1 5

Nuove tendenze: la casa sull’albero

/pictures/2015/01/30/nuove-tendenze-la-casa-sull-albero-2720880215[2027]x[846]780x325.jpeg
Tendenza diffusa soprattutto in America settentrionale e nord Europa, quella di costruire la casa sull'albero sta prendendo piede anche in Italia, sia come abitazione che come meta per vacanze romantiche

Casa sull'albero

Credo non esista nessuno che da bambino non si sia arrampicato, o non abbia desiderato arrampicarsi come faceva invece agevolmente l’amichetto, su di un albero.. beh, se proprio non avete perso la speranza, allora siete ancora in tempo per farlo: avete già scelto quale sia la vostra abitazione ideale, o la vostra casa vacanze? La soluzione potrebbe essere una casa sull’albero!

Tendenza diffusa soprattutto in America settentrionale e nord Europa, quella di costruire abitazioni sugli alberi sta pian piano prendendo piede anche in Italia. Una soluzione totalmente ecologica che permette di recuperare un contatto con la natura che ai giorni nostri, nella maggior parte dei casi, è ahimè, perduto.

Come costruire una casa sull'albero

Un rifugio per i più piccoli…

Le soluzioni di realizzazione per questa particolarissima tipologia abitativa sono di vario tipo, ovviamente scelte in base alla funzione: infatti, se desiderate creare un segreto rifugio per i vostri bimbi, potrete realizzare una piccola costruzione in legno, sull’albero più importante del vostro giardino. Ma non finisce tutto qui! Infatti, la casa sull’albero può diventare anche uno stile di vita, o magari solamente una soluzione per una vacanza stravagante e particolare.

In vacanza.. su un albero!

Esistono, infatti, poderi che offrono camere e soggiorni su una casa sull’albero: un nido, un rifugio per passare momenti speciali per una vacanza tutta all’insegna della naturalezza e della sostenibilità. In stile minimale e moderno o in un rustico caldo e accogliente, poco importa: alla casa sull’albero si arriva salendo una scalinata rigorosamente in legno, che può essere a chiocciola, elicoidale o a doppia rampa.

Viaggi romantici: idee per il fine settimana

Una volta dentro, avrete la possibilità di godervi gli spazi interni o rilassarvi sul balcone o sul terrazzino per vivere momenti speciali con viste mozzafiato, magari su tutta la vallata. Cosa fondamentale: ricordatevi di non fumare!

Come arredare una casa sull'albero

Vivere su un albero? Adesso è possibile!

Per chi invece sogna una casa tutta differente, la casa sull’albero potrebbe davvero essere la soluzione ideale, con dimensioni e costi pari ad una vera casa “con i piedi per terra”! In primo luogo è fondamentale possedere l’albero adatto in base alla struttura che si desidera realizzare: quercia, melo, pero, frassino, abete, tiglio, castagno, faggio, noce che siano in buone condizioni, sani e di età media. Potrete vedere realizzate da piccole soluzioni di casette gioco per bambini, a case importanti in cui accogliere amici e parenti, con tanto di terrazzo! Inoltre, cosa fondamentale, nella realizzazione della struttura, l’albero non è danneggiato e nella progettazione viene valutata anche la sua futura crescita. Per chi ama il contatto con la natura, questa potrebbe essere la soluzione ideale!

gpt skin_mobile-ros-0