1 5

Maschere di Carnevale fai da te: 100 idee per costumi da adulti e bambini

/pictures/2019/02/25/maschere-di-carnevale-fai-da-te-100-idee-per-costumi-da-adulti-e-bambini-3747057526[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Le maschere di Carnevale fai da te sono divertenti da creare e spesso ci consentono anche di riutilizzare dei vestiti che non usiamo più e che possono rinascere come maschera

Maschere di Carnevale fai da te

A Carnevale è tradizione avere una maschera per festeggiare! Una deliziosa raccolta di idee e tutorial per realizzare con le vostre mani le prime maschere di Carnevale per figli, amichetti e nipoti piccolissimi o anche per noi. Le maschere di Carnevale sono semplici da creare grazie ai progetti fai da te che si ispirano anche alle maschere italiane tradizionali, noi vi diamo qualche spunto, ma ogni variante è bene accetta. Che sia un animaletto o un tenero biscottino questi costumi avranno un successone nelle sfilate con le maschere di Carnevale fatte sul passeggino. Per tanti di questi vestiti di Carnevale fai da te non c'è nemmeno bisogno di cucire nulla, può bastare acquistare pochi accessori o possiamo sempre pescare qualche idea fra le maschere veneziane, se vogliamo qualcosa di classico. Ecco elencato nel nostro sommario tutto ciò che troverete.

Accessori per maschere di Carnevale fai da te

Cominciamo col vedere alcuni accessori semplicissimi da procurarci e che possono rivelarsi utilissimi per fare maschere di Carnevale fai da te, e possono diventare uno spunto per creare travestimenti da costruire con altri accessori che abbiamo in casa.

Parrucca

L'elemento numero uno di qualsiasi travestimento che si rispetti è la parrucca, che può diventare il primo step per un costume sexy o molto spiritoso da realizzare in men che non si dica. Procuratevi una parrucca di un bel colore shock (blu, rosa, bionda se siete more) e indossate l'abito più sexy che avete, va benissimo anche un tubino nero e qualche accessorio, e il gioco è fatto. Su Amazon trovate questa simpaticissima parrucca che riproduce un caschetto blu elettrico con cui è impossibile passare inosservati.

Mascherine dei supereroi

Un altro modo velocissime per creare maschere e travestimenti senza spendere troppo e con quel che si ha in casa è puntare sull'acquisto di un unico elemento, vale a dire la mascherina da mettere sul viso, che fa subito Carnevale e festa in maschera. Au Amazon trovate un set di mascherine in feltro da ben 32 pezzi, da usare e riutilizzare non solo a Carnevale, ma anche in occasione di altre feste in maschera. Sfruttarle è molto semplice: potete indossare la vostra mascherina preferita e creare un outfit abbinato alla mascherina, senza necessariamente acquistare tutto il travestimento. Provare per credere.

Colori per i capelli

Un altro elemento fondamentale per ogni travestimento fai da te che si rispetti sono i capelli: se non volete optare per la parrucca ma volete sperimentare una soluzione ancora più folle potete provare una colorazione temporanea per i capelli come quella in foto qui sopra che trovate su Amazon. Si tratta di un set di ben 8 colori super brillanti con applicatore tipo mascara. Il colore è visibile anche sui capelli scuri e facile da applicare, il prodotto è assolutamente non tossico e va via con uno shampoo.

Maschere di Carnevale fai da te per bambini

I bambini adorano il Carnevale e sono fra coloro che si divertono di più a travestirsi. Per questa ragione può essere una buona idea coinvolgerli nella realizzazione dei costumi di Carnevale fai da te che sfoggeranno poi alla sfilata o alla festa a scuola o in casa di un compagno. Ci vuole davvero poco a creare un vestito da fatina, ad un semplice abito azzurro si può aggiungere un cappello a cono di cartoncino celeste su cui disegnare stelle e lune, anche la bacchetta si può realizzare utilizzando del cartone. Una calzamaglia verde e un po' di stoffa per fare casacca e gonnellino ci consentiranno di creare la maschera di Carnevale da Peter Pan o da Robin Hood o ancora da Elfo! Procurandovi un lungo pezzo di stoffa nero potrete ricavare mantello e maschera da Zorro, ma anche da cavaliere solitario o, lavorandoci un po', da stregone.

