1 5

Kamasutra: il libro dell'amore con video e posizioni sessuali illustrate

Il Kamasutra è un antico testo che racchiude tutti i segreti del sesso, ma anche dell'amore, della seduzione fino al tradimento e alle perversioni. Ecco qui una guida completa al Kamasutra con le migliori posizioni sessuali illustrate, il pdf da scaricare e il video. Le posizioni più originali, quelle difficili, quelle adatte e quelle sconsigliate in gravidanza

Kamasutra: cos'è il libro delle posizioni sessuali 

Non è un romanzo erotico come si penserebbe dal modo errato nel quale spesso lo si cita, il Kama Sutra, il più celebre e antico libro sanscrito, sull'amore carnale e sulle posizioni sessuali è stato scritto in India circa 2000 anni fa da Vatsyayana e si tratta di un'opera composta da circa 1250 shlokas (versi) divisi in 7 libri, 36 capitoli e 64 parti ognuna delle quali scritta da un esperto nel rispettivo campo. Il capitolo che elenca le posizioni è il più famoso e per questo è spesso scambiato per l'intera opera.
Il Kamasutra è un testo ormai diventato mitico e utilizzato come termine di paragone per ogni mirabolante attività amatoria, in realtà il testo va visto alla maniera orientale, scevro quindi da malizia e oscenità, ma solo come compendio utile a raggiungere l'estasi dei sensi.

Sesso in macchina perfetto: regole e posizioni per ogni età

Molti lo pensano soltando come un catalogo di posizioni,  in realtà però la parte strettamente dedicata alle posizioni sessuali all'interno del Kama Sutra è solo il 20% circa. Il Kama (il piacere) è infatti solo uno dei quattro purushartha, ovvero scopi della vita per la cultura classica hindu, secondo la quale l'essere umano ha il preciso obiettivo di perseguire la sua realizzazione senza trascurare nessun aspetto e perseguendo allo stesso modo i 4 obiettivi:

  1. Artha il Benessere, sia fisico che economico
  2. Kama il desiderio, il piacere e la sua fruizione, del quale ci stiamo occupando
  3. Dharma il senso etico che ricerca un equilibrio tra artha e kama
  4. Moksha la liberazione dal mondo materiale e il raggiungimento della vera coscienza di sé

La traduzione inglese più conosciuta del Kamasutra è quella del 1883 di Sir Richard Burton in collaborazione con Forster Fitzgerald Arbuthnot, mentre l'edizione italiana di riferimento per il Kamasutra è quella Adelphi a cura di Wendy Doniger e Sudhir Katar del 2003 

Le posizioni del Kamasutra 

Il Kama Sutra contiene 64 posizioni sessuali sia descritte che illustrate, chiamate Arti, ognuna con il proprio nome spesso ma non sempre derivante da nomi di animali, di strumenti di uso comune o di elementi naturali (es. unione della mucca, unione della canna o unione dell'aratro). Perchè 64 posizioni? Perchè Vatsyayana credeva che ci fossero otto modi di fare l'amore, moltiplicati per otto posizioni per ognuno. 
Ricambia quel che ti viene fatto, a un colpo rispondi con un colpo, a un bacio rispondi con un bacio 
Andiamo ora ad elencare i contenuti del Kamasutra, libro per libro:

Il primo libro del Kamasutra diviso in 5 capitoli

Il primo libro del Kamasutra è una sorta di introduzione che tratta dell'amore in generale, del posto che deve occupare nella vita di tutti noi oltre ad una classificazione delle donne, oltre alla guida con "Le ragioni per sedurre la moglie altrui" e "i compiti degli aiutanti e dei messaggeri maschi dell'uomo"

Il secondo libro del Kamasutra diviso in 10 capitoli

Alcuni credono che il testo sia costituito solo da questo capitolo dato che tratta gli argomenti per i quali l'opera è conosciuta ovvero il bacio, i vari tipi di preliminari, l'orgasmo, il sesso orale, la parafilia e i tabù, il ménage à trois e la famosa lista delle posizioni sessuali

Lista delle posizioni sessuali del Kamasutra (8 posizioni e 64 varianti)

