Come rinnovare casa spendendo poco

Come rinnovare casa spendendo pochissimo, tanti spunti low cost per cambiare volto alle stanze di casa a costo zero

Come rinnovare casa spendendo poco

Come possiamo rinnovare casa se non possiamo spendere molto? Cerchiamo di ingegnarci il più possibile e troviamo delle soluzioni opinabili.

Innanzitutto cerchiamo di buttare il superfluo o rivenderlo a qualche mercatino dell’usato, molto in voga e già che siamo lì, diamo un’occhiata a cosa potrebbe tornarci utile. Spesso in questi luoghi di recupero si trovano dei piccoli tesori. Cerchiamo di valutare cosa si può recuperare, cosa si può modificare e riutilizzare.

Una vecchia poltrona, rifoderata con un tessuto idoneo può cambiare uno spazio e dare nuova luce all’ambiente. Se poi accostiamo un vecchio e tarlato tavolino in legno, restaurato grazie al fai da te, ecco che avremo uno splendido risultato. Un ambiente del tutto nuovo approdare nei nostri spazi di casa!

Per quanto riguarda l’ingresso, se abbiamo un po’ di spazio libero potremo cercare un vecchio mobile in lamiera di quelli da ufficio a due ante o più,utilizzati per stipare i documenti, e pagandolo pochi euro, lo rimetteremo in sento. Più facile a farsi che a dirsi. In commercio esistono vernici coprenti sulle pareti che possono essere date anche su vernici preesistenti e ruggine. In questo modo non dovremo nemmeno carteggiare via l’esistente, dove la vernice vecchia non si stacca da sola o crea bolle, e con una passata di smalto avremo un oggetto nuovo e adatto al suo futuro utilizzo: un armadio per riporre le giacche nell’ingresso, oppure una scarpiera, sempre e comunque molto utili.

Le decorazioni più originali per le pareti delle stanze

Per un tocco di nuovo alle pareti, ci applicheremo nelle decorazioni murarie fatte a pennello: non preoccupatevi se non vi reputate grandi artisti, basterà davvero poco a dare un soffio di aria fresca alla vostra casa!

Innanzitutto un tocco di colore: decidiamo di rinnovare l’effetto cromatico delle nostre pareti scegliendo colori chiari e molto luminosi. Poi andremo a rifinire i collegamenti tra parete verticale e soffitto con un pennello più spesso, e con un colore dello stesso tipo utilizzato per la parete verticale ma un po’ più vivo (cioè con una saturazione maggiore), o un po’ più scuro ( cioè con l’aggiunta di un tono di nero ).

Come decorare casa con la carta da parati

Applicheremo una linea di nastro di carta gommata per essere sicuri di non andare storti, che poi elimineremo ad essicazione avvenuta o se più comodi, facendo attenzione a non macchiare, a lavoro terminato.

Idee geniali per aumentare lo spazio in cucina

Inoltre adoriamo i quadri di grandi dimensioni, ma non possiamo permetterci questa enorme spesa. Come si fa? La soluzione c’è, possiamo utilizzare tre quadretti dello stesso formato e con contenuti simili o dello stesso tipo, appenderli accostati tra loro, con un piccolo spazio di divisione. Potremo optare per tre città differenti, tre paesaggi naturali, tre volti o tre piccoli quadri astratti.

Spesso se ne trovano a davvero pochi euro, li accostiamo e l’effetto sarà un trittico moderno, molto elegante e bilanciato, che non avrà nulla da invidiare a quei grandi quadri che dominano pesantemente il muro. Il segreto è sempre rivoltare le cose a nostro favore!

Shutterstock |
1 di 8 - Candeline blu -
Shutterstock |
2 di 8 - Tazze blu per decorazione shabby -
iStock |
3 di 8 - Salotto con puf blu -
Shutterstock |
4 di 8 - Bottiglie di vetro blu -
Shutterstock |
5 di 8 - Parete blu -
Shutterstock |
6 di 8 - Stoviglie blu -
Shutterstock |
7 di 8 - Cuscini a righe blu -
Shutterstock |
8 di 8 - Divano blu -

Il divano: rimodernare un divano se non necessario può essere costoso, e inutile. Il mio consiglio è quello di acquistare un telo di nostro gusto, e seguendo forme e misure applicare alla estremità un elastico che ci permetterà di farlo aderire alla parte bassa della struttura, fissandolo. Le parti di stoffa, che restano gonfie e morbide andranno sistemate tra i cuscini, ricalcando le sagome e le fattezze della forma della seduta.

Come arredare una cucina piccola

Rimuovere tutti gli oggettini posti sui mobili, sparsi qua e la, può sembrare un modo di liberare spazio, dando più vita agli ambienti. Facciamolo. Non vogliamo però gettarli via perché sono  ricordi, ne siamo affezionati: diamogli una nuova vita. Cerchiamo un piccolo porta cd da parete colorato e utilizziamolo per il nostro scopo: diventerà un pratico contenitore portaoggetti, e graziosa decorazione. Inoltre, fissato in orizzontale potrà essere anche usato come mensola per libri di piccole dimensioni.

