gpt
gpt
gpt
1 5

Origami di Natale: palline natalizie, stella di Natale e tante altre idee di carta

/pictures/2016/11/14/gli-origami-di-natale-4005271540[3137]x[1309]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Gli origami sono un ottimo modo per realizzare delle decorazioni natalizie, si può addirittura fare un albero di Natale con gli origami, scopriamo come!

Origami di Natale

Natale! C'è aria di festa e la voglia di addobbare l'ufficio, l'aula o la scrivania ci fa immaginare alberi di Natale miniaturizzati, centrotavola allegro, rami di abete, il presepe in casa. Non dimentichiamo poi fra le decorazioni di Natale le bellissime ghirlande natalizie e gli addobbi che si possono fare a punto croce, come ad esempio gli  angioletti. Infine le luci sono indispensabili per addobbare casa nei giorni delle feste. Un altro valido aiuto arriva però da un materiale che spesso non prendiamo in considerazione: la carta. Con la carta possiamo realizzare splendidi regali per decorare casa a Natale, vediamo insieme quali.

Palline di Natale origami

Le palline di Natale fatte con la tecnica degli origami sono particolarmente belle ed eleganti, soprattutto se scegliamo attentamente fantasia e colori della carta. Le palline di Natale di origami sono davvero splendide, sono molto leggere e si prestano anche ad essere regalate ad amiche e parenti, in fondo si tratta di piccole opere d'arte

gpt

Stella di Natale di Origami

Le classiche stelle di Natale, tradizionalmente rosse come la pianta vera, sono anch'esse fra le decorazioni che possono essere realizzate con gli origami. Le stelle di Natale sono simbolo di buon augurio e vi consigliamo di crearne almeno una con la tecnica degli origami, perché si tratta di uno splendido addobbo natalizio.

Albero di Natale di Origami

Per realizzare un albero di Natale stilizzato che non ci dia problemi di ingombro e di spese superflue basta anche solo della carta decorativa. L'albero di Natale origami ci da la possibilità di coinvolgere i bambini e di scegliere i colori che più ci piacciono, secondo il nostro stato d'animo e i nostri gusti.

Per realizzare il nostro albero di Natale vediamo cosa ci serve.

Materiale necessario

  • carta decorativa
  • forbici
  • compasso (in alternativa utilizzate dei recipienti rotondi di diverse dimensioni)
  • una perla di legno o della pasta modellabile
  • un bastoncino di legno.

Istruzioni

Con un compasso disegnamo dei cerchi secondo le dimensioni prescelte e li ritagliamo. Pieghiamo i dischi di carta  a metà e poi continuiamo a piegare. Quando non riusciamo più a piegarli, teniamo ben ferma la carta e tagliamo via la punta con delle forbici.

Ripetiamo questo passo con tutti i dischetti di carta. Quando abbiamo finito, li infiliamo dal più grande al più piccolo su un bastoncino che a sua volta infileremo nella perla di legno o comunque in un oggetto pesante. Il supporto si può realizzare anche con della pasta modellabile.

L'albero di Natale con la tecnica dell'origami può essere realizzato con qualunque tipo di carta, più saranno i dischi di carta, più ricco sarà l'albero. Anche le dimensioni dei cerchi si possono adattare alle nostre esigenze. Buon divertimento con l'albero di Natale di carta!

  • Idea: Vesna
  • Foto: Vesna e KB

Origami natalizi istruzioni

Esistono diversi libri che ci forniscono le istruzioni per creare dei meravigliosi origami di Natale. La casa editrice Il Castello ci propone ad esempio il volume Fiocchi di neve, stelle e soli splendenti che può essere utilizzato proprio a questo scopo, perché tanto i fiocchi di neve che le stelle si prestano magnificamente a decorare casa per le feste di Natale. Ci sono poi, anche cercando in rete, siti che ci spiegano come realizzare anche i vari personaggi del presepe di natalizi e gli abeti.

Origami natalizi, tutorial facili

I video tutorial sono il modo più semplice per imparare a fare gli origami di Natale. Babbo Natale è uno dei personaggi simbolo del Natale, quindi è necessario imparare a realizzarlo con la carta, piegando e ripiegando come vuole la tradizione giapponese. Persino i pacchetti natalizi possono essere impreziositi con origami realizzati appositamente per questo scopo.

Origami di Natale per i tovaglioli

Gli origami di Natale possono darci una mano anche quando si parla di tavola natalizia, perché i tovaglioli possono essere piegati in maniera particolare per diventare delle vere e proprie decorazioni. Ad esempio, grazie alla tecnica degli origami, i tovaglioli possono diventare alberi di Natale, o anche stelle di Natale vere e proprie

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt
gpt skin_mobile-cucina-0-0