  1. L'unione dell'ape
  2. L'unione dell'aquila
  3. La posizione dell'allineamento perfetto
  4. L'unione degli amanti
  5. La posizione dell'amazzone
  6. La posizione di Andromaca
  7. L'unione dell'antilope
  8. La posizione dell'albero fruttifero
  9. La posizione della bilancia
  10. La posizione dell'altalena
  11. La posizione del Bambù
  12. L'unione del boa
  13. La posizione dell'aratro
  14. L'unione del gatto
  15. Posizione del cavalcamento
  16. Posizione delle forbici
  17. Posizione della cortigiana
  18. L'unione del granchio
  19. Posizione del cucchiaio
  20. Posizione del ballo del missionario
  21. L'unione della dea
  22. L'unione dell'elefante
  23. L'unione dell'Emeu
  24. La posa dell'incudine
  25. La posa della stella
  26. La posizione della grande apertura
  27. L'unione della rana
  28. L'unione dell'ostrica
  29. La posizione dell'Idra
  30. La posizione del loto
  31. L'unione del lupo
  32. La posizione della luna
  33. La posizione del missionario
  34. Il movimento del mulino
  35. L'unione della farfalla
  36. L'unione della gazza
  37. L'unione della piovra
  38. La posizione del pilastro
  39. La posizione della canna
  40. Il movimento della ruota
  41. La posizione del salice
  42. L'unione dello scorpione
  43. L'unione della scimmia
  44. L'unione sospesa
  45. La posizione della tigre
  46. L'unione della tigre
  47. L'unione della tartaruga
  48. L'unione della mucca
  49. La posizione dello Ying e della Yang

Le tipologie sessuali descritte dal Kamasutra in base alle dimensioni degli organi sessuali, alla resistenza e al temperamento

A seconda delle dimensioni del suo pene e in modo specifico della sua lunghezza, l'uomo viene classificato nel Kamasutra come:
  • coniglio (shasha): pene piccolo 
  • toro (vrisha): pene medio
  • stallone (ashwa): pene lungo
mentre la donna a seconda della profondità della propria vagina (yoni) viene classificata:
  • cerva (mrigi): vagina stretta
  • giumenta (vadava): vagina normale
  • elefantessa (hastini): vagina larga
Le combinazioni migliori? Quelle tra uguali, cioè coniglio con cerva, toro con giumenta e stallone con elefantessa,
Le peggiori? Quelle tra tipologie opposte come ad esempio conigli ed elefantesse e stalloni con cerve
 
Oltre alle unioni in base alle dimensioni degli organi sessuali, i partner possono avere diversi tipi di energia sessuale ovvero fiacca, media o impetuosa, ma i loro tempi sono diversi.
La forza del desiderio femminile è otto volte maggiore rispetto a quella maschile, pertanto a loro piace prolungare l'attività sessuale: per questo si dice che "per soddisfare una donna dai begli occhi occorrono almeno otto uomini".
Infine, rispetto alla durata dell'atto, l'uomo si può suddividere in rapido, medio e resistente. 
 
Nel secondo libro del Kamasutra vi sono poi capitoli sui vari modi di abbracciare, sui vari tipi di baci dai più lievi sulla fronte e sul volto fino a quelli passionali e impetuosi che si avvalgono anche dei morsi. E a proposito di impetuosità il Kamasutra non manca di elencare i tipi di morsi e graffi tipici di quando la passione cresce e l'incontro erotico diventa una specie di sensuale duello. Non si manca anche di sottolineare la possibilità di percosse consenzienti date col dorso della mano, con la mano tesa, col pugno e con il palmo, evitando però tutto ciò che non sia fatto di comune accordo e che possa essere pericoloso. Ovviamente percosse, morsi e graffi possono essere dati da entrambi gli amanti
« Si dice che il sesso sia una forma di litigio, perché l'essenza del desiderio è diverbio e la sua natura è contraddittoria. Perciò le percosse fanno parte del sesso... »

Il terzo libro del Kamasutra diviso in 5 capitoli

Il terzo libro del Kamasutra è incentrato sul corteggiamento delle ragazze ancora vergini e della ricerca di un'unione che porti al matrimonio e si compone di 5 capitoli suddivisi in 9 parti.
Bisogna sempre ricordare che stiamo parlando di un libro scritto secoli e secoli fa e quindi adatto agli usi del tempo, ma è certo che alcuni argomenti trattati in questo capitolo oggi fanno venire i brividi, ovvero consigli su come "come conquistare la fiducia di una vergine" o su "come entrare nelle grazie di una ragazzina", ma anche cose simpatiche come "l'interpretazione dei gesti e dei segnali della ragazza", "le avances che un uomo fa da solo" o "le iniziative di una vergine nei confronti dell'uomo desiderato".

