1 5

Cosa regalare se sei il testimone di nozze: il galateo del regalo per gli sposi

/pictures/2017/05/02/cosa-regalare-se-sei-il-testimone-di-nozze-il-galateo-del-regalo-per-gli-sposi-261078904[4339]x[1804]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Cosa regalare se sei il testimone di nozze degli sposi: le idee regalo più belle e originali e i regali tradizionali, dalle fedi matrimoniali ai soldi

Cosa regalare se sei il testimone di nozze

Se siamo stati scelti come testimoni di nozze dalla nostra migliore amica, sorella o compagna di studi è un grande onore ma anche una grande responsabilità, poiché come testimoni di nozze con i requisiti in regola per il matrimonio, dovremo conoscere alcune regole del galateo che riguardano ruoli, compiti che ci spettano e scelta del regalo. Scopriamo insieme qualche dritta per fare bella figura come testimoni del matrimonio e scegliere il regalo appropriato.

Come essere una damigella della sposa perfetta

Le fedi nuziali

Spesso i testimoni di nozze scelgono di regalare la cosa che più lega la coppia: le fedi per il matrimonio. Per questo dono importante e tanto dispendioso è bene magari, mettersi d’accordo con gli altri testimoni e dividere la spesa che senza dubbio sarà piuttosto cospicua. Le fedi nuziali sono un regalo di nozze molto importante, perché rimarranno al dito degli sposi per tutta la loro vita (o per lo meno così si spera!) ed è quindi giusto che corrispondano in tutto e per tutto ai desideri della coppia che sta per convolare.

Quanto costano le fedi nuziali classiche

Attenzione però: la cosa fondamentale è proporre un limite di budget e lasciare libera scelta agli sposi, essendo una questine personalissima e davvero a vita. Possiamo poi scegliere di fare personalizzare noi il cuscino porta fedi, per donarlo agli sposi nel giorno del matrimonio e rendere unico il regalo. Le fedi nuziali possono aggirarsi fra i 150 euro, quelle più sottili e semplici, fino ai 300 euro. Naturalmente parliamo di fedi realizzate da un orafo con un proprio laboratorio e non di fedi nuziali di grandi brand della gioielleria italiana e internazionale.

Il regalo dei testimoni di nozze: quanto spendere

Se sappiamo che i nostri amici desidererebbero qualcosa che non si possono permettere, possiamo intervenire noi da testimoni magari con l’aiuto dei testimoni della controparte e realizzare il loro sogno. Una macchina particolare come una limousine o macchina d’epoca per accompagnare la sposa, una wedding planner che li aiuti nell’organizzazione di festa e cerimonia, pagare trucco e messa in piega della sposa, un particolare addobbo floreale, colombe libere all’uscita della chiesa, colonne di palloncini oppure anche il servizio fotografico con album e filmato della festa.

O se vogliamo esagerare, scegliamo un hotel design o boutique per donare loro una prima notte di nozze indimenticabile, ovviamente nella suite nuziale. Un romantico pensiero che sarà da loro ricordato con grande amore e gioia per tutta la vita.

Quanti soldi dare agli sposi se sei il testimone

L’unica e ultima risorsa sicuramente molto apprezzata sarà donare loro una bella busta con tanto di bigliettone di auguri e soldi al suo interno. I soldi in busta sono l’alternativa a tutto quello che non abbiamo voluto o che abbiamo scartato.

Piuttosto, se neanche i soldi in busta sono quello che vogliamo, possiamo decidere di acquistare per loro un lingotto d’oro: la scelta parte da pochi grammi per salire in base alle nostre possibilità. La cosa importante è sempre scegliere un rivenditore che ci assicuri una altissima qualità di prodotto con oro puro al 99,99%, prodotti garantiti da produttori accreditati dal London Bullion Market Association (LBMA) e quindi negoziabili in tutto il mondo.

Idee regalo originali per gli sposi

Quando si deve scegliere un regalo per una coppia di sposi che ci ha scelti come testimoni è importante considerare senza dubbio l’aspetto economico ma anche quello affettivo e simbolico. Se siamo stati scelti dalla coppia è perché li conosciamo bene, conosciamo i loro gusti e le loro preferenze. Proprio per questo si aspettano da noi il regalo perfetto.

Regali sulla lista di nozze

Se esiste una lista nozze, possiamo pensare di scegliere un elettrodomestico da cucina che desiderano, il televisore a grande schermo piatto oppure parte del servizio di piatti molto chic che hanno inserito al suo interno. Tantissime poi le alternative, dal viaggio di qualche giorno al week end in spa, fino alla nottata in agriturismo con cena o degustazione al chiaror di luna.

Se la coppia non ha organizzato una lista di nozze ma solamente una lista viaggio possiamo pensare di parlare con l’agenzia viaggi per scegliere qualcosa di unico solo per loro, come una cena a lume di candela organizzata sul lungo mare con tanto di cameriere personale e biglietto di auguri personalizzato da noi sul tavolo, musica dal vivo e falò di atmosfera.

In alternativa, se la coppia è sportiva o ama le escursioni, pensiamo a qualcosa che possano apprezzare insieme come una visita guidata non inclusa nel viaggio a cui non avevano pensato. Anche due biglietti per una prima a teatro in uno scenario particolare, per uno spettacolo di lirica, balletto o anche un musical possono essere un regalo davvero apprezzato: li conosciamo e sapremo scegliere sicuramente la cosa più adeguata in base ai loro gusti.

Il galateo del regalo di nozze del testimone: cosa non regalare

Siamo giunti alla fine e ancora non ci siamo decisi?  Sicuramente in fase di decisione, scartiamo la scelta di un regalo fuori dalla lista nozze, soprattutto se non abbiamo la certezza che possa essere una cosa che loro desiderino. No assoluto a pentole, vasi, cornici, posate o servizi vari di piatti e bicchieri: potrebbero ricevere inutili doppioni o ancora peggio, non avere il posto per inserirli in casa.

gpt