1 5

Sesso in menopausa: parliamone

/pictures/2016/10/07/sesso-in-menopausa-parliamone-2477594428[981]x[409]780x325.jpeg
Il sesso in menopausa finisce o può essere ancora una fonte di gioia e piacere? Parliamo di questo periodo così speciale nella vita di una donna!

Sesso in menopausa

Pensate forse che la vita sessuale di una donna termini nel momento in cui entra in menopausa? Questo preconcetto, ahimè abbastanza diffuso, è tuttavia assolutamente errato. Con la premenopausa e la menopausa la donna entra indubbiamente in una fase particolare della sua vita e il fisico subisce diversi cambiamenti, ma ciò non significa che queste trasformazioni influiscano negativamente sul sesso.

La dieta in menopausa

Una ricerca condotta dall'Università del Massachussets ha dimostrato che la perdita della libido durante la menopausa si verifica soprattutto in quelle donne che hanno un pregiudizio negativo nei confronti di questa età della vita. Praticamente è l'atteggiamento a determinare il successo dell'attività sessuale in menopausa. Donne cha hanno invece un'attitudine più positiva hanno anche delle esperienze sessuali molto soddisfacenti!

Sesso: le migliori posizioni da provare dopo i 50 anni

Se anche voi state affrontando il passaggio alla menopausa e avete qualche timore, provate a seguire queste indicazioni:

  • Lubrificante - Il calo degli estrogeni può rendere i tessuti meno elastici e più secchi e per questo il sesso potrebbe risultare meno gradevole. Con un buon lubrificante risolverete il problema!
  • Massaggi - I massaggi rilassanti possono da un lato aiutarvi a ritrovare la sintonia e l'intimità con il partner e dall'altro farvi sentire più a vostro agio con il corpo che sta cambiando in menopausa.

Perdita dei peli pubici in menopausa: come fare?

  • Cambiare - Provare nuove posizioni sarà piacevole e vi farà scoprire aspetti della vostra sessualità che forse ignoravate: il vostro corpo è cambiato, provate a trasformare anche il sesso!
  • Movimento - Fare sport non solo vi aiuterà a stare meglio con il vostro corpo ma favorirà la vostra capacità di provare piacere attraverso l'attivazione della circolazione.

10 modi per superare la crisi di coppia

  • Intimità - Se il vostro corpo in menopausa non reagisce come vi sareste aspettate, provate a ricominciare tutto da capo con il vostro partner: cenette a lume di candela, passeggiate romantiche e così via!
gpt