Il quarto libro del Kamasutra diviso in 2 capitoli

Costituito da 2 capitoli suddivisi in 8 parti - tratta del comportamento più corretto da tenersi da parte di una moglie, con perle riguardanti il suo comportamento durante l'assenza dello sposo, sull'avvicendarsi delle varie mogli (i famosi harem) e della loro gestione da parte dello sposo ma anche consigli per "la moglie sfortunata in amore"

Il quinto libro del Kamasutra diviso in 6 capitoli

Costituito da 6 capitoli suddivisi in 11 parti - tratta principalmente dell'arte della seduzione e senza fronzoli, anche dei metodi per conquistare le mogli degli altri.
Parte dalla descrizione delle nature caratteristiche di donne e uomini, descrive i tipi di uomini che hanno successo con le donne ed elenza i tipi di donne che si possono conquistare senza sforzo, i modi per entrare in intimità fino appunto al chiaro invito al tradimento con tutte le tecniche per approcciare donne già impegnate

Il sesto libro del Kamasutra diviso in 6 capitoli

Il sesto libro del Kamasutra è diviso in sei capitoli e 9 parti e va a sondare il misterioso ed ambiguo mondo delle sapienti arti amatorie delle cortigiane, dal loro punto di vista e quindi si parla di come decidere chi può essere  idoneo come amante, come procurarsi più amanti e cercarne uno che diventi amanti fisso ma anche come assecondare i desideri dell'amato e come ottenere più soldi da lui (parlaimo sempre di cortigiane in fondo). E cosa fare con gli amanti che "si affezionano" troppo? Ecco quindi anche trucchi per capire se la passione si è spenta e tattiche per sbarazzarsi di lui ma anche su come far tornare un ex amante

Il settimo libro del Kamasutra diviso in 2 capitoli

Anche il settimo libro è formato da 2 capitoli suddivisi in 6 parti e tratta anche di erotismo esoterico per attrarre a sè qualcuno fino a ridurlo 'schiavo d'amore' e per resuscitare una potenza sessuale indebolita al fine di assicurarsi fortuna in amore, e non ultimi i metodi per aumentare le dimensioni dell'organo maschile 
gpt native-middle-foglia-coppia

Posizioni originali del Kamasutra

«Ampliare il repertorio delle tecniche per l'estasi... grazie a ciò nelle donne nascono affetto, passione e rispetto»
Non basta "fare qualche posizione del Kamasutra" per essere promossi a "bravi amanti", ma è bene provare sempre cose nuove, lasciandosi trasportare dalla fantasia verso posizioni, sia pure verso la posizione del castoro, che non è inclusa nel vero testo del Kamasutra, ma secondo il web è una delle più amate.
Vi sono posizioni che sconfinano nel sesso anale, altre nelle quali è la donna ad assumere il ruolo maschile e che nel Kamasutra sono chiamate purusayita. Ecco le più amate, oltre alla posizione di Andromaca, dell'altalena e dell'amazzone che abbiamo già citato:
  1. La posizione della rana: lui sdraiato sulla schiena con le gambe semiaperte, lei sdraiata su di lui con le gambe molto allargate e con la pianta dei piedi appoggiata ai piedi di lui si dà spinte avanti e indietro. Ci vuole un po' di allenamento per stare accovacciate per un po' di tempo
  2. Posizione a doppia V: lui di schiena sul letto, lei sdraiata supina su di lui. Ottima posizione per baciarsi e parlarsi intimamente
  3. L’allineamento inverso: lui sdraiato di schiena, lei sdraiata sempre di schiena su di lui ma tenendo la testa all'altezza dei piedi di lui. Una posizione molto spirituale, che richiede un po' di preparazione e dove sarà bello andare lentamente per godere al massimo del piacere

Il Kamasutra del sesso orale

Secondo il libro del Kamasutra l'arte del sesso orale è fatta di ben otto atti da compiersi uno dopo l'altro:
  1. casuale: lei prende in mano il membro di lui
  2. mordicchiare ai lati: sempre tenendolo tra le dita, lei può iniziare a mordicchiarlo partendo dai lati
  3. tenaglia esterna: nel terzo movimento, lo stringe forte con le labbra e lo bacia
  4. ed interna: nel quarto invece lo fa uscire dalle labbra
  5. baciare: quinto step dedicato al bacio e si torna ad accarezzarlo con le mani
  6. lisciare: pe rlisciare si intende passare sopra dappertutto la punta della lingua
  7. succhiare: nel settimo passaggio lei stringe e lascia andare il pene ritmicamente nella sua bocca
  8. ingoiare: il finale contempla che lei riesca a coprirne con la bocca una larga parte
Una delle posizioni più famose per praticarsi a vicenda del sesso orale è la posizione del 69 che volendo si può praticare anche in piedi, a patto di essere entrambi un po' flessibili e non digiuni di allenamento.
Funziona così: lui si sdraia sul bordo del letto, con i piedi per terra. Voi vi sdraiate sopra di lui, come per un classico 69, avvolgendo i piedi dietro la sua nuca. Lui, lentamente e afferrandovi saldamente la schiena, si mette prima a sedere e poi si alza in piedi. Sarà faticoso sì, ma almeno una volta provare varrà la pene

