1 5

Pensavo fosse amore, invece era (il suo) successo

/pictures/2015/01/28/pensavo-fosse-amore-invece-era-il-suo-successo-4258081257[987]x[411]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-coppia
Innamorarsi di un uomo più grande, che si distingua per la sua posizione di potere, è molto più comune di quanto si creda. Ecco perché ciò accade

Perchè ci si innamora degli uomini di potere

Lui maturo, affascinante (il più delle volte), con una posizione stabile, spesso di rilievo; lei giovane, forse la metà dei suoi anni, ancora poco navigata nel mondo del lavoro, e bella. Tante volte abbiamo incrociato coppie che rispecchiano quella appena descritta, e altrettante volte abbiamo criticato la loro differenza di età con una smorfia di disapprovazione e un acido "lui ha i soldi!". Fatto sta che innamorarsi di un uomo molto più grande, con una carriera brillante e una solida posizione economica, è molto più comune di quanto si creda.

Amore dopo i 40: ecco perché è una buona idea

"I motivi potrebbero essere tanti - conferma la dottoressa Francesca Boschi, psicologa e psicoterapeuta di Milano -; ad esempio un uomo più grande potrebbe dare un senso di maggior solidità, sicurezza o ancora potrebbe sembrare più capace di ascolto o darci l'idea di essere più esperto della vita".

Ai nostri giorni è sempre più comune imbattersi in coppie con importante differenza di età, quello che dobbiamo sapere, però, è che non sempre alla base di quel rapporto si nasconde un interesse di tipo economico.

Che si tratti del proprio datore di lavoro, di un professore o del famosissimo maestro di tennis (l'incubo di ogni marito), infatuarsi del cosiddetto maschio Alfa è molto facile e potrebbe capitare anche a voi, vi spieghiamo subito il perchè:

Senso di protezione

Molte donne, quando si trovano accanto ad un uomo colto e di potere, provano un irrefrenabile senso di protezione che spesso viene scambiato per amore. La loro insicurezza porta infatti a cercare certezze all'esterno, e a chiedere sostegno a chi, grazie alle proprie capacità, è riuscito a costruire delle basi solide su cui poter contare.

Macho o micio? Ecco l'uomo perfetto per noi!

Esperienza e capacità di ascolto

Agli occhi di alcune donne, l'uomo più grande è un punto di riferimento, un surrogato paterno, pronto a prendersi cura di loro, ad ascoltarle e ad indirizzarle verso la strada migliore grazie alla sua maggiore esperienza.

Solidità economica

Molte donne vedono nella solidità economica la soluzione ad ogni problema: oltre a realizzare ogni singolo capriccio, i soldi permettono anche di avere a disposizione i medici migliori in caso di necessità, di poter rischiare di perdere il lavoro, di crescere un figlio con gli agi e le sicurezze che non tutti hanno, dunque di vivere una vita apparentemente senza pensieri.

Ammirazione

Sono incredibilmente molte le donne che si innamorano di un uomo molto più grande perchè mosse da un senso di profonda ammirazione: lo psicologo che le ha aiutate a risollevarsi, il medico che le ha curate da una brutta malattia, l'avvocato che le ha tolte da una brutta situazione.

Selezione genetica

La possibilità di tramandare un codice genetico vincente è una delle motivazioni che influisce maggiormente nella scelta del partner: lo scopo è infatti quello di selezionare “il migliore” e quindi colui che garantirà il patrimonio genetico più favorevole per la prole.

gpt skin_mobile-coppia-0