1 5

Decoupage su legno e stoffa

Il decoupage permette di trasformare anche gli oggetti che ci sembrano più inutili o quelli di cui ci siamo stancate in qualcosa di nuovo!Inoltre il decoupage si può fare su moltissime superfici diverse, basta conoscere le tecniche! Il decoupage è facile

Decoupage su legno e stoffa

Rinnovare tutto ciò che ci ha stancato o annoiato non è mai stato così facile! Grazie alla tecnica del decoupage è possibile cambiare totalmente l'aspetto di un oggetto, sia esso un mobile o un vestito, di cui altrimenti vorremmo disfarci. Inoltre creare con il decoupage è un'attività rilassante e divertente! Non si tratta di una tecnica eccessivamente complicata e non servono particolari abilità manuali, basta metterci un po' di attenzione e precisione. In breve tempo sarete in grado di trasformare qualsiasi cosa in un oggetto nuovo o in un vestito bello e di vostro gusto. Ecco come si fa!

Il decoupage su stoffa

Ci sono tanti oggetti che si prestano al decoupage, quante di noi non hanno mai provato a fare una scatola dei ricordi? Ma questa tecnica si può applicare sui materiali più diversi come stoffa e legno e i risultati saranno altrettato soddisfacenti!

Il decoupage su stoffa è estremamente semplice e può avere mille usi: potrete rinnovare o recuperare capi del vostro guardaroba che non usate più, fare un grazioso regalo a un'amica o una maglietta nuova per i vostri figli! Utilizzate di preferenza tessuti di colori chiari come il beige e il bianco; procuratevi della colla per stoffa, della carta da forno, dei tovaglioli di carta e per finire un pennello a punta piatta. Indispensabile per completare l'opera anche il ferro da stiro.

I tovaglioli di carta sono la chiave del decoupage su stoffa, fate in modo di sceglierne di colorati e con delle belle fantasie. Sulla stoffa non è infatti possibile utilizzare la consueta carta da decoupage perché non è sufficientemente morbida ed elastica. Ritagliate la forma desiderata sul tovagliolo (un cuore, un fiore, il profilo di un animale...lasciate andare la fantasia!) e successivamente separate tutti gli strati del tovagliolo conservando solo quello colorato. Cosa si può fare ora?

Mettete la carta da forno sotto il tessuto che volete decorare per evitare che colla o colori possano macchiare. Stendete con un pennello la colla per stoffa nel punto in cui desiderate applicare la vostra decorazione e incollate il tovagliolo; stendete poi la colla sul ritaglio di tovagliolo che avete fatto. Fate in modo di mettere la colla dal centro verso l'esterno, stando bene attente a non fuoriuscire dai bordi. Aspettate che si asgiughi e poi passate la vernice all'acqua. Potete poi stirare il tessuto, ma solo se protetto da un foglio di carta da forno!

Il decoupage su legno

Quante di noi hanno dei vecchi bracciali di legno che non usano più? Non buttateli! Non regalateli alla pesca di beneficienza, si può ancora fare qualcosa! Prima di tutto, e questo vale per qualsiasi oggetto di legno, non solo per i bracciali, dovrete rimuovere con della carta vetrata tutte le tracce di verniciatura presenti. Inoltre è necessario rendere la superficie liscia e completamente para prima di poterci lavorare.

Poi dovete stendere un paio di mani di gesso acrilico per fondi e scartavetrare nuovamente per avere una superficie liscia, avrete così la base ideale su cui lavorare. A questo punto potete utilizzare i classici ritagli di carta: passate la colla sia sul bracciale che sul retro del ritaglio prescelto e incollatelo bene alla superficie di legno. La colla deve essere o quella apposita da decoupage, oppure potete prepararla a mano con vinavil e acqua (4 parti vinavil, 1 di acqua). Come completare il lavoro?

Ora prendete la vernice trasparente e stendete una prima mano. Aspettate che si asciughi e stendete un'ulteriore mano. Ripetete l'operazione fin quando la supeficie non sarà completamente para (tecnica dell'annegamento) senza lo scalino della carta. In alternativa potete decorare i bracciali con dei tessuti colorati. Basterà riutilizzare la tecnica precedentemente imparata del decoupage su tessuto.



 

gpt skin_mobile-ros-0