1 5

Perchè le donne vogliono ancora sposarsi?

/pictures/2014/10/04/perche-le-donne-vogliono-ancora-sposarsi-646137634[5078]x[2116]780x325.jpeg
Malgrado i dati sul divorzio che risultano essere sempre in crescita, le donne al matrimonio ci tengono ancora!

PERCHE' LE DONNE VOGLIONO ANCORA SPOSARSI - Vedendo il crescente numero di divorzi e il continuo emanciparsi delle donne che quest'ultime non siano più, dopo tutto, interessate al matrimonio. Ed è qui che sbaglieremmo. Secondo quanto riportato da Susan Shapiro Barash, blogger dell'Huffington Post, il desiderio di matrimonio è ancora vivo e stabile nelle donne...come è possibile? Un po' per formazione e un po' per tradizione familiare, siamo state abituate a credere che il matrimonio sia comunque un momento fondamentale e nella vita di una donna. L'esperienza dell'essere moglie è, ancora oggi, una tappa importante per molte di noi. Sostanzialmente sentiamo di stare perdendo qualcosa non sposandoci, qualcosa, naturalmente, di significativo.

Poco importa se il matrimonio dei nostri genitori è stato disastroso, penseremo comunque che sia un momento topico nella nostra vita e anche di poter fare meglio dei nostri modelli. Incidono poi sulla scelta di sposarsi anche dati come l'orologio biologico, la paura di restare sole e non ultima la pressione familiare, tutti elementi che ci aprono la via verso la decisione, anzi il desiderio di sposarci.

5 domande per sapere se sei pronta per il matrimonio

Nel corso di una ricerca condotta per la stesura di un libro la Shapiro ha intervistato moltissime donne su ciò che per loro significa il matrimonio e ha riportato nel suo articolo delle percentuali interessanti. L'80% delle donne ritiene che alla base del matrimonio ci sia l'amore romantico e un'identica percentuale (al di là dello status sociale celibe/coniugata) pensa che il matrimonio sia ancora uno scopo nella vita.

Oltre il 70% delle intervistate ha dichiarato di non voler assolutamente perdersi questa esperienza e per il 65% il classico quadretto moglie, marito, casa e figli è ancora un obiettivo da raggiungere. Cosa ci dice tutto questo? Che vogliamo continuare a sperare che il modello matrimoniale funzioni e che, sostanzialmente e malgrado tutto, siamo ancora facile preda del romanticismo!
 

gpt skin_mobile-matrimonio-0