1 5

Come organizzare un matrimonio con pochi invitati

/pictures/2016/05/24/al-matrimonio-meglio-pochi-ma-buoni-2471235240[2360]x[984]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-matrimonio
A volte, invece che grandi cerimonie, è meglio realizzare un matrimonio intimo, invitando solo gli amici e i parenti più stretti

Come organizzare matrimonio con pochi invitati

C'è chi sogna una cerimonia di nozze in grande stile, con centinaia di invitati, e chi invece vuole un matrimonio più intimo e ristretto, magari un matrimonio in casa. Ecco alcuni consigli per organizzare una cerimonia e una festa raccolti ma comunque di grande stile e classe.

Invitati
Hai stilato una lista di invitati lunga una decina di pagine? Inizia a sforbiciarla seguendo come criterio base quello di invitare solo persone che ti faccia realmente piacere avere alle tue nozze.

Niente parenti di settimo grado, amici di amici, colleghi o ex fidanzati che vi sentite in dovere di chiamare.

Allestimento per il matrimonio

Se avete optato per una cerimonia in giardino , togliete le sedie e fate stare gli invitati in piedi intorno a voi: l'effetto sarà ancora più raccolto e intimo. Sia che il banchetto si svolga all'aperto sia che si svolga all'interno (e mi raccomando, state attente a non prenotare una sala troppo grande, che con pochi invitati farebbe un triste effetto di vuoto), allestite un'unica, lunga tavolata: più informale e conviviale di tanti tavoli separati.

Fotografie e video
Visto che avete invitato solo amici e parenti molto stretti, avrete sicuramente in casa molte fotografie con loro. Perchè non stamparne almeno una con ciascuno degli invitati, e appenderle in giro per la sala? Un'altra alternativa è stamparne tante copie e metterle vicino all'ingresso, in modo che ogni ospite possa prenderne una.

Cibo e Bevande
Considerato che gli invitati sono pochi, potete badare meno a spese e prendere vino di qualità. Non possono mancare champagne per brindisi e taglio della torta, e perchè no, un buon cocktail fantasioso per l'aperitivo. Con pochi ospiti, poi, avete la fortuna di potervi sbizzarrire sul menù. Invece che andare sul semplice, potete anche permetterevi di puntare su un menù a tema, più creativo e originale, o un menù con prodotti locali e stagionali.

gpt skin_mobile-matrimonio-0