Gli Alberi di Natale in Legno: come farli e dove comprarli

L'albero di Natale alternativo si può realizzare con del semplice compensato e poi va decorato con tante idee originali. Come? Ve lo spieghiamo in questo tutorial

Alberi di Natale in Legno

Un tocco di nero da sempre un tono chic a qualunque cosa, noi abbiamo provato a realizzare un albero di Natale nero. Così abbiamo ritagliato un semplice pannello di legno leggero o in compensato: disegnate la sagoma di un albero di Natale sul compensato e ritagliatelo con un semplice seghetto da bricolage.

Dopo averlo colorato di nero, addobbatelo con degli addobbi di vetro argentato. Al posto dei gancetti abbiamo utilizzato del nastro washi in bianco e nero. L’albero di Natale facile nero può poi trasformarsi anche in una lavagna su di cui scrivere dei messaggi augurali.

Photo Courtesy | Jasna Simoneta
1 di 4 - Natale nero chic - Foto Casa e trend
Photo Courtesy | Jasna Simoneta
2 di 4 - Decorazioni chic di Natale in nero -
Photo Courtesy | Jasna SimonetaJasna Simoneta
3 di 4 - Natale chic in nero -
Photo Courtesy | Jasna Simoneta
4 di 4 - Palline per un Natale chic in nero -

Questo naturalmente è solo un suggerimento, perché ci sono tantissimi modi per rendere speciale un albero di Natale in legno. Possiamo farlo argentato o, perché no, possiamo ricorrere al classico verde abete e poi aggiungere dei fiocchi rossi sulle estremità dei rami dell’albero di Natale fai da te. Anche con i legni si può creare un bellissimo albero di Natale, basta sistemarli a piramide e appendere all’estremità di ogni legnetto dell’albero di Natale shabby una pallina.

Come fare l’albero di Natale in Legno

L’albero di Natale particolare e originale in Legno si può fare partendo da una semplice tavola di compensato, semplicemente usando un seghetto, oppure si può creare un albero di Natale 3D. Un modo molto semplice per realizzare un albero di Natale in legno è crearne due praticamente identici, sempre utilizzando la tecnica del seghetto, solo che uno dei due deve essere leggermente più lungo dell’altro. In questa sagoma di albero di Natale va eseguito un taglio verticale nella parte centrale lungo esattamente quanto l’altra sagoma e spesso quanto l’altra sagoma in modo da poterle incastrare una volta ultimate. Un altro modo ancora più semplice per fare un albero di Natale in legno è sovrapporre scarti di legno, corte assi per intenderci, e fissarle una sopra l’altra con i chiodi o con la colla. Per un alberello di Natale in legno leggero si può usare anche una cassetta della frutta.

L’albero di Natale in Legno, i prezzi

Quanto può costare un albero di Natale in legno? Come è facile immaginare i prezzi per un albero di Natale in legno variano molto, si può scegliere un modello più elaborato e spendere anche 70 euro, oppure optare per un modello più semplice, magari da decorare noi stesse risparmiando vistosamente. Su Amazon ci sono alberi di Natale in legno minimal il cui costo si aggira proprio intorno ai 70 euro per un’altezza di 125 cm, mentre la base senza nessun genere di decorazione e molto più piccola costa appena 5 euro. A noi scegliere quale deve essere la spesa, anche in base alle nostre esigenze

Albero di Natale in Legno Naturale

Non dobbiamo necessariamente dipingere il legno dell’albero di Natale, anzi lasciando l’albero di Natale con il suo colore naturale otterremo un perfetto risultato shabby. Il resto devono farlo le palline di Natale, quelle sì decorate con la tecnica shabby e poco importa se si tratta di palline di Natale all’uncinetto o patchwork, purché riprendano i classici pattern di questo tipo di decorazione: quadretti, legno, disegni stilizzati. Ricordiamoci che anche la stoffa può essere utilizzata in abbondanza, soprattuto nei colori pastello o nelle tinte più naturali.

Riproduzione riservata