1 5

La felicità della coppia? Dipende dalle donne!

/pictures/2014/10/06/la-felicita-della-coppia-dipende-dalle-donne-2040164653[4634]x[1931]780x325.jpeg
Secondo un recente studio, ad influire notevolmente sulla solidità di una coppia ci sarebbe proprio il grado di felicità della donna

COME AVERE UNA VITA DI COPPIA FELICE - Prendetelo come spunto per cercare di essere sempre appagate dal vostro rapporto, o come escamotage per fare in modo che vostro marito vi accontenti in tutto, fatto sta che gli studi dimostrano che la solidità di una coppia dipende dalla felicità della compagna, e non viceversa.

A sostenere questa teoria, una recente ricerca condotta in New Jersey dalla Rutgers University e pubblicata sul Journal of Marriage and Family, dove viene spiegato dagli stessi studiosi "Più la moglie è soddisfatta della sua vita coniugale, più lo sarà anche il marito, non si può dire, invece, che sia vero il contrario: la felicità dell'uomo non influenza quella della moglie".

I ricercatori per arrivare a tale ipotesi hanno analizzato la qualità coniugale e il benessere generale di 394 coppie sposate da circa 39 anni, dove entrambi i coniugi avevano almeno 50 anni di età. Agli intervistati sono state poi fatte varie domande sulla loro vita privata: da come riuscivano a parlare con il partner a cosa di lui/lei li infastidisse. Poi hanno chiesto loro di tenere un diario per annotare il loro grado di felicità nelle 24 ore precedenti passate insieme e per descrivere come si erano sentiti svolgendo attività comuni come fare shopping, pulire la casa o guardare la tv. Ecco cosa è venuto fuori:

"Dalla ricerca è emerso che il livello di felicità del marito si alza se ha accanto una moglie soddisfatta della sua vita coniugale e scende se la sua compagna è infelice. La donna, invece, non viene intaccata allo stesso modo dalla felicità del marito"

"Il motivo - spiega Deborah Carr, sociologa e co-autrice dello studio - potrebbe essere ricondotto al fatto che le donne tendono a parlare molto di più delle loro emozioni rispetto agli uomini. I dubbi e i pensieri infelici dei mariti non vengono espressi alla moglie e quindi non intaccano il rapporto".

Come la personalità del partner influenza la nostra carriera

"Se una donna è felice del suo matrimonio, lei si sforza di creare un'esperienza positiva anche per suo marito", ha continuato la Carr "Di conseguenza lei lo ascolta più, gli offre un maggiore supporto emotivo, offrendogli aiuto nelle attività quotidiane, cose che invece un marito felice generalmente non fa".

Il segreto dunque per una vita coniugale appagata? Secondo la Carr è desumibile proprio dallo studio: La comunicazione sullo stato della vostra unione è fondamentale per il vostro successo come coppia. Comunicate, dunque, e non avrete mai nulla da temere.

 

gpt skin_mobile-matrimonio-0