1 5

Come rinnovare i voti matrimoniali: la guida per il rito religioso e civile

/pictures/2017/02/28/come-rinnovare-i-voti-matrimoniali-la-guida-per-il-rito-religioso-e-civile-4057668427[2700]x[1123]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-matrimonio
Come fare il rinnovo delle promesse di matrimonio: scopriamo tutti i modi per rinnovare le promesse matrimoniali seguendo la liturgia religiosa o le altre indicazioni per il matrimonio civile

Come rinnovare i voti matrimoniali

Per le coppie romantiche che vogliono di nuovo rivivere la magica atmosfera del fidanzamento e del “Si, lo voglio” e pronunciare nuovamente la fatidica frase, il sogno è possibile. L’occasione giusta per rinnovare i voti matrimoniali e celebrare nuovamente l’amore che vi unisce è l’anniversario di nozze. Solitamente si festeggiano con una cerimonia in grande stile i 25 anni di matrimonio, ovvero le nozze d’argento, i 50 anni di matrimonio, le nozze d’oro e negli ultimi anni si usa rinnovare le promesse anche dopo i primi 10 anni, per le nozze di stagno. Scegliete una location, il tema del party, e chiamate a raccolta parenti e amici. Sia se decidete di farlo in maniera civile e religiosa, sia se preferite una forma più simbolica.

La liturgia per il rinnovo delle promesse matrimoniali

Il rinnovo delle promesse di matrimonio viene fatto in Chiesa ed è una cerimonia tradizionale vera e propria, tendenzialmente si sceglie lo stesso sacerdote delle prime nozze ma può andare benissimo anche il parroco della vostra parrocchia.

La liturgia si svolge esattamente come quella di un matrimonio classico quindi con le letture, che possono essere le stesse scelte la prima volta, oppure differenti, scritte direttamente da voi e incentrate sull’amore per la vostra metà, e la benedizione degli anelli simbolo dell'unione della coppia. Potete approfittarne per cambiare le fedi nuziali. Se non desiderate nuovi anelli potete incidere una parola o una frase speciale su quelli che avete già.

Cosa serve per il rinnovo delle promesse matrimoniali in Chiesa?

  • Le fedi nuziali (le stesse del giorno del matrimonio o anelli nuovi)
  • Non c'è bisogno dei testimoni
  • 3 candele

In questa occasione non è obbligatorio avere testimoni. Un altro importante cambiamento è la presenza di tre candele. Infatti, due di queste verranno accese ai lati dell'altare, per poi essere prese dagli sposi che insieme accenderanno la terza, disposta centralmente dinanzi alla croce. Non c'è bisogno di tutti i documenti che vengono invece richiesti per il matrimonio vero e proprio.

Il rinnovo delle promesse del matrimonio civile

Non esiste in realtà una cerimonia ufficiale per rinnovare le promesse di matrimonio celebrato comune e non c'è nemmeno bisogno di rifare le pubblicazioni di matrimonio. L'unica cosa certa è che se lo si desidera si può organizzare un rinnovo simbolico, creando anche la cerimonia secondo i nostri gusti. Possiamo chiedere agli amici e ai testimoni di intervenire con brevi discorsi e poi leggere o recitare le promesse di matrimonio davanti agli invitati.

Le frasi per il rinnovo delle promesse matrimoniali

Se non trovate le parole giuste per esprimere tutto il vostro amore, ecco alcune frasi romantiche per raccontare i vostri sentimenti più profondi e rinnovare così una passione che vi accompagna dal primo anno fino alle nozze di diamante!

  • Un matrimonio di successo richiede l’innamorarsi molte volte, sempre con la stessa persona.(Mignon McLaughlin)
  • Affinché la gioia di questo giorno sia non solo un “ieri” da ricordare, ma un “oggi” ancora e sempre da vivere. (Anonimo)
  • Avevo chiesto alla vita solo tranquillità e quiete, e invece sei arrivato tu: una ventata di freschezza e felicità che colora ogni mio giorno. (Anonimo)
  • Se hai freddo, ti riscalda; se vaghi nel buio, ti illumina; se ti perdi, lui ti ritrova. Tutto questo è il mio amore per te, che oggi è più grande di ieri, ma più piccolo di domani. (Anonimo)
  • Le vere storie d’amore non hanno mai una conclusione. (Richard Bach)
  • La felicità è un bene raro e prezioso di cui mi hai fatto dono il giorno in cui per caso ci siamo incontrati. (Anonimo)
  • T’amo senza sapere come, né quando né da dove, t’amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti, che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno. (Pablo Neruda)
  • Se so cos’è l’amore, è grazie a te (Herman Hesse)

Rinnovo delle promesse matrimoniali in crociera

Rinnovare le promesse di matrimonio in alto mare, in perfetto stile “Love boat”, è un occasione indimenticabile. Risposarsi in crociera, alla presenza del Capitano a bordo, è ora possibile. Molte compagnie, infatti, permettono di celebrare ricorrenze importanti come 25esimi e 50esimi di matrimonio alla presenza degli Ufficiali di Bordo e di un Wedding Coordinator. Grazie all’esclusività dell’evento e all’emozione indescrivibile in nave è poi possibile festeggiare in grande stile, in sale riservate. Le crociere sono la nuova tendenza, perfette per tutti e offrono una seconda luna di miele da sogno, degna di una fiaba.

Rinnovo delle promesse matrimoniali in spiaggia

Spiagge bianche e un profondo mare blu a fare da contorno per il rinnovo delle promesse del matrimonio. Cosa può esserci di più romantico di un matrimonio in spiaggia? Nulla. La spiaggia è una delle location più ambite. Semplice ed essenziale è perfetta soprattutto per organizzare un party spumeggiante. Ci sono tantissime spiagge per accogliere gli sposi bis: dalla Sardegna passando per la Puglia, fino alle isole della Sicilia.

Lo stivale offre tanti luoghi incantevoli, ma se preferite  potete anche volare oltreoceano, e concedervi così una bellissima vacanza. Dopo lo scambio delle fedi al sole, ecco un bel tuffo tra le acque cristalline per immergervi in un limbo tra sogno e realtà. Tra paesaggi romantici eluoghi esclusivi che renderanno la vostra seconda unione.

Non dimenticate, infine, un importante dettaglio. Dovrete essere bellissime e luminose come il giorno del vostro "primo" fatidico si. Consultate allora le tendenze Chopard e L'Oréal per il matrimonio per essere aggiornate sulle novità beauty e non solo.

gpt skin_mobile-matrimonio-0