1 5

Bomboniere Prima Comunione 2019: novità, idee fai da te e solidali

/pictures/2017/03/28/bomboniere-prima-comunione-le-novita-2017-tra-idee-fai-da-te-e-solidali-2758935597[5769]x[2407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros
Le idee più belle e originali per le bomboniere per la Comunione, spunti creativi per realizzarle a manto con il fai da te e suggerimenti per acquistarle online

Bomboniere Prima Comunione 2019

Scegliere le bomboniere per la Prima Comunione è un piacere, a patto di sapersi orientare fra le numerose offerte. Le bomboniere sono un modo di ricordare negli anni il sacramento della Comunione che viene sempre festeggiato in compagnia di amici e famiglia.

La semplicità è spesso la soluzione migliore quando si tratta di scegliere la bomboniera che, similmente a quella per il battesimo, non è altro che una semplice scatolinasacchetto all'uncinetto per i confetti  che può essere acquistato online, comprato in negozio o anche creato a mano se amiamo le idee per le bomboniere fai da te. All'interno si dispone il classico cartoncino con le frasi sulla Prima Comunione.

Bomboniere Prima Comunione Novità 2019

  • Lanternina in ceramica
  • Albero della vita
  • Cuore in compensato
  • Piantina grassa
  • Angioletto
  • Cornice
  • Conchiglia in ceramica
  • Portaincenso
  • Penna da taschino
  • Semi da piantare

Le bomboniere per la Comunione 2019 esprimono le ultime tendenze per questa particolare cerimonia e sono certamente uniche nel loro genere. In questo modo chi riceve questo Sacramento nel 2019 può scegliere fra tante proposte diverse. Non solo sacchettini in tulle, bomboniere della tradizione, ma anche piccole miniature che si possono trasformare in soprammobili una volta mangiati tutti i golosi confetti. Angioletti, ma anche gatti e alberi che richiamano il mondo della natura tanto caro ai più piccoli sono fra i soggetti scelti per le bomboniere per la Comunione 2019.

Bomboniere per la Prima Comunione Fatte a Mano

Le bomboniere della Prima Comunione sono un ricordo irrinunciabile, sia per chi riceve la Comunione che per i parenti che ricorderanno sempre quel giorno di festa in famiglia. Dentro le bomboniere della Prima Comunione o legato con un piccolo filo dorato ci deve essere il biglietto con riportato il nome di chi ha fatto la Comunione e naturalmente anche la data.

L'ideale è aggiungere una frase tratta da un Salmo o da una preghiera che inviti a riflettere e a ripensare a questo importante giorno. Che optiate per il bellissimo sacchetto in tulle, magari chiuso da nastro o da piccoli fiorelli, per la scatolina con i confetti o per una bomboniera più elaborata poco importa: l'importante è che ci sia un ricordo tangibile della Prima Comunione.

Le bomboniere della prima Comunione hanno in genere dei colori molto chiari, come ad esempio il bianco e il celeste, questo perché molto spesso si vuole richiamare i colori classici della chiesa. E' anche possibile dare una forma particolare alla bomboniera, ad esempio scegliere un Tau di legno se vogliamo sottolineare il legame con una particolare modalità di vivere la fede come quella francescana.

Sebbene la candela sia tradizionalmente un simbolo del Battesimo, viene spesso utilizzata anche per le bomboniere della Prima Comunione. Si può realizzare o acquistare una piccola lanterna all'interno della quale sistemare la nostra candelina, oppure si può optare per una candela decorata o colorata da regalare agli invitati.

Le bomboniere per la Prima Comunione fatte a mano possono essere semplici e veloci da fare. Un'idea perfetta per chi non è abituato a mettere in gioco la propria manualità è senza dubbio quella di ricorrere a uno stampo, stampo che si può ottenere semplicemente ritagliando la silhouette desiderata su un pezzo di cartoncino che useremo poi per dare forma alla bomboniera.

