1 5

Come organizzare un matrimonio da sogno all'estero

Volete celebrare delle nozze alternative fuori dai confini italiani? Ecco tutti i consigli per organizzare il giorno più bello in un altro Paese
A cura di Silvia Casini
 
COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO ALL'ESTERO - Alcuni li chiamano “destination wedding”… di cosa stiamo parlando? Dei matrimoni all’estero. Anche voi state pensando di sposarvi in un altro paese e non in Italia? Vediamo insieme come poter organizzare al meglio un matrimonio di questo tipo. 
 
NO MONEY, NO PARTY? - Perché molte coppie decidono di celebrare le nozze all’estero? Innanzitutto perché è un modo per diminuire le spese, ma anche un’opportunità per regalarsi una vacanza paradisiaca e festeggiare con amici e parenti. Quindi, sbizzarritevi con la fantasia e spulciate anche posti remoti del globo. Esistono luoghi poco battuti che sono un vero incanto!
 
 
DOCUMENTI - Dopo aver selezionato una meta per le nozze, assicuratevi sui requisiti legali necessari per sposarvi in quel dato paese. Potete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito web dell’ambasciata o del consolato di riferimento. Inoltre, per avere maggiori garanzie, potete chiedere informazioni anche all’ambasciata italiana nel paese prescelto, in modo tale da verificare che il matrimonio sia valido e riconosciuto anche in Italia. 
 
DESTINAZIONE - Scegliete la vostra tappa attentamente, selezionatela in base alla lingua, al livello di sicurezza e alla valuta. 
 
 
SOS! SE HAI BISOGNO DI UNA MANO - Per pianificare al meglio il vostro matrimonio all’estero non dovete per forza sobbarcarvi di tutte le incombenze. Vi basterà recarvi in una qualsiasi agenzia viaggi per farvi assistere da tour operator specializzati in questo genere di cerimonie. Addirittura, i resort più prestigiosi talvolta offrono interi pacchetti: dai documenti richiesti, al fotografo e alla torta. Un’altra opzione? Potete anche considerare l’idea di assumere un wedding planner nel luogo prescelto.
 
DOVE? - Di norma, la scelta del paese dipende dal desiderio di fare un viaggio di nozze indimenticabile. Quindi, se desiderate sdraiarvi al sole su finissime spiagge dorate, potrete optare per i Caraibi o per la Polinesia francese. Al momento, infatti, le mete più richieste dagli sposi sono i classici paradisi tropicali come Antigua, Bahamas, Maldive, Mauritius, Seychelles, Isole Cook Island, ecc.
 
 
ASSICURAZIONE - Non dimenticate di sottoscrivere un’assicurazione in caso di annullamento del viaggio e/o del matrimonio: si tratta di una piccola spesa extra, ma che vi garantirà un rimborso in casi estremi. 
 
LISTA NOZZE E BLOG - L’ideale in questi casi è di creare una lista di nozze on-line. In questo modo, gli invitati potranno contribuire al matrimonio, anche se magari non potranno parteciparvi fisicamente. Inoltre, per tutti quegli amici e parenti che non potranno seguirvi in capo al mondo, potreste pensare di mettere in piedi un blog con le foto del luogo prescelto, in modo da coinvolgerli e da condividere anche con loro la gioia del vostro grande giorno. 
 
gpt skin_mobile-matrimonio-0