Borse fai da te: le migliori tecniche e tutorial per cucirle da sola

Le borse sono da sempre la passione di noi donne: ecco le tecniche migliori per imparare a realizzare borse fai da te, dalle clutch alle pochette

Borse fai da te

Inutile negarlo, le borse sono la passione di noi donne. Non ne abbiamo mai abbastanza! Minuscole o oversize, sono l’accessorio di moda fai da te irrinunciabile per completare ogni outfit: dal casual al business, ciascun look richiede la sua borsa. Ecco perché, per le amanti della moda e del fai da te, l’idea di imparare a realizzare con le proprie mani modelli unici e originali è una tentazione irresistibile.

Clutch di stoffa

Chi è alla prime armi con ago e filo potrà certamente iniziare a sperimentare confezionando semplicissime (ma di gran tendenza) maxi clutch. Si tratta infatti di un modello senza impugnatura né tracolla, da portare a mano o sotto il braccio, quindi facile da realizzare, ma molto versatile, perfetto sia per il giorno che per eventi mondani.

Materiale necessario

  • stoffa
  • cerniera
  • filo da cucito dello stesso colore della stoffa
  • spilli
  • forbici

Istruzioni

  1. Iniziamo piegando a metà la stoffa al rovescio e tagliandola delle dimensioni che preferiamo (ad esempio 25×25 cm). Operiamo sui 3 lati che abbiamo accoppiato, senza tagliare il fondo, ove abbiamo ripiegato la stoffa.
  2. Con un gessetto (o una penna) creiamo un tratteggio lungo i lati della stoffa, a circa 1 cm dal bordo. Per essere certe di andare dritte aiutiamoci con un righello.
  3. Con degli spilli fissiamo la cerniera al bordo superiore della stoffa (che costituirà l’apertura della borsa); quindi imbastiamo il tutto con ago e filo, sempre mantenendo la stoffa al rovescio.
  4. Ripassiamo infine le cuciture con la macchina da cucire e il gioco è fatto. Una volta risvoltata, la nostra maxi clutch è pronta per essere sfoggiata.

Pochette fai da te

Se si desidera invece realizzare un modello adatto ad un look minimal e glamour, perfetto per la sera, la pochette è sicuramente l’accessorio che fa il caso nostro. Si tratta di una borsa molto piccola, da portare a mano, estremamente femminile e pensata per contenere lo stretto indispensabile.

Materiale necessario

  • stoffa
  • forbici
  • spilli
  • ago e filo
  • bottoni automatici

Istruzioni

  1. Per un borsa adatta ad occasioni formali/eleganti meglio optare per la tinta unita, magari in nero, avorio o beige. Scelta la stoffa che desideriamo utilizzare, la prima operazione consiste nel taglio: dovremo ricavare due rettangoli della stessa dimensione, sormontati da un triangolo isoscele. Consigliamo di realizzare la sagoma su di un cartoncino, quindi di appoggiarla sulla stoffa e riportare i contorni con una penna. Tagliare infine seguendo le linee tracciate.
  2. Avremo così ottenuto due ritagli di stoffa che assomigliano ad una ‘casetta stilizzata’, di quelle che disegnerebbero i bambini, composta da una base stretta, due lati lunghi e un tetto appuntito.
  3. Risvoltiamo ora di un centimetro tutti i bordi e con ago e filo andiamo ad imbastire velocemente un piccolo orlo.
  4. Ripetiamo l’operazione su entrambi i pezzi di stoffa; quindi accoppiamoli rovescio contro rovescio.
  5. Fissiamoli insieme con qualche spillo (posizioniamoli sulla parte alta, quella a forma triangolare per intenderci).
  6. Pieghiamo ora a metà la parte inferiore (quella rettangolare) e blocchiamola con un altro paio di spilli.
  7. Con la macchina da cucire andiamo infine a chiudere i laterali con una cucitura, che dovrà distare mezzo centimetro dal bordo; quindi fissiamo per bene anche la parte alta della pochette.
  8. Aiutandoci con le forbici rimuoviamo l’imbastitura precedentemente fatta e andiamo a piegare verso il basso la parte triangolare, così da stabilire a che altezza inserire la chiusura della borsetta.
  9. Segniamo il punto esatto con una penna e applichiamo un bottone automatico. La nostra pochette a busta è ora finita e pronta per essere utilizzata, oppure personalizzata ulteriormente con paillettes, punti luce, roselline di pannolenci e di stoffa e ciò che più vi piace.

Borse fai da te con materiali di riciclo

Per le occasioni informali e il tempo libero, possiamo infine realizzare bellissime borse fai da te con materiale riciclato. Le vecchie t-shirt, da esempio, possono trasformarsi in borse creative in pochissimi passaggi: il risultato sarà una comoda borsa a sacco utile per la spesa, per andare in spiaggia o a fare scorte di libri in biblioteca.

