Come rendere cool la camera da letto

Volete rendere cool la vostra camera da letto? Dalla scelta del colore delle pareti agli arredi in contrasto ecco tutti i nostri consigli

Camera da letto cool

La camera da letto è uno spazio molto intimo che deve conciliare il sonno, permetterci di riposare il corpo e la mente ma al contempo non può e non deve mancare di carattere né di stile. Proprio per questo è bene sapere che esistono piccoli accorgimenti che possiamo utilizzare per trasformare e far diventare davvero cool la nostra camera da letto. Come fare?
Leggete quanto segue..

Shutterstock |
1 di 8 - Camera da letto colorata -
Shutterstock |
2 di 8 - Camera da letto essenziale -
Shutterstock |
3 di 8 - Camera letto con decorazione francese romantica -
Shutterstock |
4 di 8 - Letto a baldacchino -
Shutterstock |
5 di 8 - Camera da letto grigia e bianca -
Shutterstock |
6 di 8 - Camera da letto country -
Shutterstock |
7 di 8 - Camera da letto rosa -
Shutterstock |
8 di 8 - Camera da letto tradizionale -

Il letto.. la scelta delle lenzuola

Può sembrare una sciocchezza ma le lenzuola e il piumino sono la cosa che salta subito all’occhio quando osserviamo una stanza da letto. Se la vogliamo davvero cool, allora via pizzi e merletti della nonna e diamoci all’arte: stampe grandi, fantasie particolari, animali, natura, paesaggi oppure tele famose faranno al caso nostro.

Pareti? Il collage

Per avere una camera da letto cool, possiamo completare una parete con un particolare collage, magari composto da immagini a nostro gusto disposte seguendo un motivo o una geometria, al fine di definire un piacevole decoro. Piccolo, grande o enorme, scegliamo noi: sarà il gusto artistico innato e la creatività a guidarci! Possiamo utilizzare foto dei momenti speciali, ritagli di giornale, carta da parati o stralci che abbiamo preso da ogni nostro viaggio..

Come scegliere la carta da parati

Decorazioni utili al muro!

Appendere oggetti alle pareti renderà sicuramente cool la nostra stanza da letto, occhio solo se abbiamo la carta da parati. Vogliamo una mensola unica? Prendiamo una cassetta in legno della frutta, dipingiamola con un colore brillante e rendiamola un piccolo utilissimo contenitore a sospensione. Lascerà tutti a bocca aperta!
In alternativa, possiamo appendere la bandiera della nostra terra natale se siamo all’estero, oppure del nostro paese preferito se sogniamo di andare lontano..

Contrasto vecchio nuovo

Altra cosa che può rendere davvero cool la nostra camera da letto è disporre arredi in contrasto: siamo super minimalisti e amanti dell’essenziale ma vogliamo rendere meno asettico il nostro spazio. Come fare?
Scegliamo di disporre a fianco al letto o del divano letto una bella poltrona recuperata da qualche mercatino dell’usato: il contrasto sarà talmente forte da lasciare tutti senza fiato. Oppure scegliamo qualche decorazione, tipo in stile provenzale, come candele o vasi con fiori freschi. Poi, diciamolo: il contrasto vecchio nuovo è davvero molto cool!

10 idee super glam per stanze da letto bellissime

Illuminazione

La luce deve essere un punto forte, certo, dobbiamo fare sì che sia correttamente distribuita ma anche molto, molto scenografica. Per ottenere un effetto diverso dal solito possiamo utilizzare strisce LED e applicarle a vecchie lampade da terra, magari anche sullo stelo per rafforzare l’effetto vintage in contrasto con il moderno. Inoltre, possiamo fare correre fili di luci lungo la testiera del letto e creare decori sulla parete, rendendo il tutto funzionale ed esteticamente molto particolare!

I colori e le fantasie

Attenzione alla scelta dei colori: è fondamentale. Definiamo un tono per tutte le pareti o magari anche solo per una. Colorare in maniera sfrontata la parete dove poggia la testata del letto, è osare, ma renderà tutto lo spazio unico e particolare.

Scegliamo con cura il colore e poi cerchiamo di abbinare a questo lenzuola, piumino e quanto altro, a partire dai cuscini a finire con tende e tappeti. Il risultato sarà davvero unico. Per quanto riguarda la scelta delle fantasie, buttiamoci: floreali, geometriche, vintage, hi-tech, la cosa fondamentale è non associarne più di una insieme. Abbinamenti perfetti saranno caratterizzati da un elemento ad una fantasia di nostro gusto con associati oggetti o tessili con toni e colori che la caratterizzano. Per un ambiente davvero molto cool!

Il contrasto che rende cool

Osare con la parete scura, è davvero cool. Nera o blu notte, renderà lo spazio particolarissimo. Cerchiamo però poi di dare un tocco di luce e contrasto con un tappeto a pelo lungo bianco candido e lenzuola e parure piumino bianchi, mobili e arredi dello stesso colore.
Per completare il tutto, appendiamo alle pareti dei grandi poster chiari o delle tele colorate. Il risultato sarà davvero pazzesco e unico.

Riproduzione riservata