Posizioni migliori del Kamasutra

Tra le posizioni Kamasutra più piacevoli ci sono quelle con lei sopra o che prende le redini della situazione, come queste:
 
Posizione del bambù: lei sdraiata sulla schiena appoggia una caviglia sulla spalla del partner. Lui porta avanti un ginocchio. Dopo qualche spinta lei cambia la gamba da appoggiare sulla spalla
Posizione del loto: lei sdraiata di schiena piega le gambe nella posizione del loto e le solleva leggermente
Posizione del cardine: lei sdraiata sulla schiena con le gambe più aperte possibile, lui in piedi di schiena che la penetra sedendosi sopra. Una delle posizioni del Kamasutra che definire difficili è dire poco
 
Tra le posizioni più belle però non scordiamoci tutte quelle da dietro o di fianco, che oltre alle già citate in altri paragrafi come il cucchiaio, comprendono pure:
 
Posizione dell’elefante: lei sdraiata prona quindi a pancia in giu con le gambe leggermente aperte, lui sdraiato sopra la sua schiena che la penetra da dietro, in modo da arrivare perfettamente al punto G
Posizione della foglia: una posizione molto dolce che vede entrambi su un fianco, uno di fronte all’altro, lei raccoglie le gambe per appoggiarle sul petto di lui. 

Le posizioni del Kamasutra che piacciono a lui 

Le posizioni, di solito, preferite dal genere maschile, sono quelle che evocano trasgressione, quelle in cui la donna viene presa da dietro e quelle che favoriscono il sesso orale di lei su di lui, andiamone a veder qualcuna.
  1. L'unione del lupo: posizione ideale per le coppie in cui i due sono alti più o meno uguali. I due amanti sono uno dietro l'altra e da questa posizione lui potrà penetrare lei afferrandola per il bacino. Per meglio agevolare la cosa lei si piegherà in avanti appoggiandosi ad una sedia, un divano o simili in modo che la penetrazione possa farsi più profonda
  2. Posizione della ruota: se lui ama la stimolazione anale questa è la posizione che fa per lui. La penetrazione deve iniziare nella posizione del missionario poi lui deve ruotare di 180°, posizionandosi con le braccia parallele alle vostre gambe e le gambe attorno al vostro busto. In questa nuova posizione potrete stuzzicarlo con le dita o con un sex toy anale
  3. L'unione della mucca: è una variante del doggy style, entrambi inginocchiati, lui inginocchiato dietro di voi, vi abbraccerà e penetrerà da dietro
  4. La posizione dell'idra: lui amerà molto la visuale offerta da questa posizione, tra le preferite dal genere maschile. Lui si inginocchia con le gambe leggermente divaricate mentre lei, sdraiata a pancia in su con le gambe piegate appoggia i piedi sul suo busto, sollevando la schiena e appoggiandogliele sulle spalle

Le posizioni del Kamasutra che piacciono a lei

Le posizioni del KamaSutra sono in genere egualmente eccitanti per entrambi i partecipanti, sarebbero quindi tutte da provare, ma se siete un po' pigre e volete arrivare subito al dunque senza troppe sperimentazioni vi diciamo le più indicate per il raggiungimento dell'orgasmo femminile: 
  1. La posizione della libellula: lei inginocchiata sopra di lui supino dandogli le spalle e allargando le gambe il più possibile, e si china in avanti, allungando le braccia accanto alle gambe di lui. Lei deve essere un po' più elastica del normale per sporgersi in avanti e soprattutto per allargare le gambe ma così facendo il pene stimolerà molto più facilmente il punto G e lui potrà toccare il clitoride o stimolare glutei, perineo e ano. Posizione perfetta per le meno timide e per quelle con il partner amante del sesso anale
  2. La posizione dell'albero da frutto: posizione con penetrazione molto profonda con lei supina e lui inginocchiato davanti a lei. Una gamba di lei cinge la schiena di lui, mentre l'altra è piegata, con il piede che appoggia sul torace del partner. Anche questa angolazione e apertura delle gambe, come la precedente, permette al pene di penetrare in profondità
  3. La posizione dell'aratro: in questa posizione il pene entra nella vagina orizzontalmente e la si può fare con lei sdraiata con le natiche in prossimità del bordo di un tavolo oppure del letto, a seconda che il partner preferisca stare rispettivamente in piedi o inginocchiato.
  4. La posizione delle forbici: ennesima posizione con lei sopra di lui portate la schiena giù, fino ad appoggiarvi alle gambe di lui. Un po' di stretching preliminare è necessario, è vero, ma la fatica sarà ben ricompensata: la penetrazione non troppo profonda stuzzicherà il vostro punto G, e lui sarà libero di accarezzare il vostro clitoride, con le mani o, perché no, con un fantastico succhia clitoride
  5. L'unione della piovra: lui inginocchiato, lei distesa sul dorso, piegando le gambe e posando le natiche sulle cosce di lui. Il partner afferra i glutei o i fianchi di lei, modulando la penetrazione. Posizione facile ma di grande effetto e dai grandi risultati