In questo caso è comodo utilizzare materiali malleabili, come ad esempio il fimo e le altre paste modellabili. Possiamo creare una bomboniera fatta a mano per la comunione a forma di angioletto con le ali, ma anche a forma di tau se desideriamo che il richiamo alla religione sia più preciso. Persino la pasta di sale è perfetta per questo scopo. Un altro spunto grazioso ispirato al mondo della natura ci viene dai piccoli sassolini levigati, sui quali è possibile fare dei piccoli disegni e scrivere qualche parola.

 

Idee Bomboniere per la Prima Comunione

In cerca di idee per le Bomboniere della Comunione? Niente panico, basta pensare ad un oggetto che sia grazioso e che allo stesso tempo possa adattarsi a questa particolare festa. Visto che il fulcro della cerimonia è colui o colei che fa la Comunione, non c'è dubbio che può essere un'idea simpatica per la nostra bomboniera quella di realizzare un magnete con la foto del protagonista di questa magica giornata.

Un'altra idea carina per le bomboniere della Comunione è creare un fiore di confetti che gli invitati possano portare via al momento di salutarsi. Il petalo di questo fiore può essere utilizzato come biglietto sul quale scrivere il nome, la data e la frase che abbiamo scelto per celebrare questo giorno.

Bomboniere Comunione da maschio

Le classiche bomboniere per la Comunione da maschio sono azzurre o hanno un dettaglio azzurro. Chi sceglie la semplicità opta proprio per il tulle in questo particolare colore, o per un sacchetto all'uncinetto in questa particolare sfumatura. Molto apprezzata anche la bomboniera di ispirazione marittima, con delle simpatiche barchette di legno dipinte. Un'altra idea deliziosa è usare un pupazzetto del suo supereroe preferito, oppure, per fare contenti soprattutto i nonni, creare una bella cornise azzurra in cui sistemare la foto del piccolo che fa la prima Comunione.

Ama giocare a calcio? Un portachiavi a forma di pallone o con la maglia della sua squadra preferita potrebbe convincere anche il bambino più restio ad amare le bomboniere che si tratta in fondo di una bella tradizione.  Molto carino per un maschietto che fa la prima Comunione anche il segnalibro su pergamena con sopra scritta una breve preghiera per ricordare l'evento. Si può altrimenti realizzare un angioletto azzurro o bianco all'uncinetto o ancora prendere dei sassolini e decorarli con un disegno semplice e con il nome del festeggiato e la bomboniera è fatta!

Bomboniere Comunione da femmina

Allo stesso modo le tradizionali bomboniere per la Comunione da femmina tendono ad essere rosa. Largo a cuoricini, bamboline, fiocchi, uccellini realizzati con la tecnica dell'amigurumi, non per forza rosa. Una statuina a forma di ballerina, un piccolo carillon e anche delle dolci fatine, sono fra le bomboniere per la Comunione da femmina che generalmente piacciono molto. Molto belle le bomboniere per la Comunione realizzate come delle semplici lanterne, sia di carta che vere e proprie.

Per le bambine che fanno la prima Comunione si può pensare ad un piccolo secchiello shabby con tanto di fiocco pieno di confetti o ad un vasetto di vetro, sempre ripieno di confetti, con un copritappo colorato. Con dei semplici bastoncini di legno e del cartoncino si possono creare dei segnalibro decorati con una margherita, una bomboniera per la Comunione davvero deliziosa! Un cuoricino bianco all'uncinetto e delle piantine grasse possono essere altre due idee sfiziose.

Bomboniere Prima Comunione solidali 2019

Le bomboniere solidali sono una scelta di grande rilevanza etica. Generalmente sono proposte da associazioni umanitarie o che si occupano di ricerca sulle malattie e acquistarle e regalarle significa sostenere efficacemente una causa che ci sta particolarmente a cuore, magari legata proprio al mondo dell'infanzia. Ecco alcune proposte splendide fra le quali scegliere la bomboniera per la Prima Comunione.

