1 5

Candeline fai da te per un matrimonio romantico

/pictures/2017/10/09/candeline-fai-da-te-per-un-matrimonio-romantico-4020696654[3016]x[1257]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-matrimonio
Per dare alla location del matrimonio un'atmosfera intima e romantica, le candele sono la soluzione più giusta: ecco il tutorial per realizzare candeline colorate fai da te per le nozze

Candeline colorate fai da te per le decorazioni del matrimonio

Niente è più efficace delle candele per conferire un’atmosfera intima e romantica alla location del matrimonio. Se tuttavia siete stufe delle classiche candele bianche e desiderate che anche queste siano in linea con il tema cromatico del matrimonio da voi scelto, ecco che il fai da te può rivelarsi davvero un’ottima soluzione. Il nostro consiglio è dunque quello ‘arruolare’ qualche buona amica e concedersi un pomeriggio divertente a base di chiacchere tra ragazze, qualche pasticcino e... tanta cera colorata.

Per realizzare in casa delle candeline colorate da usare come decorazione per il vostro matrimonio, avrete bisogno di:

  • vasetti di vetro trasparente
  • cera in scaglie colorata
  • stoppini cerati
  • pastelli a cera (facoltativi)
  • oli essenziali (facoltativi)
  • bastoncini di legno   
  • imbuto
  • bicchierini di carta
  • forno a microonde

Candele profumate e colorate fai da te

Gran parte del materiale necessario per la realizzazione delle candele può essere comodamente acquistato in un qualsiasi negozio di fai da te. Per quanto riguarda invece i vasetti di vetro, vi consigliamo di affidarvi al riciclo creativo: perfetti risultano ad esempio quelli degli omogeneizzati, ma anche piccoli barattolini e bottigliette. Se avete un’amica che è da poco diventata mamma, incaricatela di conservare per voi i vasetti di pappe e pappine: nel giro di poche settimane avrete a disposizione decine e decine di contenitori pronti per essere trasformati in romanticissime candele.

Radunato tutto il materiale, lavate ed asciugate con cura i vasetti, quindi iniziate inserendo gli stoppini nei contenitori: fateli aderire bene al fondo e fissateli in posizione eretta arrotolando l’estremità superiore ad uno stecchino, che potrete poi lasciare comodamente appoggiato al bordo. Riempite ora i bicchierini di carta con la cera a scaglie del colore desiderato; in alternativa, utilizzate la cera bianca e coloratela inserendo un pezzetto di pastello a cera in ognuno dei bicchierini. Fate a questo punto scaldare la cera inserendo i bicchierini nel forno a microonde per circa 2 minuti. Verificate il risultato, quindi continuate con sequenze di 30 secondi, fino al completo scioglimento della cera.

Se desiderate dar vita a candele profumate, questo è il momento di aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla cera. A questo punto mescolate bene con uno stecchino di legno e, prima di procedere riempiendo i contenitori, verificate la colorazione della cera facendone solidificare qualche goccia. Ricordate infatti che, allo stato liquido, la cera appare sempre più chiara di quanto sarà poi una volta solidificata. Con l’aiuto di un imbuto, versatela infine nei vasetti di vetro, riempiendo fino all’orlo quelli più piccoli e fermandovi invece a ¾ per quanto riguarda quelli più grandicelli.

Attendete a questo punto che le candele si solidifichino, verificando di tanto in tanto che tutto proceda per il meglio. Se dopo qualche minuto notate che si sta creando un avvallamento attorno allo stoppino, intervenite facendovi colare qualche altra goccia di cera calda. Una volta che la cera sarà perfettamente solidificata, rimuovete lo stecchino di legno ed accorciate lo stoppino.

gpt skin_mobile-matrimonio-0