gpt native-middle-foglia-ros-0

  • Maschere di Carnevale per bambini da stampare: Volete semplificarvi la vita durante il periodo di Carnevale? Affidatevi alle maschere di Carnevale che si possono stampare. Basta trovare i template su internet, ne esistono davvero moltissimi, e poi avere a disposizione una stampante e un paio di forbici per ritagliare la sagoma ed eventualmente dei colori se il disegno sulla maschera si presta ad essere colorato. In questo caso potete infatti scegliere se stampare la classica mascherina semplice o se invece stampare una maschera di Carnevale più complessa, come ad esempio a forma di pagliaccio (e in questo caso è certamente bene colorarla in seguito) ma anche di farfalla con i due lati del volto coperti quindi da un'ala ciascuno.

Maschere di Carnevale fai da te per adulti

Invitati ad una festa di Carnevale e in crisi perché non sapete cosa mettervi? Non c'è nulla di più semplice che creare una maschera di Carnevale fai da te per adulti, ci si può riuscire semplicemente utilizzando ciò che uno ha in casa: vestiti che non usiamo più e che possono quindi essere degnamente riciclati a Carnevale. Se avete un vestito da sera che non utilizzate più potete utilizzarlo come base per realizzare un abito da principessa. In base al colore potete scegliere da quale principessa vestirvi: il vestito è azzurro? Mascheratevi da Cenerentola; il vestito è giallo? E' il momento de La Bella e la Bestia; il vestito è rosso? Cappuccetto rosso è ciò che state cercando! Volete fare paura? Via con il costume di Carnevale da Pennywise

  • Maschera di Carnevale veneziana: Una bellissima maschera di Carnevale è senza dubbio quella ispirata alle classiche maschere veneziane che possiamo realizzare facilmente con le nostre mani! Recuperiamo una maschera bianca, da decorare con i glitter e con i colori per dipingere, e prepariamoci ad creare una splendida maschera sul modello di quelle di Venezia 
  • Maschera con il sacchetto del pane: Riciclando un sacchetto del pane è possibile creare una bellissima e divertente maschera da pagliaccio, basta avere qualche abilità nel disegno, oppure trovare un template che ci piaccia da ricalcare in grande semplicità: i colori faranno il resto 
  • Maschera di Carnevale con il tulle: Se vogliamo creare una maschera di Carnevale chic, possiamo ricorrerall'utilizzo del tulle. Praticamente basta realizzare una semplice mascherina che verrà poi impreziosita dall'applicazione del tulle stesso. Scegliendo questo materiale in vari colori si potranno realizzare diverse maschere: la vedova allegra, la fatina, la classica maschera veneziana 
  • Maschera di Carnevale con i piatti di carta: I piatti di carta si prestano ad un riciclo creativo a Carnevale. Con il materiale di cui sono fatti, un cartoncino molto resistente, è infatti possibile realizzare delle divertenti maschere. Il tutorial ci suggerisce di disegnare il volto del personaggio o animale che vogliamo interpretare direttamente sul piatto di carta e poi di dipingerlo, senza dimenticarci naturalmente il buco per gli occhi. 
  • Maschera di Carnevale di cartone: Il cartone è uno dei materiali che viene impiegato più frequentemente per realizzare simpatiche maschere di Carnevale, il motivo è molto semplice: la lavorazione non richiede alcuna abilità particolare. In questo video tutorial vi spiegheremo come fare delle splendide maschere di Carnevale impiegando il cartone, così poi ognuna potrà realizzare la propria in base ai gusti specifici.
  • Maschera di Carnevale con i fogli di giornale: Tenete da parte riviste e giornali vecchi? Invece di buttarli usateli per creare la vostra maschera di Carnevale. In questo video tutorial vi mostriamo tutto il procedimento per far nascere da vecchi fogli di giornale una maschera di Carnevale capace di stupire gli amici invitati alla festa.
  • Maschere di Carnevale all'uncinetto: Mettete mano all'uncinetto per fare la vostra maschera! La creazione di una maschera di Carnevale all'uncinetto richiede un po' di tempo, ma se partiamo con un certo anticipo questa maschera fai da te sarà davvero splendida. Nel nostro video tutorial la maschera di Carnevale all'uncinetto spiegata passo passo.