Le bomboniere per la Comunione solidali sono un ottimo modo per festeggiare un momento tanto importante e allo stesso tempo sostenere una causa a cui teniamo particolarmente. Con il nostro piccolo contributo non solo daremo sostegno dal punto di vista economico, ma consentiremo anche ai nostri invitati di conoscere una problematica di cui forse non erano al corrente, portandoli a sostenere a loro volta una particolare associazione, facendo quindi opera di sensibilizzazione.

  • Bomboniere Comunione Solidali Unicef - L'Unicef ha ben due linee di bomboniere solidali fra le quali scegliere e una è addirittura ispirata alla grande Audrey Hepburn, storica ambasciatrice dell'associazione
  • Bomboniere solidali EmergencyDecine di bomboniere, confetti, partecipazioni di matrimonio e pergamene personalizzabili per ogni occasione, contribuendo ovviamente a dare un contributo a sostegno dei progetti che EMERGENCY porta avanti in Italia. 
    Si può scegliere scegliere la candela a forma di cuore o il tris di calamite personalizzabili oltre alle scatoline porta confetti personalizzate da EMERGENCY. Un regalo solidale si trasforma in aiuto concreto ad esempio per la popolazione colpita del sisma in Centro Italia, i braccianti agricoli che lavorano nelle campagne dell’agro pontino in condizioni di sfruttamento, gli italiani che a Marghera si vedono negato il diritto alle cure o le donne impiegate come lavoratrici del sesso a Castel Volturno, a cui ogni giorno insegniamo come proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili 
  • Bomboniere Comunione Solidali Telethon - Anche Telethon ci propone delle bomboniere per la Prima Comunione solidali che potranno rendere felici non solo chi le riceve, ma anche chi ogni giorno si batte per trovare una cura alle malattie più rare
  • Bomboniere Comunione Solidali Airc - Sostenere la lotta e la ricerca contro i tumori è importante, scegliendo per la Comunione delle bomboniere Airc è esattamente ciò che faremo
  • Bomboniere solidali di Arsenale dell’Accoglienza. La lanterna portacandele di metallo, il vasetto di miele o di confettura, il sacchettino bianco in juta, la pergamena personalizzata: sono alcune delle proposte che possono raccontare ogni occasione della vita e al contempo, fare del bene
  • Bomboniere solidali di Terre des Hommes con varie combinazioni di prodotti che si possono ordinare (per es. scatolina + pergamena, pergamena + segnaposto, scatolina + bigliettino, ecc.). I ricavati andranno ai bambini in condizioni di grave disagio nel mondo assistiti nelle Case del Sole di Terre des Hommes. La linea di bomboniere “Con amore” di Terre des Hommes è una gamma completa ed elegante di oggetti che possono soddisfare ogni esigenza e tanti genitori chiedono una bomboniera solidale perché alla comunione del figlio vogliono cogliere l’occasione per insegnargli quanto è importante pensare anche a chi non può andare a scuola o ha difficoltà ad accedere a cure mediche fondamentali. Una bomboniera solidale non è uno dei tanti oggettini ricordo, ma è destinata a quei bambini che si inventano un gioco con ciò che trovano per strada, a quelli che vivono ancora in baracche di lamiera e che fanno i compiti sdraiati a terra perché non hanno un banco. E’ una scelta fatta col cuore.

Bomboniere Comunione su Amazon

Non vi stupirà di certo sapere che le bomboniere per la Comunione si trovano anche su Amazon, l'unico problema in questo caso sarà di avere davvero moltissima scelta, quasi troppa. Su Amazon troviamo bomboniere per la Comunione realizzate in argento, ma anche divertenti scatoline che si chiudono con un tappo simile ad un pezzo di Lego. Piccole croci, angioletti e orologi sono altre bomboniere che si trovano sul sito retail più grande di sempre, a noi scegliere se preferiamo un oggetto o una lavorazione di carta; dei diffusori per l'ambiente o dei simpatici cestini da riempire di confetti.

gpt skin_mobile-ros-0