1 5

Favors e portaconfetti fai da te

/pictures/2014/10/04/favors-e-portaconfetti-fai-da-te-335467922[948]x[395]780x325.jpeg
Idee per bomboniere in caso di matrimonio: come costruire con le nostre mani diversi tipi di favors e portaconfetti spendendo poco e ottenendo un risultato elegante e gradevole

A cura di Mammafelice

PORTACONFETTI E FAVORS FAI DA TE PER IL MATRIMONIO - Organizzare un matrimonio è un'impresa faticosa e difficile: spesso ci si scontra con la tradizione, soprattutto se si è una giovane coppia che desidera un matrimonio semplice e magari non troppo costoso. Non tutti amano le bomboniere classiche, ad esempio, e per questo è possibile, pensandoci per tempo, trovare qualche idea per realizzare dei portaconfetti fai da te o dei favors economici, ma molto eleganti e di grande effetto L'importante è: utilizzare il materiale giusto (stoffe, organza, pizzo o carte pregiate...) e soprattutto la tecnica che ci riesce meglio (cucito, origami, decorazione...).

Bomboniere, la coccinella all'uncinetto per la laurea

Ecco qualche dato 'tecnico' che occorre sapere: per ogni pacchettino occorrono di norma 5 confetti. Ogni confetto pesa circa 4 gr, quindi 20 gr a pacchetto, se si acquistano i confetti a peso e non a numero. Ecco alcuni esempi di portaconfetti molto eleganti che si possono regalare in casa:

 La bomboniera a forma di ciucciotto per il battesimo

Portaconfetti classico

Con l'organza, facilmente reperibile nei negozi di tessuti, si possono confezionare dei portaconfetti molto classici e semplici: si chiudono i confetti dentro piccoli quadrati di carta velina colorata e si confeziona il tutto con un quadrato di organza chiuso a sacchettino. Per rendere più elegante la presentazione, si può chiudere il pacchetto con un nastro di raso e un'etichetta adesiva su cui sono stampate le iniziali dei nomi dei due sposi.

Coni di carta colorata

Un portaconfetti dalla forma molto originale: dei coni di carta colorata rivestiti internamente di carta crespa o carta velina dai colori pastello. Sono semplici da realizzare con i template pronti di Martha Stewart e si richiudono con del nastrino sottile di raso o del nastro da pacchi. 

Un portaconfetti dolcissimo 

Ricorda infatti una fetta di torta questa scatolina aperta a forma di triangolo, decorata sui bordi con un motivo a cerchietti e completata con carta velina colorata, nastrini e magari qualche monogramma. Per realizzarli si può stampare un template già pronto, da completare con etichette o tag che sostituiscono il classico biglietto da matrimonio. 

I semplici ed economici da realizzare

Portaconfetti con buste

Davvero un'idea giovane, per chi desidera un matrimonio semplicissimo e anche molto originale: buste di carta, simili a quelle da ufficio, contenenti confetti colorati e chiuse con natrini o cordini.

Bomboniere per nascita e battesimo, 10 idee cool

Portaconfetti con i pirottini  

Per le amanti dei dolcetti e dei muffin, un'idea colorata e divertente: i pirottini di carta, che si trovano comunemente nei negozi di alimentari o nei supermercati, possono trasformarsi in portaconfetti, se richiusi con carta trasparente e nastrini colorati. Si completano con delle tag rotonde su cui si può riportare la data del matrimonio, il nome degli sposi o le iniziali dei loro nomi.

gpt skin_mobile-matrimonio-0