in periodi meno produttivi per la propria azienda: anche per questo sono molto frequenti i matrimoni in estate.

C'è poi da prendere in considerazione il fatto che se abbiamo in mente una meta ben precisa a cui non vogliamo rinunciare, anche il momento dell'anno in cui partire è importante. Ad esempio se si ha in mente un viaggio in Australia, visitarla in estate non è esattamente il top, perchè la nostra estate corrisponde al loro inverno.

Insomma, questi elementi vanno combinati in maniera attenta. Ovviamente se siete flessibili sulla scelta della meta diminuisce la problematicità: in ogni periodo dell'anno è possibile raggiungere mete interessanti per il viaggio di nozze con un clima favorevole in giro per il mondo.

Viaggio di nozze: le mete

Per scegliere la meta giusta per il viaggio di nozze quindi sono importantissimi tre elementi: il periodo in cui si parte, il budget, e ovviamente i gusti. E' importante dare il giusto peso a ognuno di questi tre elementi: trascurarne anche solo uno potrebbe voler dire organizzare un viaggio di nozze non soddisfacente.

Ad esempio: potreste scegliere di partire in una stagione non proprio favorevole a livello climatico, approfittando dei prezzi più bassi, e magari sperando di essere fortunati con il meteo. Il nostro consiglio spassionato è di non rischiare su queste cose: si rischia seriamente di ritrovarsi la luna di miele rovinata.

Stesso discorso per il budget: è vero che per la luna di miele tutti sogniamo una meta da mille e una notte, ma non sempre questo è possibile. Piuttosto che fare debiti meglio "accontentarsi" di una meta magari più vicina o comunque più economica. Non serve andare in capo al mondo per vedere posti splendidi e stare bene con la propria metà.

Anche i gusti non vanno sottovalutati, soprattutto quando questi sono contrastanti tra i due sposi. E' importante trovare un compromesso tra i due, e non trascurare quello che veramente ci piace. In questo può essere molto utile organizzare la luna di miele con l'aiuto di un agente di viaggi ben preparato, che saprà tirare fuori dal cilindro proposte su misura, magari anche slegate da pacchetti e cataloghi. Se proprio non sai dove andare puoi sempre ispirarti ai viaggi di nozze delle coppie famose.

Viaggio di nozze in Transiberiana

Viaggio di nozze: come risparmiare

E' possibile fare una luna di miele low cost? Il viaggio di nozze ha un forte significato simbolico e sicuramente deve essere una esperienza da ricordare, ma questo non vuol dire che - usando un po' il cervello - non si possa risparmiare, almeno in parte. Ecco allora un po' di consigli per razionalizzare le spese e fare una luna di miele low cost, specie se il vostro budget è limitato.

Il primo consiglio per risparmiare è il più ovvio: farsi regalare il viaggio di nozze dagli invitati. Da ormai anni è una consuetudine indicare già nell'invito il proprio Iban oppure i contatti dell'agenzia di viaggi cui ci siamo affidati perchè gli invitati versino una somma per la luna di miele come regalo di nozze. Si tratta di una modalità decisamente conveniente, soprattutto se già convivete o avete comunque la casa già arredata: un contributo per il viaggio di nozze risulterà certo più utile del solito servizio di posate.

Dopo aver racimolato un budget più ampio grazie al contributo di amici e parenti, è ora di pensare alle tattiche vere e proprie per risparmiare fattivamente.

Il primo consiglio che chiunque potrebbe darvi è ingegnarvi e organizzare il viaggio in proprio invece di rivolgersi all'agenzia di viaggi. Questo però è un discorso che presenta varie sfaccettature. Se infatti non siete abituati a viaggiare molto, organizzare una luna di miele in tutti i dettagli potrebbe risultare per voi lungo, complesso, e soprattutto potreste non fare le scelte logistiche migliori, o potreste finire per non risparmiare affatto. Se non vi sentite molto abili nell'organizzare il vostro viaggio dei sogni provate a rivolgervi all'agenzia di viaggi. In questo caso però cercate di evitare gli itinerari da catalogo, e cercate piuttosto combinazioni su misura: oltre a trovare così il viaggio adatto a voi, piuttosto che accontentarvi di un itinerario "prefabbricato" che potrebbe non soddisfarvi del tutto, probabilmente finirete anche per risparmiare, magari limando su alcune opzioni.

Esistono poi una serie di piccoli accorgimenti che permettono di risparmiare. Ad esempio partire a metà settimana spesso costa meno rispetto al finesettimana. Per questo potrebbe essere necessario partire a qualche giorno dal matrimonio (o addirittura a distanza di settimane) e non il giorno dopo. Ma guardate il lato positivo del fatto: partire all'indomani della cerimonia vuol dire iniziare la luna di miele stanchissimi e storditi dai festeggiamenti.

Come si prepara la valigia per il viaggio di nozze?

Se organizzate il viaggio in prima persona andate a caccia di pacchetti all inclusive: spesso permettono di risparmiare un bel po'. Questo tipo di offerte sui viaggi di nozze si possono trovare sia online su moltissimi portali dedicati, che direttamente in agenzia di viaggio.

