1 5

Come realizzare un album di matrimonio fai da te

/pictures/2017/09/27/come-realizzare-un-album-di-matrimonio-fai-da-te-1462082241[3675]x[1534]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros
Le foto sono un ricordo prezioso delle nozze, ma il costo del servizio può essere molto alto. Se avete un budget ridotto, vediamo come stampare e realizzare un album di matrimonio fai da te

Album di matrimonio fai da te

Il giorno del matrimonio, si sa, le foto sono un rito ormai consolidato, un modo per conservare i ricordi di quel giorno speciale, immortalarne emozioni, sensazioni e dettagli. Altrettanto certo è però che il costo del servizio fotografico può arrivare ad incidere parecchio sul budget a disposizione, oggi come mai, sempre più esiguo. Ebbene, come per bomboniere, partecipazioni, tableau de mariage e via dicendo, anche in questo caso il fai da te può essere un’ottima soluzione.

Possiamo infatti accordarci con un fotografo professionista affinché si occupi esclusivamente di immortalare gli attimi più belli della giornata, risparmiando così sul servizio di post produzione e realizzazione dell’album; oppure affidare il compito ai nostri invitati, distribuendo ad esempio tante fotocamere usa e getta, con le quali scattare foto agli sposi, ma anche ad invitati e amici: un’idea certamente originale e divertente, ma al contempo funzionale. Al termine della cerimonia tutte le fotocamere possono infatti essere raccolte in appositi cestini e consegnate agli sposi, che si occuperanno poi della stampa dei rullini.

Come scegliere le fedi per il matrimonio

Se avete optato per il formato digitale, potrete a questo punto realizzare un meraviglioso album di matrimonio fai da te usufruendo degli appositi servizi online, che permettono di impaginare, stampare e ricevere direttamente a casa il vostro fotolibro. Non occorre essere esperti di grafica e computer per realizzare in questo modo un album che non avrà nulla a che invidiare a quelli creati dai fotografi: grazie ai moderni software, è infatti possibile optare per l’impaginazione automatica, che in pochi secondi distribuirà le fotografie da voi selezionate direttamente sulle pagine. Se il risultato non vi soddisfa appieno, sarete quindi liberi di personalizzare la composizione di pagina in un secondo momento. Se siete invece appassionati di fotografia, potrete divertirvi impaginando l’album a vostro piacimento, decidendo non solo la distribuzione delle foto, ma anche layout di pagina e temi; inserendo testi e didascalie, decorazioni grafiche e tanti altri dettagli che renderanno assolutamente unico e personale il vostro album di matrimonio fai da te.

Altrettanto apprezzata e di tendenza è poi la realizzazione di album-ricordo con la tecnica dello scrapbooking, una moda giunta da oltreoceano, ma ormai molto diffusa anche in Italia. Se i fotolibri sono davvero alla portata di tutti, per questo tipo di lavorazione è tuttavia necessaria una buona dose di manualità, creatività e pazienza.

Per realizzare un album scrapbooking, specialmente se si parla di foto di matrimonio, potrebbe infatti essere necessario un po’di tempo, ma il risultato è davvero straordinario. Il lavoro (o, per meglio dire, il divertimento) inizierà in questo caso già a fine cerimonia, momento in cui sarà possibile raccogliere tanti dettagli significativi da inserire poi nell’album. Conserviamo quindi biglietti d’auguri particolarmente sentiti, il menù del ristorante, il nastro del bouquet e delle bomboniere, gli spartiti usati dai musicisti e via dicendo.

Una volta stampate le fotografie, tutti questi dettagli potranno essere inseriti tra le pagine dell’album, divenendo parte integrante della composizione, assieme a cartoncini colorati, decorazioni in rilievo, scritte, pensieri e tanti altri piccoli ricordi. Il vantaggio di realizzare un album di matrimonio fai da te con lo scrapbooking è infatti proprio quello di creare una perfetta compenetrazione tra fotografie, scritte e oggetti-ricordo: il risultato sarà qualcosa di assolutamente unico e personale.

gpt skin_mobile-ros-0