Come intagliare la zucca di Halloween: tutorial fai da te per creare Jack ‘o Lantern

Il tutorial per imparare come intagliare la zucca di Halloween togliendo la polpa e disegnando sulla buccia il viso sorridente di Jack o' Lantern

Come intagliare la zucca di Halloween

Il simbolo più rappresentativo dell’autunno e della festa di Halloween è certamente la zucca intagliata. Occhi, naso e bocca sorridente vengono ricavati estranedo prima di tutto la polpa arancione e poi levando interi tasselli dalla resistentissima buccia: è così che si crea Jack ‘o lantern. Una volta terminata la lavorazione dell’intaglio, bisogna sistemare all’interno la candelina affinche la luce calda e arancione della nostra zucca di Halloween si diffonda piacevolmente nella stanza, in giardino o sul terrazzo. La zucca di Halloween è una decorazione autunnale fai da te effimera, non si può infatti conservare da un anno all’altro una zucca intagliata, ma la buona notizia è che di anno in anno diventeremo sempre più brave con la sgorbia, l’utensile da intaglio, e otterremo zucche sempre più belle. Impariamo anche a scegliere la zucca di Halloween da acquistare in modo da riuscire a fare una splendida lanterna.

Il materiale necessario per intagliare la zucca di Halloween

  • sgorbia per l’adigraf
  • pennarello indelebile
  • coltello
  • cucchiaio
  • acqua e candeggina
  • candela

Cosa ci serve per intagliare la nostra zucca di Halloween? Per decorare la zucca di Halloween in maniera tradizionale utilizzeremo delle sgorbie per l’adigraf – avete presente la linoleografia delle lezioni di disegno a scuola? -. Per lavorare a questo tutorial per intagliare la perfetta zucca di Halloween avremo bisogno anche di un grande coltello, quest’ultimo ci servirà infatti per tagliare la sommità della zucca. Indispensabile è anche un cucchiaio che useremo per togliere la polpa e i semi semi. Ci servono anche un pennarello e un foglio di carta, soprattutto se pensiamo di non essere in grado di disegnare il volto della zucca direttamente sulla buccia. Le forbici in questo caso si riveleranno utili, permettendoci di ritagliare la sagoma del volto della zucca che andrà poi incollata sulla buccia e quindi seguita attentamente con il pennarello. Preparate in un nebulizzatore un mix di acqua e candeggina da spruzzare nella parte interna della zucca per evitare che arrivi la muffa a rovinare il vostro splendido lavoro. Tenete a portata di mano la candelina, così potrete sistemarla all’interno non appena terminato il vostro manufatto. Prendete anche una ciotolina per mettere da parte i semi di zucca, fatti al forno sono deliziosi!

Il tutorial per intagliare la zucca di Halloween

  1. disegnare la zucca sulla buccia
  2. togliere la parte superiore della zucca
  3. estrarre semi e polpa
  4. ritagliare occhi, bocca e naso con la sgorbia
  5. togliere un tassello della parte posteriore della zucca per far passare l’aria
  6. sistemare la candela all’interno
  7. richiudere la zucca rimettendo la parte superiore che era stata tolta

Istruzioni

Come decorare la zucca di Halloween? Per prima cosa tracciamo sulla zucca uno schizzo che seguiremo con la sgorbia, oppure utilizziamo il disegno che avrete precedentemente disegnato sulla carta e quindi riportato sulla buccia della zucca. Per disegnare sulla zucca possiamo utilizzare un pennarello indelebile. Non dimentichiamoci di una fessura sul retro che permetterà all’ossigeno di alimentare la fiamma della candela all’interno della zucca decorata, questo oltretutto aiuterà anche a tenere lontano la muffa. Alterniamo dei fori e degli intagli meno profondi. Nei punti dove ci limiteremo a togliere solo la buccia esterna, la luce della candela di Halloween creerà dei particolari effetti d’ombra. A lavoro terminato richiudiamo la zucca decorata col coperchio.

Ed ecco che le zucche di Halloween decorate sono pronte e così le portiamo in giardino, ma farebbero una bella figura anche sul balcone, sul terrazzo o sul davanzale. E che cosa ne facciamo dei semi di zucca? Possiamo preparare un ottimo snack. Per prima cosa laviamo i semi. Poi in una ciotola facciamo sciogliere un cucchiaio di sale in un po’ d’acqua, aggiungiamo i semi e mescoliamo. Dunque li mettiamo in forno a 100°C per farli essicare. Ogni tanto giriamo i semi di zucca per farli asciugare bene.

Un modo grazioso per valorizzare la zucca di Halloween che abbiamo appena intagliato è metterle accanto altre zucche realizzate con materiali diversi, ad esempio la zucca di Halloween con la tecnica dell’amigurumi oppure la zucca di Halloween fatta con la lana cotta.

Riproduzione riservata