Molto peso ha anche la stagionalità: per questo potrebbe essere consigliabile sposarsi in inverno, quando molte mete diventano estremamente più abbordabili rispetto all'estate, pur assicurando un clima più che accettabile.

Viaggio di nozze alternativo

Il viaggio di nozze non deve essere per forza il viaggio "della vita", specie se in quel momento preciso non c'è grande disponibilità economica. E soprattutto anche un viaggio senza eccessive pretese organizzative può rivelarsi splendido se vissuto con lo spirito giusto.

Se quindi non avete un capitale da spendere un viaggio alternativo può essere fatto restando in Europa. Oltre alle capitali europee (che pure potete inserire nel vostro itinerario) ci sono moltissime regioni in Europa che sono mete ambite. Qualche esempio? L'Andalusia o i Paesi Baschi in Spagna, l'Algarve in Portogallo, la Bretagna o la Provenza in Francia, la Scozia o il Galles in Gran Bretagna. E queste sono solo alcune idee: gli itinerari possibili sono davvero moltissimi. Oppure potete scegliere di uscire dall'Europa, ma senza allontanarvi troppo. Ad esempio il Marocco è una meta ragionevolmente vicina, che ha prezzi decisamente economici, e una quantità di luoghi estremamente suggestivi da visitare.

Un'altra idea alternativa è fare la luna di miele on the road, quindi direttamente con la propria auto se si resta in Italia, oppure prendendone una a noleggio se si va all'estero. I costi sono spesso tutt'altro che proibitivi, e questa modalità di spostamento permette un'enorme libertà. Studiate una serie di tappe con relative prenotazioni di posti per dormire, ma concedetevi anche qualche deviazione last minute.

Se poi siete una coppia avventurosa e molto sportiva perchè non sperimentare un viaggio davvero estremo, almeno per i comuni mortali? Potreste partire con zaino in spalla oppure - se siete cicloamatori - organizzare un viaggio in bicicletta all'insegna del cicloturismo. Se l'Italia non è organizzatissima in tal senso, ci sono moltissime zone in Europa dotate di piste ciclabili e altre strutture pensate proprio per il cicloturismo che permettono di fare viaggi anche molto lunghi sulle due ruote.

Viaggio di nozze in Italia

Chi ha detto che in viaggio di nozze bisogna andare per forza dall'altra parte del globo? Ricordiamoci che viviamo in un Paese considerato tra i più belli del mondo, e non a caso. Se andare in luna di miele restando in Italia può sembrarvi banale, tenete comunque presente che nonostante la vicinanza geografica esistono una marea di luoghi incantevoli che finiamo per non visitare mai.

Oltre a questo optare per la nostra penisola può essere un'ottima alternativa in caso di budget estremamente ristretto, oppure nel caso si abbiano pochi giorni a disposizione per la luna di miele (può capitare anche questo).

C'è poi da dire che anche nel caso di un budget abbastanza ricco a disposizione il nostro Paese offre parecchio anche nella fascia del lusso. E quanto a mete c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta.

Viaggio di nozze originale

Il vostro problema non è il budget ristretto? E allora tanto vale sbizzarrirsi con le destinazioni. Se le mete più gettonate sono spesso isole da sogno, come ad esempio le Maldive, in realtà al mondo esistono luoghi decisamente meno inflazionati ma non meno suggestivi, e perfetti per un viaggio di nozze. Ecco qualche meta originale per il viaggio di nozze:

  • Nuova Zelanda: quasi tutti vanno in Australia, sottovalutando la Nuova Zelanda, che offre invece un'alternativa di tutto rispetto. Non solo le città sono interessanti da visitare, ma anche e soprattutto le bellezze naturali, tra mare, vulcani spenti e parchi nazionali.
  • Crociera nel Nord Europa: se siete fan delle crociere, ma volete farne una un po' più insolita potete optare per il Nord Europa. Una crociera tra i fiordi può rivelarsi estremamente suggestiva, soprattutto se amate quel tipo di paesaggio.
  • Alaska: decisamente fuori dalle rotte turistiche, l'Alaska riserva sorprese inaspettate. Le crociere in Alaska partono generalmente da Vancouver e giungono fino al golfo di Alaska. Il panorama è assolutamente mozzafiato e unico al mondo, e inoltre è possibile visitare una serie di città che non sono accessibili via terra.
  • Orient Express: è lo storico treno di lusso che sin dalla seconda metà dell'Ottocento collegava Parigi, Vienna e Istanbul. Ad oggi il treno è praticamente solo un'attrazione turistica, ma è sicuramente un'esperienza molto suggestiva. Ogni carrozza è diversa dall'altra ed è all'insegna del lusso estremo.
  • Sud Africa: meta turistica sempre più ambita negli ultimi anni, le meraviglie da visitare sono davvero numerosissime. Dalle modernissime metropoli agli sterminati parchi naturali dove è possibile fare anche safari.
  • Patagonia: ideale se a entrambi piace il viaggio zaino in spalla e un po' avventuroso.
gpt skin_mobile-matrimonio-0