1 5

Donne che non vogliono un figlio: diritto o illusione?

/pictures/2014/10/15/donne-che-non-vogliono-un-figlio-solo-perche-sono-single-1017090111[3439]x[1433]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-coppia
Cameron Diaz con l'anello al dito ci ripensa e rilancia: un figlio? Forse. Proprio lei che per mesi aveva sostenuto il no-maternità si-felicità way of life. Ma esistono davvero donne che non vogliono diventare madri? O è solo una scusa da single?

Una donna è davvero felice senza un figlio, o se lo racconta perchè non ha nessuno con cui farlo? Il desiderio di maternità è innato o è solo la naturale conseguenza dello stare in coppia, soprattutto dopo i 30 anni? Nell'attesa di una illuminante risposta, qualche riflessione sul caso di Cameron Diaz. La bella attrice 40enne fino a poco tempo fa sembrava ergersi a paladina dello stile di vita figli-free. Le sue teorie sulla realizzazione personale di una donna, senza cavoli e cicogne di mezzo, ha fatto a lungo discutere (e ammettiamolo, ci ha fatto piacere)

Culle vuote, in Italia non si fanno più figli

Eppure la bella Cameron, colta con l'anello al dito e in fase di relazione sentimentale più stabile con mr Benji Madden, sembra aver ammorbidito la sua visione ultra moderna del mondo. Tutto sommato, un figlio, si potrebbe anche fare, perchè no? Insomma, cara Cameron, eri anche tu fra quelle - tante - volpi che se non arrivano all'uva la definiscono acerba? La tua difesa delle donne che non sono madri era una scelta o un obbligo? Eri fra quelle che in assenza di un partner buono per mettere su famiglia, ipotizzano un mondo pannolino-free, ma in segreto sognano biberon e culle?

gpt native-middle-foglia-coppia

Lungi da noi giudicare la Diaz, così come le donne che vorrebbero essere madri a ogni costo o quelle che non vorranno mai e poi mai. Il punto semmai è che nel terzo millennio siamo ancora costrette a giustificare una scelta tanto intima e personale. A raccontarci che un figlio non serve per non dire che ci manca un uomo. A diventare bebè-addict non appena troviamo quello giusto. A leggere di aziende come Facebook o Apple che pagano per non avere dipendenti-mamme fra i piedi. A fare le cose belle - essere libere di non avere figli o desiderarli con tutto il cuore - ma per il motivo sbagliato. E' un gran guazzabuglio di sentimenti, pregiudizi, doveri verso la società, noi stesse o il partner. Probabilmente le cose saranno migliori quando non farà più scalpore la notizia che un'attrice di Hollywood non vuole figli. Perchè è sola o perchè sta proprio bene così

 

gpt skin_mobile-coppia-0