gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Idee fai da te per splendidi matrimoni

/pictures/2018/05/11/idee-fai-da-te-per-splendidi-matrimoni-1357515267[1944]x[811]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros

Siete alle prese con l'organizzazione delle vostre nozze? Ecco tante idee fai da te per personalizzare il matrimonio e renderlo unico e speciale in ogni dettaglio

Idee fai da te per il matrimonio

Negli ultimi anni, il fai da te è tornato estremamente in voga, specialmente per quanto riguarda il matrimonio. Questo permette infatti di realizzare allestimenti e decorazioni super personalizzati, ma senza spendere una fortuna. Dalle partecipazioni, al cuscino per le fedi, passando per menù, tableau mariage, segnaposto, wedding bag, bomboniere e persino abito ed accessori per la sposa: con un po’ di fantasia e manualità, ogni più piccolo dettaglio delle nozze può essere realizzato a mano dagli sposi e dagli amici di questi.

Come organizzare un matrimonio perfetto con le migliori App

Il risultato sarà un ricevimento ‘cucito su misura’, personalizzato in ogni sfumatura, ma soprattutto dal quale trasparirà l’amore e l’attenzione per i particolari che gli sposi vi hanno riservato. Per evitare di spendere troppo, ma senza rinunciare allo stile, ecco dunque tante idee fai da te per il matrimonio dei tuoi sogni.

Prima di proseguire nella lettura, indispensabile è aver stabilito un tema, o, quantomeno, il leit motiv che guiderà gli allestimenti: le idee fai da te per il matrimonio sono naturalmente moltissime, quindi, onde evitare di ‘innamorarsi’ di dettagli e particolari che tuttavia non si intonano bene tra loro, il prerequisito indispensabile è aver ben presente lo stile che intendete conferire all’evento.

Stabilite quindi se il vostro sarà un matrimonio country chic, oppure un ricevimento sontuoso, in stile shabby chic, o sobrio e raffinato, e ancora a tema urban chic, o in stile marinaro. Se l’avete già acquistato, capite a quale stile si intona meglio l’abito e, solo in base ad esso, scegliete quindi i dettagli fai da te che andrete a realizzare.

Iniziamo quindi con le partecipazioni. Esse costituiscono il primo dettaglio che svelerete ai vostri invitati e quindi il ‘biglietto da visita’ del vostro evento. Dovranno essere curate e ben strutturate, contenere tutte le informazioni utili e rispecchiare non solo la vostra personalità, ma anche quella del ricevimento. A seconda del tema scelto, le partecipazioni di matrimonio potranno essere realizzate in cartoncino, carta di riso, carta fotografica, carta riciclata e via dicendo; dovranno poi essere ben studiate nel template e riportare un carattere che ben si addice allo stile generale della cerimonia. Potrete infine chiuderli con rafia, spago, nastri di raso, pizzi e via dicendo.

All’arrivo degli invitati in chiesa, oppure sul luogo designato per il ricevimento, un’idea molto carina è quella di far trovare loro una speciale wedding bag contenente tutto il necessario affinché l’evento risulti il più gradevole possibile. All’interno di sacchettini o piccole scatoline (anch’essi realizzabili con il fai da te) potreste ad esempio inserire il programma dell’evento, un piccolo ventaglio decorato, delle infradito da spiaggia (per matrimoni in stile marinaro) e via dicendo.

Arriviamo quindi allo scambio degli anelli, uno dei momenti più significativi ed emozionanti della cerimonia nuziale. Tradizione vuole che sia il testimone dello sposo a portare le fedi all’altare, dolcemente adagiate su un morbido cuscino, facilmente realizzabile con il fai da te in base al proprio gusto e allo stile generale della cerimonia. Anche in questo caso, spazio alla fantasia: potrete usare cuscinetti imbottiti di ovatta, ma anche cuoricini di vimini, scatoline di legno decorate, un piccolo nido, ciotoline d’argento, oppure conchiglie, gusci di cocco (per un matrimonio in spiaggia) e tutto ciò che meglio rappresenta la coppia e la vostra unione.

Una volta giunti alla location, non può poi mancare il tableau mariage, che espliciterà finalmente il tema del matrimonio, ma darà anche direttive agli ospiti su come accomodarsi ai tavoli. Per colpire l’attenzione dei vostri invitati, questo dovrà essere estremamente personalizzato e ben visibile. Create quindi un piccolo angolo a tema dove sistemare il vostro tableau mariage e riversate su di esso tutta la vostra creatività. Specialmente se avete optato per un matrimonio serale, non possono poi mancare candele e candeline a riscaldare l’atmosfera e rendere la location ancora più romantica. Anche in questo caso, potrete crearle o personalizzarle voi stessi e posizionarle su tavoli, camminamenti, arredi, ecc.

Non dimentichiamo poi l’importanza delle bomboniere. Queste rappresentano il ricordo tangibile dell’evento che lascerete ai vostri invitati. Costituiscono quindi un altro dettaglio molto importante, sul quale dovrete riflettere bene, ma che potrete non solo confezionare con le vostre mani grazie al fai da te, ma anche personalizzare in mille modi diversi. Se siete infine delle spose audaci, oppure molto abili nell’arte del cucito, non dimenticate che grazie al fai da te è altresì possibile realizzare meravigliosi abiti ed accessori per la sposa, riducendo decisamente il budget.

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0