gpt strip1_generica-matrimonio
gpt strip1_gpt-matrimonio-0
gpt skin_web-matrimonio-0
1 5

Tableau Mariage: idee fai da te e temi per il tableau del matrimonio

Il Tableau de Mariage è fondamentale nell'organizzazione del matrimonio, perché aiuta gli invitati a trovare rapidamente il tavolo al quale sedersi

Tableau Mariage

Letteralmente “quadro del matrimonio”, il tableau de mariage è la ‘mappa segnaletica’ che guiderà i vostri invitati all’interno della sala, fino al tavolo a loro assegnato. Esso dovrà quindi riportare i nomi di ciascun tavolo e quelli delle persone che vi sono state assegnate.

Generalmente posizionato all'ingresso della sala, il tableau de mariage risulta dunque un elemento fondamentale per l’organizzazione del ricevimento stesso, ed assolutamente indispensabile al fine di evitare momenti di confusione il giorno delle nozze, quando inviterete i vostri invitati ad accomodarsi ai propri posti.

Oltre alla chiara funzione pratica, il tableau de mariage svolge tuttavia anche un’importante funzione decorativa: se è pur vero che dovrà risultare chiaro, ben leggibile e di facile consultazione, nel realizzarlo non commettete quindi l’errore di trascurare l’aspetto estetico!

Tableau del Mariage 2019: novità e tendenze

Ogni anno porta con sé una ventata di novità e questo è particolarmente vero per ciò che riguarda i matrimonio. Quali sono quindi le tendenze per il tableau de mariage 2019? Sicuramente la cucina è ancora uno degli hot topic del 2019, ma se fino a qualche anno fa parlavamo di pasta di zucchero, ora sono tornate in voga le ricette tradizionali, magari ispirate ad una specifica regione italiana (quella di provenienza degli sposi, naturalmente).

Living Coral: questo è il colore Pantone del 2019, uno spunto soprattutto per chi si sposa in estate, visto che si tratta di un colore allegro e vivace e che può trovare una giusta risonanza anche in un matrimonio a tema marino (pesci, conchiglie, stelle marine, coralli).

Social Media. Siete di quelli che controllano compulsivamente la propria pagina Facebook e che non rinunciano a postare foto di cibi, mari, tramonti e spiagge sul proprio profilo Instagram? Forse non dovete sforzarvi oltre per quanto riguarda la ricerca del tema per il tableau de mariage.

Potete organizzarlo come fosse una pagina del social blu, oppure dividendo i tavoli in tanti scatti quadrati come fossero foto di Instagram, da condividere e a cui mettere like!

gpt native-middle-foglia-matrimonio

Molto di moda anche uno stile: nordico/scandinavo. Sicuramente più adatto ai matrimoni celebrati in inverno (che comunque non mancano) o a chi ama ordine, geometrie e colori come il blu petrolio, l'ottano e le sfumature più fredde.

Tableau de Mariage Fai da Te

Se amate il fai da te, creare il tableau de mariage assieme al vostro futuro marito può rivelarsi un’esperienza divertente, oltre che estremamente vantaggiosa: vi permetterà infatti di realizzare qualcosa di assolutamente personale, in linea con i gusti della coppia, che ne rispecchi le passioni e perfettamente intonato allo stile generale l’evento; il tutto naturalmente low cost!

Vi abbiamo convinte? I nostri due tutorial vi spiegano come fare un tableau de mariage partendo da zero e utilizzando il solo cartoncino (e del nastro per i fiocchi). Partendo dal tutorial base, potete inserire tutte le varianti che volete: cambiare i colori, modificare le forme e le dimensioni in base al vostro gusto, aggiungere delle decorazioni che ci piacciono.

Preparate forbici e colla e mettetevi di impegno: il tableau de mariage dei sogni realizzato a mano è una sfida che potete certamente vincere, anche se non siete portati per il fai da te.

Tableau de Mariage: temi

  • Viaggio
  • Disney
  • Fiori
  • Mare
  • Dischi in vinile
  • Costellazioni
  • Erbe Aromatiche
  • Date importanti
  • Farfalle
  • Film
  • Libri
  • L'amore è...
  • Pietre preziose
  • Vino
  • Cocktail
  • Serie tv
  • Specchio
  • Spezie

Idee originali per il Tableau

Il tableau de mariage deve essere in linea con lo stile e il tema scelto per il vostro matrimonio, oltre a richiamare i colori che deciderete di utilizzare.

Se il tema è ad esempio il cinema, assegnate ai tavoli i nomi di film famosi; se avete invece optato per un ricevimento Urban style, utilizzate i nomi di città quali Londra, Tokyo e Parigi; nel caso di un matrimonio a tema viaggio, assegnate invece a ciascun tavolo il nome di una località da voi visitata.

Se non avete scelto un tema specifico per il ricevimento, potete invece optare per una semplice numerazione progressiva (tavolo 1, 2, 3, ecc.). In questo caso naturalmente l’aspetto grafico sarà fondamentale, quindi sceglietelo con cura e fate in modo che si accordi perfettamente allo stile del matrimonio (minimal chic, vintage, industrial, shabby, ecc.).

Per un matrimonio dallo stile chic e decisamente di classe, optate ad esempio per un elegante tableau de mariage a specchio: scegliete una bella cornice e scrivete i nomi di tavoli e invitati direttamente sullo specchio, utilizzando un pennarello a gesso liquido.

Se di grandi dimensioni, posizionate il vostro tableau de mariage all’ingresso della sala, semplicemente appoggiandolo ad una parete. Se lo specchio è invece di piccole o medie dimensioni, sfruttate un tavolino o una piccola consolle in modo da rialzare il tableau e approfittatene per creare un angolino graziosamente decorato.

Albero della Vita

L'albero della vita è uno dei temi classici che si scelgono per il tableau de mariage. L'albero della vita ha chiaramente un forte significato simbolico, perché rappresenta tanto il metter radici, che può essere paragonato al mettere su famiglia, quanto la crescita, concetto che suggerisce l'ampliamento della famiglia stessa con l'arrivo dei figli.

A fronte di tutto questo, va detto che il tableau de mariage a forma di albero della vita non è semplice da realizzare. Sicuramente la soluzione più facile è quella di farlo in 2D, ovvero disegnandolo su un cartoncino in una prima fase, quindi ritagliarlo e infine incollarlo su un pannello di compensato.

Se invece desiderate che il vostro albero della vita stia in piedi da solo, dovete affidarvi al compensato o al cartoncino duro, di quello che si utilizza per le scatole, e realizzare o una base, oppure creare due sagome dell'albero e in seguito incastrarle per avere una base su 4 appoggi.

Troppo complicato? Pensate a noleggiarlo. Ebbene sì, non è detto che la soluzione se non siete in grado di realizzare da soli l'albero della vita sia l'acquisto, ci sono siti e negozi che predispongono l'affitto di questa struttura che è sì molto richiesta, ma che è anche completamente inutile una volta terminato il matrimonio...e come ricordo, diciamo la verità, è anche ingombrante.

Ecco un altro spunto per creare un tableau de mariage ad albero (non necessariamente della vita): procuratevi una tela di grandi dimensioni e dipingete un bel tronco con rami spogli; ritagliate quindi un cartoncino per ogni tavolo presente in sala ed incollateli ai rami come se fossero lanterne o gabbiette per uccellini.

Utilizzando un colore a contrasto, su ciascun cartoncino scrivete quindi il nome del tavolo e degli invitati assegnativi. Decorate il tutto con fiorellini di stoffa fatti a mano, fiocchetti e un tocco di verde qua e là.

Con i fiori

I fiori al matrimonio non possono mancare, quindi prendere ispirazione dalle loro profumate corolle per il nostro tableau de mariage è di certo una buona idea. La versione classica prevede il pannello con al centro delle pergamene e i vari tavoli e, lungo i bordi i fiori sistemati in maniera elegante e non invasiva (per permettere di leggere chiaramente i nomi degli invitati).

In stretta teoria i fiori del tableau di nozze dovrebbero riprendere quelli scelti per il bouquet della sposa, ma non consideratelo un vincolo.

A ciascuno il suo mazzo. Preparate una specie di griglia, che può essere acquistata presso un vivaio o realizzata a mano utilizzando i pallet, e quindi realizzate tanti mazzetti di fiori quanti sono i vostri tavoli. Legate i mazzetti con dello spago e a quest'ultimo appendete un foglietto con l'elenco degli invitati previsti per il tavolo.

Acquistate tante piantine in vasetto quanti sono i tavoli, quindi prendete dei bastoncini e create una etichetta sulla falsariga di quelle che si impiegano dal vivaio per indicare la specie di ciascuna pianta. Naturalmente all'interno della vostra etichetta metterete invece i nomi degli ospiti.

Se vi sposate d'inverno potete utilizzare specie che resistono al freddo, oppure realizzare i vostri fiori utilizzando la carta crespa o la porcellana fredda.

A tema Mare

Il mare è l'altro grande tema che spesso viene scelto dagli sposi. Del resto offre così tanti spunti! E' lo stesso anche per quel che riguarda il tableau. Praticamente c'è solo l'imbarazzo della scelta: bottigliette di vetro con dentro la sabbia e il foglietto con i nomi, cassette di legno piene di sabbia con i cartoncini dei nomi sistemati in verticali e attorniati da conchiglie.

Potete acquistare o regalizzare anche delle piccole barchette da utilizzare per indicare i vari tavoli del matrimonio. Più complicato, ma veramente d'effetto, è il tableau de mariage realizzato con legnetti e cartoncino ritagliato a forma di conchiglie, da appendere e da lasciare scompigliare dal vento.

Usate altrimenti vecchie cartoline di spiagge lontane, conchiglie al cui interno sistemare la lista degli invitati, ma anche graziose stelle marine da disporre a cornice intorno al tableau.

Shabby Chic

Se avete organizzato un matrimonio shabby chic, ecco che anche il tableau de mariage dovrà essere invece caratterizzato da colori tenui, materiali naturali e tocchi delicati.

Per un tableau de mariage davvero originale, sostituite quindi il solito cartellone stampato con una cornice leggermente invecchiata dal tempo; piantate qualche chiodino sul retro e legatevi 2/3 fili di spago in modo che attraversino l’area interna alla cornice; preparate quindi tanti cartoncini quanti i tavoli presenti in sala; inserite i nomi degli invitati ed infine appendeteli ai fili di spago con delle mollettine di legno grezzo.

In alternativa, utilizzate un grande pannello ed appendetevi tante piccole cornici di diverse forme e dimensioni: ogni cornice conterrà naturalmente il nome o numero del tavolo che rappresenta, e i nomi degli invitati che andrà ad accogliere.

gpt inread-matrimonio-0
gpt skin_mobile-matrimonio-0