Maschere di Carnevale fai da te animali

Qual è l'animale preferito di vostro figlio? In quale bestiolina vi piacerebbe trasformarlo? Qui abbiamo una lista completa per realizzare quasi qualsiasi tipo di maschera che abbia a che fare con il mondo animale o vegetale, avete solo l'imbarazzo della scelta! Alcune sono davvero originali e non crederete ai vostri occhi quando avrete finito di assemblarle tanto sono belle! E se volete che sia proprio al calduccio realizzatr anche un simpatico cappello o un mantello 

Video tutorial per la Maschera di Carnevale da Pappagallo

Costumi di cartoni animati e fantastici

La fantasia a Carnevale non è mai abbastanza, ecco perché possiamo sbizzarrirci realizzando maschere e costumi ispirati a personaggi della fantasia, a protagonisti di film e cartoni animati e anche ai supereroi, come ad esempio il costume dei Super Pigiamini! Oppure possiamo vestire i nostri bimbi da fanta -scienzato o fanta - dottore!

Vestiti di Carnevale fai da te per adulti e bambini

Vi potrebbe capitare di recarvi ad una festa di Carnevale insieme a vostro figlio, ecco che allora vi trovereste di fronte al problema di dover creare ben due vestiti di Carnevale e non uno solo! Niente panico, se escludete l'ipotesi di un vestito coordinato, perché effettivamente può essere più complicato, potete scegliere la via più semplice, rappresentata ad esempio da delle maschere di Carnevale ricamate o anche più banalmente realizzate con la cartapesta o con del cartoncino colorato. Molto semplici da realizzare sono anche i vestiti da carta da gioco che si possono creare con del semplice cartoncino o con della gommapiuma. Un vestito di Carnevale di coppia molto grazioso è senza dubbio quello da coccinella, da ape, ma anche da ragnetti o gufetti, sono tutti molto semplici da realizzare con il fai da te.

Costumi in coppia Figlio-genitore

Non sarebbe simpaticissimo se tutta la famiglia fosse mascherata a tema? Sempre Cookiemag vi propone alcuni travestimenti da fare in coppia con mamma o papà, come Trilli-capitan Uncino o Scherlock Holmes e Watson. Non poteva mancare Pane, amore e creatività, con i suoi meravigliosi spunti creativi, ecco allora:

Maschere di Carnevale fai da te per viso

Se non vogliamo creare un costume intero, possiamo sempre limitarci a creare delle maschere per il viso. Con la cartapesta è possibile realizzare delle bellissime maschere che una volta asciutte potranno essere dipinte in tanti modi colorati. Si può decidere di dare alla propria maschera una connotazione realista, o altrimenti giocare con i colori per un risultato più astratto e creativo. Ci si può ispirare anche alle maschere italiane tradizionali, come ad esempio Colombina, Arlecchino o ad altri protagonisti del Carnevale del nostro paese.

Costumi ispirati a Avatar

Come poteva mancare un costume ispirato al film di James Cameron che è ormai diventato un grande classico? Se anche i vostri piccoli desiderano trasformarsi in Na'vi, gli abitanti color blu del meraviglioso mondo di Pandora, potete puntare su un trucco speciale. Su Youtube trovate decine di tutorial per il make up in blu, sia per lei che per lui.

  • Maschera da Avatar 

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt