1 5

Come scrivere una lettera d'amore

/pictures/2014/09/30/come-scrivere-una-lettera-d-amore-2760184447[2080]x[866]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Come scrivere una lettera d'amore: guida semi-seria al romantico mondo delle missive amorose. Cosa dire, cosa è meglio evitare, occasioni giuste e errori da non commettere con penna amore e fantasia

Come scrivere una lettera d'amore

A San Valentino non c'è modo migliore per fare gli auguri che scrivere una lettera d'amore, o anche biglietto, ma in generale saper scrivere una lettera d'amore è sempre utile. Una lettera d'amore andrebbe scritta solo se quello che viene messo nero su bianco é vero almeno per le successive 4 settimane del vostro rapporto. Altrimenti diventa una prova schiacciante contro di voi e una fonte di ricatto. Dopo questa doverosa premessa, entriamo col cuore palpitante nel meraviglioso universo della biro che scorre sul foglio, mentre voi, al lume di candela, tentate di esprimere al vostro amato quello che vi emoziona e non vi fa dormire.

E' indubbio il fascino della frasi fissate sulla carta, della busta che si schiude pian piano e della sopresa di chi legge. Con una lettera potete scegliere il colore del foglio, mettere a nudo la vostra calligrafica anima e magari completare l'opera con due gocce di profumo. Questo una mail non ve lo permetterà mai. Ma il vero motivo per cui una missiva in carta é da preferire, é la perdita della maledetta immediatezza e l'esercizio del pensiero su ciò che viene detto. Perchè, parliamoci chiaro, certe volte con sms e mail si finisce per scrivere all'altro delle veloci, assurde, irreversibili boiate.

Detto questo, come si scrive una lettera d'amore? E soprattutto, perchè?

Prima regola: una lettera d'amore va scritta in italiano. (O nell'idioma ortograficamente corretto di chi la riceve). Assolutamente vietato mietere vittime d'ortografia sul foglio. Se siete casi disperati fatevi aiutare da San Google o astenetevi.

Non c'è cosa più brutta di scoprire "qual'è la raggione per cui propio ti amo" in questo modo. Detto questo, cercate di usare una calligrafia leggibile, perchè i geroglifici funzionano solo se la vostra fidanzata é del Cairo. E tenetevi bassi con la quantità di pagine, perchè il picco dell'attenzione al decimo foglio scema di brutto. Ora armatevi di biro, piuma d'oca o Mont Blanc e date inizio alla vostra appassionata epistola, il foglio bianco non attende che voi...

Il foglio bianco vi sta ancora attendendo, vero?

Il blocco dello scrittore colpisce anche i migliori innamorati, perciò non fatevi prendere dal panico e iniziate a scrivere. Ma cosa? Per scoprirlo, domandatevi perchè avete sentito l'esigenza di questo romantico gesto. E non mettetevi freni. La bellezza di una lettera é nella sua spontaneità, perciò scrivete pure di getto tutto quello che vi passa per la testa.

Avrete tempo di rileggerlo, cambiarlo, copiarlo, ma la prima bozza deve essere assolutamente naturale. E vi assicuro che spesso di tratta di quella più bella. In fondo la persona che leggerà avrà tempo, come voi, di meditare, rileggere, pensare.

Certo, molto dipende poi dal destinatario della vostra missiva. Una lettera può essere scritta per dichiararsi, per riconquistare qualcuno, per dire semplicemente ciò che a voce non riusciamo. Se state scrivendo a vostro marito non pesate troppo le parole (a meno che non vogliate raccontargli che state andando a letto con il postino). Ma se volete conquistare il vicino di casa forse sarebbe meglio evitare paroloni, racconti pseudo-erotici e confessioni di folle amore...

Le occasioni per scrivere una lettera

Un compleanno, il Natale, l'anniversario sono le date più scontate ma sono comunque gradite. Si può scrivere una lettera dopo la nascita di un figlio, in un momento difficile in cui non si riesce a comunicare, quando l'altro raggiunge un traguardo, dopo un dolore, quando si é stati lontani per un po', quando si vuole dire grazie, se si cerca di superare una crisi. Qualsiasi momento in realtà va bene, purchè le cose dette siano vere, sentite, e non di circostanza

Lettera d'amore per lei

Parole da evitare. Non parlate mai delle vostre ex, evitate ogni confronto, al massimo dite frasi come non avevo mai provato questo, senza citare mai altre persone. Non usate i se, i però, e non mettete puntini di sospensione: le donne, anche nelle lettere, vogliono certezze granitiche.

Non parlate di futuro se non credete al futuro, o alla prima occasione la vostra lettera vi tornerà in faccia come un boomerang. Trucchi. Non dimenticate durante la lettera di chiamarla col suo nome, l'ambientazione realista vi darà credibilità.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Se concludete la prima lettera con un ti amo tanto, non fatevi venire in mente di concludere la seconda con un ti amo e basta, le donne detestano i passi indietro. Sforzatevi di scrivere almeno una pagina e soprattutto, ricordatevi che se lo rendete un rito (ad es. ogni compleanno per tre anni fila) poi dovrete mantenerlo tale, o lei ci resterà malissimo e ve lo farà pesare. Non copiate per nessuna ragione al mondo la vostra lettera, lei lo scoprirà.

Lettera d'amore per lui

Parole da evitare. Quelle di troppo. I maschi medi si annoiano a leggere lettere. A loro basta aprire la busta e vedere un foglio con delle frasi in fila. Trucchi. Fategli un complimento ogni tre righe, gli uomini hanno bisogno di venir rassicurati ma raramente questo avviene a voce, approfittate del foglio. Usate ideogrammi, aiutano. Non vi incartate in discorsi esistenziali e niente domande. E' una lettera d'amore per esprimere qualcosa, non un tentativo per estorcere informazioni. Fategliela trovare nella giacca o nella borsa della palestra, gli uomini adorano questo tipo di soprese e hanno bisogno della loro intimità per leggerle.

Come fare una letterina di San Valentino

La lettera di San Valentino si può anche realizzare con il fai da te ricorrendo all'uncinetto. Si tratta di una piccola letterina bianca con un cuoricino rosso fuoco, dentro si può mettere una lettera vera e propria o un bigliettino, ma il vantaggio è che questa letterina di San Valentino potrete conservarla per sempre e sarà anzi un bellissimo ricordo.

La busta da lettere all'uncinetto per San Valentino

Mettiamo la nostra lettera d'amore in una busta da lettere speciale prima di consegnarla. La nostra idea è di realizzare una busta per la lettera d'amore con l'uncinetto, in modo che resista al tempo e che sia essa stessa un bellissimo regale. Lo schema di uncinetto per realizzare la busta è spiegato passo passo.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-san-valentino.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0