gpt skin_web-ros-0
gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
1 5

Come fare delle borse con materiale di riciclo

/pictures/2018/05/10/come-fare-delle-borse-con-materiale-di-riciclo-184751793[1996]x[833]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros

Tante idee su come creare col fai da te delle bellissime borse con materiale di riciclo, riutilizzando vecchi oggetti, indumenti o materiali che non ci servono più

Come fare borse con materiale di riciclo

Per le donne, le borse sono una vera e propria passione, non tutte forse sanno però che grazie al fai da te ed al riciclo creativo è possibile realizzare con le proprie mani modelli super trendy ed a costo zero. Vecchie t-shirt, jeans usati, cravatte, foulard, ma anche tappi di plastica, sacchi di farina o caffè, linguette delle lattine e perfino le cinture di sicurezza delle auto possono infatti essere trasformati in bellissime borse fai da te in perfetto stile eco friendly. Tutto ciò di cui avrete bisogno per questi progetti consiste in tanta fantasia, una buona manualità e, naturalmente, tanti materiali di riciclo da assemblare tra loro.

Partiamo quindi dai progetti più semplici: prendete una vecchia t-shirt; tagliate le maniche con delle forbici ben affilate; allargate il collo ed infine cucite la parte inferiore con ago e filo. Ecco pronta una fantastica shopper da portare sempre con voi.

Borsetta fai da te a maglia

Se volete cimentarvi in un progetto un pochino più audace, raccogliete allora una buon quantità di tappi delle bottiglie di plastica (di differenti colori o monotono); su ognuno di essi praticate due forellini laterali ed uniteli tra loro con delle semplici fascette in plastica. A seconda delle dimensioni della borsa che intendete realizzare, potranno servirvi dai 50 ai 200 tappi ed oltre, ma non scoraggiatevi: chiedendo aiuto ad amici e parenti, la raccolta sarà sicuramente molto più breve. Creata la prima fila di tappi, procedete in altezza, fino a raggiungere le dimensioni desiderate. Realizzate quindi due facce identiche ed applicatele sui due lati della borsa di stoffa che farà da base. Con lo stesso procedimento, potrete inoltre realizzare originalissime borse fatte con tappi della birra, o addirittura con i tasti di vecchie tastiere da pc.

Utilizzando semplicemente ago e filo, potete invece realizzare meravigliose maxi bag in juta riutilizzando i classici sacchi utilizzati per il trasporto di farina o caffè. Resistenti e dalle stampe originali e variopinte, questi sono infatti perfetti per dar vita a borse da viaggio, da spiaggia, o da utilizzare come regalo per le amiche in occasioni speciali.

Che dire infine delle linguette in alluminio delle lattine? Per trasformarle in fantastiche borse avrete bisogno di un filo resistente con cui assemblarle tra loro (sul web è possibile trovare decine di tutorial che spiegano come fare) e, se lo desiderate, alcuni inserti con cui movimentare il modello (ad esempio in pelle, corda o tessuto). Con un po’ di pazienza, in breve tempo ed a costo zero, potrete così confezionare sia borsette super trendy, perfette per la sera, che modelli ideali per il giorno, ma sempre originali e, soprattutto, assolutamente ecologici.

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0