Kamasutra in gravidanza

Chi l'ha detto, che quando si aspetta un bambino non si possa fare sesso? Se la gravidanza procede bene e soprattutto se si ha il benestare del ginecologo, i dubbi sul continuare o meno l'attività sessuale col partner sono del tutto ingiustificati: il bambino non verrà disturbato e nemmeno schiacciato perché il liquido amniotico lo protegge, l'orgasmo non interferisce con la dilatazione del collo dell'utero e così via, ma anche se non c'è alcun motivo per cui si debba smettere di fare l'amore durante la gravidanza è pur vero che il pancione può essere ingombrante, ecco alcune posizioni che possiamo assumere per non stare scomode nè sentirci impacciate: 
  1. L'Aratro: sdraiata sul dorso la donna poggia le natiche sul bordo di un letto o di un tavolo e stringe tra le gambe le anche del partner che gli starà in piedi di fronte. Perfetto quando il pancione comincia a crescere, intorno al quinto mese.
  2. Il Cucchiaio: nel classico cucchiaio la donna è su un fianco e lui dietro di lei. La pancia è poggiata di lato e nessuno dei due fa particolari sforzi, se non nel tentativo di far rimanere il più a lungo possibile il pene all'interno dato che in questa posizione il pene tende ad uscire facilmente
  3. Il boa: stesso concetto del cucchiaio ma la donna alza la gamba sopra e la avvinghia, e da qui il nome, alle gambe di lui, così da mantenere più salda la presa e la penetrazione
  4. Andromaca: il personaggio epico che dà il nome a questa posizione, detta anche della schiava, vede  l’uomo sdraiato sulla schiena, con la compagna che si siede sopra di lui con il busto completamente dritto in modo da controllare ritmo e profondità della penetrazione senza pesare sulla pancia
  5. Altalena: la posizione precedente può essere variata semplicemente dando le spalle all'uomo e dondolndosi avanti e indietro
  6. L'unione della farfalla: la donna è sempre a cavalcioni ma invece di mantenere busto e schiena dritti, si inarca all'indietro poggiando le mani sui lati
  7. L'antilope: inginocchiata per terra la donna solleva il dorso appoggiandosi al bordo del letto o di un divano mentre l'uomo sta dietro sempre in ginocchio

Posizioni pericolose del Kamasutra

Non è detto che per approcciarsi all'arte amatoria illustrata nel Kamasutra si debba essere necessariamente atleti, ma è innegabile che alcune posizioni particolarmente difficili non siano per tutti, nè fisicamente, nè psicologicamente, infatti ci sono persone che pur riuscendo a mantenere le diversi posizioni, trovano difficile immaginarsi mentre le compiono, e questa sorta di tabù, porta poi ad un'attività sessuale fatta 'per forza' e quindi insoddisfacente

Posizioni illustrate: immagini e foto del Kamasutra  

Si sa che l'occhio vuole la sua parte e soprattutto nell'arte amatoria è importanre capire bene come fare a sperimentare tutto quel ben di dio di spunti che il libro del Kamasutra ci mette a disposizione ecco quindi una gallery che fa anche vedere le posizioni 'più simpatiche' e alla portata di tutti

Video Kamasutra: i 10 segreti delle migliori posizioni sessuali 

 
 
 

Kamasutra in PDF 

Vi è venuta un'improvvisa voglia di consultare il 'sacro testo' delle posizioni sessuali migliori della storia? Potete consultare anche delle versioni pdf consultabili sul web
gpt skin_mobile-coppia-0