Istruzioni

  1. Rivoltiamo la maglietta, così da lavorare sul rovescio e disponiamola su un piano da lavoro.
  2. Con le forbici tagliamo via le maniche ed ‘allarghiamo’ la scollatura (se è la prima volta che si esegue questa operazione, può risultare utile tracciare con un pennarello le linee su cui andremo a tagliare).
  3. La parte superiore della borsa è completata. Passiamo dunque a realizzare il fondo: nella parte inferiore della maglietta tracciamo una linea leggermente arrotondata con una penna.
  4. Con ago e filo realizziamo una veloce imbastitura, quindi cuciamo con cura con la macchina da cucire.
  5. Tagliamo la stoffa in eccesso; risvoltiamo il tutto e la nostra T-Bag è pronta per essere sfoggiata (attenzione però a non appesantirla troppo, dato che il tessuto è piuttosto leggero e rischia di strapparsi).

Borsa di cotone fai da te

Il modo pià semplice e veloce per realizzare una borsa di cotone fai da te è partire dalla classica tote bag in stoffa che usiamo normalmente per fare la spesa. Possiamo usarne una in un colore neutro, ad esempio crema, ma anche lo sfondo colorato può andar bene. Scegliamo un'immagine stampata su stoffa con cui desideriamo personalizzare la nostra borsa.

Possiamo prendere un rettangolo di stoffa leggermente più grande dell'immagine prescelta per creare una sorta di cornice che "separi" la borsa che stiamo usando come base dall'immagine, mettendo di fatto in risalto quest'ultima. Cuciamo questi due rettangoli di stoffa sovrapposti e quindi cuciamoli anche sulla borsetta. Per impreziosirla ulteriormente possiamo usare un foulard o gli scampoli di una stoffa che ci piace e realizzare un fiocco da legare ai manici.

Borsa a maglia fai da te

Chi ama lavorare a maglia non può resistere all'idea di creare una splendida borsetta con questa tecnica. Se siete principianti e ancora dovete imparare a lavorare a maglia come si deve, consigliamo di scegliere un modello molto semplice, come ad esempio la pochette. Le borse a maglia fai da te sono un'idea regalo bellissima per le amiche e una loro variante originale e simpatica è quella che si realizza utilizzando la fettuccia al posto della lana o del cotone. A seconda della vostra bravura potete realizzare una borsa a maglia fai da te più o meno elaborata.

Borsa in stoffa fai da te

Realizzare una borsa di stoffa con le proprie mani non è affatto difficile, basta avere un po' di pazienza. Quella che proponiamo in questo tutorial è una borsa a secchiello da tenere a mano. Dovremo disegnare e preparare un cartamodello, che ci servirà per realizzare le due parti della borsa (che poi unite ci daranno l'accessorio completo), e tenere da parte un bottone, perché di questa borsa faremo anche la chiusura. Procuriamoci due tipi di stoffe diverse, una a tinta unita per l'interno e l'altra di una fantasia che amiamo per la parte esteriore. Il tutorial si risolve in 10 semplici passaggi, tutti illustrati dalle foto, così da fugare ogni dubbio circa le istruzioni.

Borsa in feltro

Il feltro è un materiale duttile e per questo è particolarmente adatto per chi vuole realizzare la sua borsa fai da te, ma non ha particolari esperienze con una tecnica specifica. Per realizzare la borsa in feltro è molto utile avere a disposizione un cartamodello o crearne uno noi se ne siamo capaci. Anche in questo caso si parte da due identiche metà della borsa, che vanno poi unite utilizzando ago e filo. Tra l'altro il feltro e le cuciture vanno particolarmente d'accordo, nel senso che talvolta queste ultime rappresentano quasi una decorazione che dà risalto alla borsa stessa. Il vantaggio è che non dovremo fare alcuno sforzo per nascondere le cuciture!

Borsa fai da te in jeans

Si possono riciclare anche un paio di vecchi jeans trasformandoli in una bellissima borsa. Il procedimento prevede di scucirli lungo la cucitura centrale (quella che sale fino al cavallo) e quindi tagliarli alla base e cucire l'orlo inferiore e i due laterali con la macchina da cucire. Possiamo anche realizzare più di una borsa, magari con jeans scuri e altri chiari, in base a ciò che troviamo nel nostro armadio. I manici li possiamo creare di jeans, oppure usare delle fettucce colorate o dei ritagli avanzati di altre stoffe.

Borsa all'uncinetto

Un classico delle borse fai da te è la borsa all'uncinetto. Ci sono tanti schemi per realizzarla, noi ne proponiamo uno per creare una borsetta tonda con una decorazione floreale e un secondo per fare una shopper all'uncinetto, pratica e perfetta per fare piccole commissioni. Alcuni schemi sono adatti anche a chi inizia solo ora a lavorare all'uncinetto, ma ha comunque voglia di mettersi alla prova con un lavoretto che può dare grandi soddisfazioni.

Manici per borse fai da te

  • In legno
  • In stoffa
  • In fettuccia
  • Rigidi
  • In pelle
  • In cordoncino
  • In tubolare all'uncinetto
  • Catenella
  • Manici universali
Riproduzione riservata