1 5

Riciclo creativo: barattoli che diventano lanterne e bottiglie vasi di fiori

/pictures/2015/01/23/riciclo-creativo-barattoli-che-diventano-lanterne-e-bottiglie-di-plastica-vasi-per-i-germogli-1692194517[4309]x[1794]780x325.jpeg
Barattoli di latta e bottiglie di plastica sono oggetti di uso quotidiano che possono essere riutilizzati in maniera assolutamente eco - friendly

Idee per riciclare barattoli e bottiglie di plastica

Ogni piccolo oggetto, anche il più inutile o all’apparenza banale, può diventare una soluzione creativa per ravvivare o decorare un angolo della propria casa e dare un tocco originale, come un semplice barattolo di latta o di vetro che, invece di buttarlo nella raccolta differenziata, si trasforma in una lanterna “magica”.  Per non parlare delle mille variazioni della plastica e del riciclo divertente e creativo di questo materiale. Oppure delle cialde del caffè usate. Qualunque cosa nasce con una propria specifica natura ma può reinventarsi in un altro oggetto, magari anche migliore del precedente. Vediamo come alcuni oggetti si possono trasformare in opere d’arte che rallegrano la vista. Un barattolo di vetro può anche essere trasformato in una palla di vetro con la neve che cade. Delle palline da ping pong possono essere utilizzate per decorare un paralume.

Quando il cibo si trasforma in arte

La plastica sposa la terra e la vita

  • Tutto quello che vi serve per trasformare una bottiglia di plastica in un vaso di fiori sono: un coltello con cui tagliare a metà la bottiglia (non buttate la parte superiore sarà utile per mettere la terra), bulbi da piantare e peperoncini rossi, divertenti e stuzzicanti. Un delizioso giardino in casa.
  • Tutto può essere riutilizzato in maniera intelligente: anche il contenitore del supermercato per mettere frutta e verdura diventa, riempiendolo di terriccio, un vaso per la semina di piantine, dove adagiare con cura i primi germogli. Ricordatevi, però, di bucare sempre il fondo del vaso (potete metterci dentro anche un sasso). Un’idea alternativa? Togliere la terra e lasciare solo l’acqua come elemento naturale per coltivare i bulbi. Un vaso originale per abbellire la vostra casa.

Idee per riciclare vecchie lampadine

Barattoli che diventano lanterne magiche

  • Basta un filo di ferro e qualche candela per creare magiche lanterne e abat-jour. Per prima cosa, prendete il filo di ferro e fate sì che aderisca al perimetro del barattoli in modo da ottenere un manico che servirà ad appendere le lanterne. Potete anche semplicemente metterle sopra il tavolo, o un mobile. Subito dopo inserite le candele all’interno dei barattoli. Potete anche realizzare una base di sassolini per dare un tocco diverso e particolare. Per accendere le candele, vi consigliamo di preparate un facile supporto per inserirle nel barattolo-lanterna. Il procedimento è semplice: prendete i contenitori di alluminio dei lumini e, con un ago da lana, praticate ai lati due coppie di buchi. Infilate nei buchi il filo metallico che vi aiuterà a mettere la candela all’interno del barattolo di vetro. Spazio alla fantasia per abbellire le lanterne utilizzando fogli di giornale, stoffa, nastrini oppure dipingendo le pareti interne dei vasi.

Idee per lampade e lampadari fai da te

Una ventata di Primavera al sapore di latta

  • Per regalare una nota di colore e freschezza basta riciclare i barattoli di latta vuoti del caffè che diventeranno vasetti colorati per piantine e fiori. Prendete i contenitori di latta, staccate le etichette e lavateli. Fate dei piccoli buchi sul fondo, per il drenaggio dell'acqua quando annaffierete le piante. Per la decorazione esterna, prendete vernici color pastello e applicate sassolini colorati, nastri, a seconda del vostro gusto e del mood dell’ambiente. I barattoli, visto il peso leggero, possono essere facilmente appesi, creando così dei piccoli orti e giardini verticali. Basta bucare i contenitori ai lati e inserite uno spago resistente, che potrà essere legato ad antine e finestre. Et voilà! Il gioco è fatto per un effetto colorato, ecologico e divertente.
gpt skin_mobile-ros-0