1 5

Incontri online: conoscere un uomo dal web alla realtà

Come prepararsi al primo, vero, incontro... offline? La parola d'ordine è sicuramente una: cautela, almeno all'inizio!

Uomini incontrati online: la guida

Qualche anno fa c'erano le agenzie matrimoniali e i viaggi organizzati per single (ci sono ancora, in verità), poi sono arrivate le chat a tema e poi loro: i siti e le app per incontri. Tickr, Zoosk, OkCupid, fino ai più noti e inflazionati Meetic e Tinder. Trovare un potenziale partner non è mai sembrato così semplice e a portata di click! Ma come prepararsi a un incontro "al buio"?

Sesso o matrimonio: chiarite le vostre intenzioni!

I numerosi siti e app per incontri si differenziano per stile e "obiettivi": alcuni sono più marcatamente orientati agli incontri occasionali a scopo sesso (come per esempio Pure), altri sembrerebbero sottintendere "intenzioni serie" (richiamando un po' il vecchio "scopo matrimonio" delle agenzie matrimoniali anni Novanta), altri, come Tinder, si collocano in una via di mezzo, raccogliendo nel loro bacino di utenza sia romantici insicuri sia flirtatori seriali.
Avete scelto il sito a cui registrarvi o l'app alla quale iscrivervi in base alle vostre inclinazioni, e avete iniziato a ricevere i primi riscontri dagli altri utenti? Bene, lasciatevi lusingare da cuoricini, match e messaggi privati (a seconda di quale mezzo stiate usando) ma cercate di procedere in modo selettivo fin da questo momento. A ogni donna piace sentirsi attorniata da spasimanti, ma evitate di proseguire lo scambio con persone che non vi sembrano realmente interessanti: dare corda a personaggi che trovate molesti solo per buona educazione sarebbe ingiusto per voi, flirtare con qualcuno che non vi interessa minimamente non sarebbe molto corretto nei suoi confronti!
 
E, sempre per una questione di correttezza, siate il più possibile chiare e sincere con i vostri interlocutori; non solo nel mettere in chiaro le vostre intenzioni, per quanto possibile (certo, parlare di nozze nei primi cinque minuti di chat potrebbe essere un po' esagerato... ) ma anche nel raccontare voi stesse, sia a parole sia per immagini. È chiaro che, soprattutto in piattaforme che puntano sull'impatto visivo, ognuno cercherà di apparire al meglio, ma evitate di proporre immagini in cui lo zampino del fotoritocco sia stato troppo consistente! E, allo stesso modo, evitate di ritoccare troppo la vostra storia personale. Siate voi stesse, anche dietro lo schermo di un pc o di uno smartphone.

Dall'online all'... offline: prepararsi all'incontro

Nella maggior parte dei casi chi si iscrive a un sito per incontri non ha intenzione di intraprendere una relazione esclusivamente platonica e virtuale, ma anche "reale" (anche se dalle statistiche pare che le donne italiane siano molto propense a usare questi mezzi senza passare all'incontro vis-à-vis), perciò è molto probabile che voi e il vostro partner online decidiate di incontrarvi. Ma come prepararsi al primo, vero, incontro... offline?
 
La parola d'ordine è sicuramente una: cautela. Nonostante la ricerca di partner con l'online dating sia ormai tutt'altro rispetto al terreno di adescamento per individui loschi che appariva ai più scettici ai suoi albori, è sicuramente meglio non farsi prendere dall'entusiasmo. La facilità con cui è possibile scambiarsi foto e altre informazioni limita la possibilità di trovarsi di fronte una persona completamente diversa da quella che si è creduto di conoscere online, ma non la elimina del tutto. Per il primo appuntamento è meglio propendere per luoghi frequentati, da raggiungere ognuno con mezzi propri.
 
E se l'incontro dovesse andare particolarmente bene, tanto da volerlo proseguire in intimità? Lungi da noi l'essere bacchettone, ma se possibile evitate di invitare il neo-conosciuto "a bere qualcosa" da voi: andate a berlo altrove (e non dimenticate di fare sesso protetto!)! Eviterete di trovarvi sotto casa, l'indomani, colui che, dopo una notte di passione poco convincente, avevate deciso di scaricare. D'altra parte, statene certe, l'uomo dei vostri sogni conosciuto online avrà modo di procacciarsi comunque il vostro indirizzo per spedirvi un mazzo di fiori a casa!
gpt skin_mobile-coppia-0