Quali tende con la stagione buia?

Come scegliere le tende di casa più adatte per la stagione invernale, quando la luce naturale in casa è minore e si rischia di avere ambienti poco illuminati

Come scegliere le tende di casa giuste per l’inverno

Il passaggio di stagione spesso provoca anche sbalzi di umore. Questi possono in parte essere causati dalla luce che entra o meno nei vostri ambienti di vita. D’estate il sole è molto forte e alto, e ci troviamo a dover combattere con l’abbagliamento e quindi è necessario schermare le nostre finestre con tapparelle, persiane, tendoni scuri e spessi. Questo provoca in noi un senso di riparo, di fresco, di fuga dal torrido caldo esterno.

In questi ultimi anni come avrete notato, il cambiamento di stagione è sempre più drastico, spesso addirittura con cambi repentini da sole forte e caldo torrido, a cielo coperto anche per lunghi tempi e calo in picchiata delle temperature. Tutto questo provoca in noi uno stato di disconfort, che in parte può essere minimizzato con l’aiuto del cambio delle tende.

Ci troviamo senza accorgercene in ambienti di colpo bui e cupi. Proviamo a cambiare le tende. Togliamo tutte le tende che abbiamo e spalanchiamo le finestre, sarà un’ottima occasione per fare una bella lavatrice e metterle via per la prossima estate. Facciamo un bel giro per casa e rendiamoci conto di cosa abbiamo bisogno. Ci piacciono i colori o preferiamo il bianco candido della neve a schermare in modo dolce le nostre prese di luce?

Il mio consiglio è non osare troppo: se abbiamo muri colorati o mobili di tinte forti andrei sul bianco. E’ sempre attuale e non stanca mai. Attenzione a grigio e alle sue tonalità più chiare, sono belle e molto attuali ma scuriscono tantissimo. Possiamo optare per tinta su tinta, magari con decori ricamati in spessore sul tessuto leggero e impalpabile delle tende, oppure giochi di trasparenze molto accentuati se siamo ad un piano superiore o se l’ambiente da verso una corte interna. Il risultato sarà inaspettato: grande luce e piacevoli proiezioni sui muri.

Se siete ad un piano terra, il vostro ambiente affaccia su una strada pubblica e temete che da fuori si possa vedere al’interno non abbiate paura, basterà scegliere un tessuto in poliestere cangiante che grazie ai suoi riflessi non permetterà di far intravedere all’interno, adesso in commercio ce ne son tantissimi e di tutte le tinte. Ricordate sempre però che il bianco è il colore che maggiormente illumina, mentre partendo dal giallo e salendo di tinta si tolgono sempre più gradazioni di luce, comportando anche la necessità di tenere le luci accese per tempi più lunghi.

Ecco, in questo caso di giorno non avrete problemi mentre la sera avendo un ambiente scuro fuori e illuminato dentro, si potrà vedere dentro casa. Potrete risolvere il problema sovrapponendo due tessuti con le tende: quello leggero impalpabile per il giorno, e raccolto a lato, uno più spesso che andrà a sovrapporsi nelle ore di buio per schermare e darvi più serenità.

Qui si che abbiamo il via libera alla scelta dei colori! Nel caso in cui, poi non troviate soluzione per le finestre del bagno, ad esempio perche le tende chiare vi illuminano bene lo spazio ma si vede all’interno, e quelle che schermano però vi rendono buio l’ambiente, esiste in commercio e a poco costo un’altra soluzione: potrete applicare un film polimerico ai vetri, opaco. In questo modo avrete i vetri schermati, non si potrà vedere all’esterno da fuori, e potrete poi mettere semplicemente una tendina leggera, che già basterà a coprire il vetro e a dare l’effetto tanto desiderato.

Si tratta di quelle plastiche adesive che si trovano nei fai da te, a metraggio: potrete tagliare con le forbici tranquillamente a casa la dimensione giusta del vostro vetro e incollarlo su. Potrete optare per una soluzione con decori particolari, se ne trovano tantissime, con stile geometrico, a righe, a cerchi, anche in stile retrò che simuli un pizzo! A voi la scelta!

Esiste inoltre la possibilità di applicare pannelli rigidi che si spostano a scorrimento al posto della classica tendina da finestra o tendone da porta finestra. In questo modo potremo facilmente sostituire i pannelli estivi e quelli invernali semplicemente sostituendo il blocco tenda da un tessuto spesso ad un tessuto leggero, senza dover infilare le asole della tendina nella barra ma con un semplice click

Questa tipologia è adatta alle case in stile moderno, minimal e con ampi spazi. Se da un lato abbiamo la comodità del cambio, dall’altro possiamo avere il senso di maggior freddezza che ci toglie una bella tendina, anche in stile moderno! Applicherei questa soluzione per una stagione estiva..voi che ne pensate?

Riproduzione riservata