1 5

Lubrificante intimo: perchè usarlo, come si mette e le varie tipologie

/pictures/2017/10/25/lubrificante-intimo-come-sceglierlo-come-si-mette-e-perche-usarlo-3498165043[973]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-coppia
Lubrificante intimo: come si mette e perché usarlo? Una guida ai lubrificanti intimi dei vari tipi, da quelli a base acquosa a quelli al gusto di cioccolato. per ogni esigenza e per ogni evenienza

Lubrificante intimo

Tra gli ingredienti fondamentali di un sesso perfetto non dovrebbero mai mancare: la persona giusta, l'atmosfera ideale e il lubrificante adatto. Anzi, la persona giusta potrebbe anche non essere imprescindibile (si può anche sostituire con un buon sex toy), ma un lubrificante di qualità invece sì. Ecco cosa sono i lubrificanti, come sceglierli e soprattutto perché sono così importanti!

Cosa sono i lubrificanti intimi?

Il lubrificante è un fluido che va a supportare la lubrificazione naturale delle parti intime (nel caso di lubrificanti vaginali) o a crearla (nel caso dei lubrificanti anali), con lo scopo di rendere il sesso più piacevole e privo di fastidiosi... attriti. La lubrificazione vaginale, infatti, è un delicato sistema che può risentire di diversi fattori (primi fra tutti l'assunzione di pillola anticoncezionale o di farmaci, oppure la menopausa), e la scarsità o l'assenza di lubrificazione possono rendere i rapporti sessuali fastidiosi e dolorosi.
La lubrificazione anale, invece, non esiste naturalmente, ed è quindi fondamentale sopperire alla sua assenza con appositi lubrificanti, per facilitare la penetrazione e per evitare lesioni e dolore.
Esistono lubrificanti di diverse consistenze, in formulazione spray oppure gel, ma la principale distinzione è quella tra i lubrificanti a base acqua e i lubrificanti a base silicone. I primi sono in genere i più delicati sulla pelle e sulle mucose, ma essendo idrosolubili si sciolgono in acqua ed evaporano in fretta; i secondi, più viscosi, hanno una durata maggiore e resistono anche in acqua, ma possono essere più aggressivi per la pelle delicata. E le differenze non finiscono qua

Lubrificanti intimi: come sceglierli?

Lubrificanti ad acqua e lubrificanti al silicone hanno anche indicazioni d'utilizzo diverse, proprio a causa delle loro caratteristiche. I lubrificanti ad acqua sono i più adatti come lubrificanti vaginali, perché si combinano con la lubrificazione vaginale naturale (alcuni, addirittura, riescono a favorirla). Sono perfetti, inoltre, per l'utilizzo con i sex toys in silicone, che devono stare assolutamente alla larga dai lubrificanti al silicone (pena il danneggiamento del materiale).
I lubrificanti al silicone, invece, sono da preferire in caso di sesso anale o di sesso “acquatico”: la loro consistenza e la loro formulazione garantiscono una maggiore durata e una maggiore “scivolosità”, fondamentale per una penetrazione anale indolore e piacevole. Ultimo appunto: quasi tutti i lubrificanti a base siliconica sono compatibili con i preservativi, proprio come i lubrificanti a base acquosa: prima di acquistarne uno, comunque, verificate questa caratteristica.

Lubrificanti intimi “speciali”: il sesso si fa hot (o cold, o kissable!)

Una volta individuata la tipologia di lubrificante più adatta al vostro scopo, è il momento di passare alla parte divertente. No, non all'utilizzo, non ancora! Ci riferiamo alla scelta di ulteriori caratteristiche che possono rendere il vostro lubrificante intimo non solo molto utile, ma anche molto eccitante.
Sapevate, per esempio, che esistono lubrificanti a effetto caldo e lubrificanti a effetto freddo? Si tratta di lubrificanti, a base acqua o silicone, che grazie all'aggiunta di mentolo o altri componenti restituiscono sulle parti intime uno stimolante effetto “hot” o “cold”.
E sapevate che esistono lubrificanti “kissable”, tutti da mangiare? Sono lubrificanti ad acqua, completamente commestibili, al sapore di fragola, cioccolato, anguria, e chi più ne ha più ne metta. Perfetti per gustosi preliminari a base di sesso orale e per uno squisito happy ending! Esistono poi lubrificanti eccitanti per lei e per lui, formulati appositamente per stimolare clitoride, punto G o pene, per un piacere di coppia particolarmente intenso.
E dopo questa mini guisa, siete pronte per... scivolare nel piacere?
gpt skin_mobile-coppia-0