Come vivere in 40 metri quadri

Basta davvero poco per rimodernare la nostra casa, osserviamo sempre bene e cerchiamo di vedere “ oltre”, di immagine come le cose possano trasformarsi, cambiare destinazione d’uso e disposizione, e il gioco è fatto! Possiamo ripensare anche l'illuminazione per non ingombrare troppo gli spazi, soprattutto quelli più piccoli.

Space clearing

Svuotare i cassetti colmi di cianfrusaglie inutili, liberarsi di quel regalo che non ti è piaciuto, o gettare via le foto dell’ex fidanzato aiuta a vivere meglio e favorisce il buonumore. Con la pulizia energetica della tua stanza, secondo la filosofia cinese, ti accorgerai di quante roba inutile si conserva restando legati al passato. Procurati degli scatoli di cartone e comincia ad eliminare il superfluo, ogni volta che sei titubante, poniti la domanda: “perché conservarlo?” se non trovi immediatamente la risposta, liberatene senza rimorsi, non ti servirà mai. Con questa semplice operazione, non solo guadagnerai spazio nei cassetti, ordine pratico e mentale, ma avrai scacciato per sempre brutti ricordi e disordine. 

Come arredare un bagno piccolo

Mettere in ordine l'armadio

Nel tuo guardaroba regna il caos. Il tuo armadio ha proprio bisogno di una ripulita. La mattina il tempo a disposizione è davvero poco, per evitare di impiegare minuti preziosi alla ricerca dell’abbinamento perfetto, nel week end armati di tanta pazienza e organizza lo spazio in modo funzionale
Ecco gli step fondamentali:

  • Distingui gli accessori dall’abbigliamento: cinture, cappelli e calze devono essere riposti in scatole.
  • Su ciascuna stampella appendi un solo capo e bada bene che la misura dell’appendino sia giusta, eviterai che giacche e camicie prendano false pieghe.
  • Riempi le borse di carta di giornale per evitare che schiacciandosi perdano la loro forma e riponile in sacchetti di stoffa sulla base dell’armadio.
  • Per evitare che le tarme rovinino i tuoi capi di lana, prendi un'arancia e infila dei chiodi di garofano fino a ricoprirne tutta la scorza, lasciala seccare per qualche giorno all'aria aperta e poi riponila nell'armadio.
  • Se hai capi che non indossi da parecchio tempo ma speri che tornino di moda, non tenerli sparsi per l’armadio, ma crea un box vintage dove riporli in attesa di tempi migliori.
  • Se vuoi profumare l’armadio non usare petali di fiori che col tempo possono marcire, rischieresti di macchiare i tessuti in modo irreversibile. In un sacchetto di stoffa metti dei fiori di lavanda, chiudi con un nastrino e porterai una ventata di primavera nel tuo guardaroba.
  • Riponi nei cassetti le camicie stirate a croce, in questo modo i colletti non verranno schiacciati. 

Cambiare il colore alle pareti di casa

Prima di colorare le pareti della tua camera, c’è qualcosa da sapere riguardo alla cromoterapia. I colori infatti condizionano l’umore e se scelti adeguatamente aiutano a vivere meglio. Il blu, per esempio, è consigliato perché induce tranquillità e riflessione, concilia il sonno e distende il corpo. Il giallo simboleggia la luminosità solare fungendo da antidepressivo naturale. L’arancio stimola la produzione di adrenalina e per questo non è consigliato su tutte le pareti, ma è invece adatto nell’angolo studio, dove si trova la scrivania. Il rosa in quanto colore pastello, tra l’altro molto trendy in questo periodo, favorisce il buonumore e la predisposizione verso gli altri. 

Rimodernare casa con il fai da te

Raggruppa i mobili al centro della stanza, coprili con dei teli e stendi sul pavimento un telo di nylon. Con il nastro adesivo di carta ricopri porte e finestre. I teli possono essere decorati e dipinti con la tecnica batik. La pittura da usare deve essere idrotraspirante e servono un rullo in pelo sintetico ed un pennello piccolo per i ritocchi. Prepara la parete alla pittura stendendo con il rullo una mano di bianco e lascia asciugare. Dopo aver diluito il colore prescelto, comincia a tinteggiare: una parete è come un disegno, non si deve assolutamente cambiare il verso: impugna il rullo e segui linee dritte dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non imbrattare il soffitto. Quando il colore si sarà asciugato libero spazio alla fantasia attraverso gli stencil di ogni forma. Se la pittura non è il tuo forte, puoi optare per la carta, tornata prepotentemente di moda dopo il boom degli anni ‘70. Le fantasie non mancano: fiori macro, cerchi optical e geometrie in un tripudio di colori. Per la tecnica di applicazione, chiedi consiglio ai negozi specializzati, sarà un gioco da ragazzi

Riproduzione riservata