1 5

Cosplay Carnevale fai da te ispirati a Lamù e Sailor Moon

Come realizzare il costume di Carnevale da Lamù e Sailor Moon con il fai da te, un tutorial semplice per avere il travestimento perfetto

Cosplay Costume di Carnevale da Lamù e Sailor Moon

Oltre ad aver segnato l’infanzia di moltissime ragazzine cresciute negli anni ’90, Sailor Moon e Lamù costituiscono due veri e propri cult per tutti gli appassionati di anime e cosplay. Quale migliore occasione dunque, se non Carnevale, per vestire i panni delle proprie eroine preferite?! Per quanto riguarda Lamù, la meravigliosa figlia del capo degli Oni, nonché aliena più sexy della storia, il costume è davvero molto semplice: ella indossa infatti un succinto bikini tigrato e degli stivali al ginocchio, anch’essi tigrati. Come tutti gli abitanti del pianeta Oniboshi, ha poi canini aguzzi, orecchie a punta e due cornini posti all'altezza delle tempie.

Costume di Carnevale da Pennywise

I suoi occhi sono infine blu cobalto, mentre i capelli, molto lunghi, di colore verde marino. Se desiderate trasformarvi in Lamù per un giorno, iniziate quindi acquistando una tutina attillata color carne (si trovano facilmente nei negozi specializzati in articoli per la danza), procuratevi poi un bikini tigrato, sui toni del marrone, e degli stivali scamosciati, alti fino al ginocchio, color cammello. Con i colori per stoffa, realizzate ora le striature sugli stivali e, se non doveste trovare un bikini che vi soddisfa al 100%, eseguite la stessa operazione anche su questo. Procuratevi infine un cerchietto con orecchiette marroni, che fungeranno da corna; quindi ultimate il vostro costume di Carnevale fai da te con lenti a contatto blu ed una fluente parrucca da tingere nella tonalità desiderata.

Costume di Carnevale da zombie

Il costume da Sailor Moon è invece un po’ più complesso da realizzare, in quanto richiede un minimo di dimestichezza con ago e filo. Grazie al fai da te è comunque possibile confezionare una divisa alla marinaretta in tutto e per tutto simile a quella indossata dall’eroina, spendendo davvero poco e divertendosi al contempo. Per questo progetto avrete bisogno di:

  • Una maglietta bianca attillata a maniche corte e scollo a V
  • Stoffa blu (per gonna e colletto)
  • Stoffa rossa (per i due fiocchi e i bordi dei guanti)
  • Stoffa bianca (per rifiniture)
  • Stoffa gialla (per le lunette)
  • Guanti lunghi bianchi
  • Stivali rossi (eventualmente da verniciare o ricoprire)
  • Elastico
  • Gommapiuma o cotone
  • Metro da sarta
  • Ago e filo

Partiamo dunque dal corpetto: tagliate la maglietta appena sotto il seno e rifinite con un orlino; quindi riunitela con la parte sottostante per mezzo di una semplice cucitura. Concentratevi ora sulle maniche: a due centimetri circa dalla spalla, piegate verso l'interno una piccola sezione di stoffa e cucite; quindi ripetete l’operazione ad un centimetro circa dall'orlo della manica. Pr completare la parte alta del costume bisognerà ora realizzare il collo da marinaretta che contraddistingue la divisa di Sailor Moon: prendete la stoffa blu e tagliate un rettangolo largo quanto le spalle e alto un po' meno di metà schiena; per quanto riguarda invece la parte frontale, essa è formata da due triangoli che dovranno seguire lo scollo della maglietta (a cui andranno cuciti) e congiungersi sulle spalle al rettangolo precedentemente ricavato. Rifinite il tutto con un orlino; fissate alla maglietta; quindi dedicatevi alla realizzazione delle striscioline bianche che ornano il colletto.

Costumi di Carnevale ispirati a Star Wars

Terminato il pezzo sopra del vestito da Sailor Moon, passate a quello inferiore: per la gonna dovrete usare la stessa stoffa blu con cui avete confezionato il colletto e dovrete tagliarla in modo da formare una V. Pieghettate tutto il bordo superiore, in modo da ottenere le classiche balze; orlate la parte inferiore; quindi cucite le due estremità sul retro. Completate il tutto applicando un elastico in vita, così che l’indumento rimanga ben saldo. Sul lato superiore della gonna andrà infine applicato un bordino bianco imbottito: misurate la circonferenza della vostra vita e ritagliate un rettangolo bianco lungo come la misura appena ottenuta ed alto circa 8 cm. Richiudetelo cucendo (al rovescio) sul lato lungo e su uno dei due corti; quindi risvoltate; imbottite con al gommapiuma e chiudete anche l’altra estremità. Infine cucite il bordino imbottito sull’orlo alto della gonna, creando una V. Con lo stesso procedimento, create dei rotolini imbottiti (questa volta di colore rosso) per rifinire i guanti.

Realizzate ora due grandi fiocchi rossi, da applicare rispettivamente sulla schiena, poco sopra la gonna, e sul collo della t-shirt. Per quanto riguarda gli stivali, dopo averli tinti di rosso, applicate un bordino bianco e un piccola lunetta ricavata dalla stoffa gialla. Prendete ora la misura del vostro collo e con la stoffa rossa realizzate un ‘collarino’ che potrà essere chiuso sul retro con del velcro. Sulla fronte dovrete infine indossare una tiara, che potete acquistare o realizzare con stoffa e fil di ferro. Gli accessori per i capelli e quello posto al centro del fiocco, potranno invece essere realizzati in fimo. Ultimate il tutto con una lunga parrucca bionda, da pettinare formando due lunghe code laterali.

gpt skin_mobile-ros-0