1 5

Consigli per scegliere il vaso da fiori per esterni

/pictures/2015/04/13/consigli-per-scegliere-il-vaso-da-fiori-per-esterni-755838292[1662]x[692]780x325.jpeg
In primavera è tempo di abbellire l'esterno con il giardinaggio. Vediamo come scegliere i vasi giusti per le nostre piante e composizioni floreali

Come scegliere i vasi per piante

Con l’arrivo del bel tempo ragazze, possiamo dedicarci al giardinaggio e alla realizzazione di splendide composizioni floreali in vasi con terra per il nostro outdoor. Spesso una cosa scontata, la scelta del vaso è davvero importante. Ecco allora qualche consiglio per scegliere il vaso per esterno più adatto in ogni situazione.

Le piante grasse

Contenitori in plastica

Spesso tendiamo a svalutare o rivalutare un vaso da esterno in base al materiale, ma dobbiamo sapere che la questione è un’altra: infatti, ogni materiale e ogni forma sono adatti a differenti occasioni. Ad esempio i vasi in plastica sono ideali se dobbiamo spostare più volte il contenitore per modificare l’esposizione, perché deve essere esposto alla pioggia in quell’occasione, e magari al riparo dal sole.. in questo caso la leggerezza della plastica ci sarà davvero d’aiuto!

Come scegliere i vasi da giardino

Vasi in terracotta?

È la soluzione ideale per gli spazi ventosi! Lo sapevate? Infatti, il peso del vaso in sé in aggiunta al peso del terriccio interno creeranno un’ottima base per evitare che la pianta si ribalti anche con vento forte. Serve inoltre, una profondità maggiore rispetto agli altri vasi, almeno 15-20 cm, poiché diversamente il terriccio si asciugherebbe troppo in fretta arrecando danno alle radici della pianta.

Il colore è importante!

Esatto ragazze! Può sembrare una sciocchezza ma il colore dei vasi è molto importante: infatti evitiamo colori molto scuri come neri, blu, marroni importanti per gli spazi esposti a sud con maggiore esposizione, poiché il forte surriscaldamento delle pareti creerebbe problemi alle radici. Scegliamo quindi vasi chiari osando anche con azzurri, rosa shocking e gialli: daranno un tono allo spazio colmandolo di stile e di allegria!

Come scegliere il giusto vaso

Vasi da appendere? Perché no!

Se lo spazio che dobbiamo rallegrare con le nostre piantine è un terrazzo o un balcone, perché non valutare la scelta di vasi sospesi alla ringhiera? Ottima idea, ma evitiamo di appoggiare su balaustre e parapetti vasi non ancorati, soprattutto se siamo nei pressi di una strada pubblica. I vasi che disporremo su balaustre, ringhiere e davanzali devono essere ancorati saldamente per evitare cadute accidentali dovute a raffiche di vento o altri fattori. Possiamo trovare soluzioni che si aggancino con supporti appositi anche regolabili, oppure piccole ringhiere di contenimento per i davanzali.

gpt skin_mobile-ros-0