Costumi di Carnevale e travestimenti da personaggi famosi con il fai da te

I costumi di Carnevale fai da te ispirati ai personaggi famosi, ecco tante idee per creare dei travestimenti per la festa di Carnevale copiandoli dai vip

Costumi di Carnevale da personaggi famosi

Il Carnevale è ormai alle porte e presto giungeranno i primi inviti ai tradizionali party in maschera. Se non vogliamo farci cogliere impreparati, è ormai tempo di pensare a costumi e travestimenti: certo in commercio se ne trovano a bizzeffe, di qualsiasi taglia e già pronti all’uso, ma per essere certi di spiccare per originalità ed effetto sorpresa, i costumi di Carnevale fai da te sono certamente quel che fà il caso nostro, senza contare poi il fatto che garantiscono un notevole risparmio economico ed una buona dose di divertimento anche in fase realizzativa.

Ecco dunque qualche spunto per travestimenti e costumi di Carnevale fai da te ispirati ai personaggi famosi, da soli o in coppia (il costume di coppia di quest’anno è senza dubbio quello da Meghan Markle e il Principe Harry).

Costume di Carnevale da Pennywise

Costume di Carnevale Angelina Jolie/Lara Croft

Se invece vi sentite sexy e grintose come Angelina Jolie, i panni dell’archeologa Lara Croft, nonché eroina dei videogame più famosa al mondo, sono di certo perfetti per voi. Pantaloncini e canotta nera sono la base imprescindibile per questo travestimento. Vi servirà poi un cinturone nero con fibbia dorata (che potete riciclare da qualche altro vecchio costume, oppure reperire nei mercatini dell’usato); fondine e pistole (facilmente reperibili nei negozi di giocattoli); due elastici neri datti alla circonferenza delle vostre cosce (che dovrete poi cucire e ai quali andrete ad agganciare le fondine); calzettoni di spugna bianchi e un paio di anfibi neri o marroni. Se nelle vostre zone dovesse fare molto freddo, potrete naturalmente indossare un paio di collant color carne; in questo caso si consiglia però di agganciare gli elastici che sorreggono le fondine alla cintura, in modo che non scivolino. Per questa operazione potete usare le spalline di un reggiseno nero (del tipo intercambiabile): qualche sapiente punto con ago e filo e il gioco è fatto. Immancabile infine la treccia: se non avete i capelli sufficientemente lunghi, potete acquistare delle ciocche di capelli finti oppure una parrucca e successivamente creare l’acconciatura desiderata.

Costume di Carnevale da zombie

Costume di Carnevale Heath Ledger/Joker

Altro costume di grande effetto è certamente quello di Joker, il temibile nemico di Batman, interpretato da Heath Ledger ne Il Cavaliere oscuro. Anche in questo caso, tutto ciò che vi serve potrete facilmente reperirlo già in casa o in qualche mercatino dell’usato, a fronte di una spesa veramente minima. Grande importanza avrà in questo caso il trucco, drammaticamente enfatizzato rispetto  alle precedenti versioni del personaggio. Per il costume di Joker avremo bisogno di: un lungo cappotto viola, un gilet verde, una camicia grigia, un paio di pantaloni dello stesso colore del cappotto, una cravatta intonata al gilet, calzini colorati e un paio di vecchie scarpe in pelle scura. Come avrete dedotto, la cosa più complessa è trovare indumenti nelle tonalità giuste; grazie al fai da te, il problema è tuttavia facilmente risolvibile scegliendo cappotto, pantaloni e gilet di colore grigio chiaro (certo più facile da trovare) e successivamente tingendo gli indumenti di un bel viola scuro ed un verde sottobosco. Completano il travestimento un paio di guanti in pelle scura ed un coltellino. Non è detto che il travestimento da personaggio famoso debba essere reale, si può anche ispirare a miti dell’infanzia, ad esempio con un costume di Carnevale da Lamù o da Sailor Moon.

Costumi di Carnevale ispirati a Star Wars

Costume di Carnevale da Gomez e Morticia Addams

Per un travestimento “di coppia” ispirato ai personaggi famosi, intramontabile è invece il duo Gomez e Morticia Addams. Per quanto riguarda il travestimento femminile, avrete bisogno di un vestito lungo, attillato, rigorosamente nero (o di altro colore, poi da tingere), leggermente svasato sul fondo.  Completano il costume una lunga parrucca nera e una buona dose di trucco. La controparte maschile dovrà invece indossare un vecchio vestito gessato, una camicia bianca, un paio di scarpe scure e una cravatta. Anche in questo caso dovrete poi sbiancare il viso con il trucco, tingere i capelli di nero con uno spray lavabile ed infine indossare un paio di baffi finti. Completano il costume un sigaro e un vecchio orologio da tasca.

Costume di Carnevale Julie Andrews/Mary Poppins

Mary Poppins: davvero molto semplice da realizzare, ma al contempo elegante e di grande effetto, il costume da Mary Poppins si compone di gonna sotto al ginocchio di colore nero o grigio scuro, camicetta bianca con colletto, papillon rosso, cinturina rossa, cappellino rigido nero con fiori, collant scuri, scarpe nere, ombrello scuro e ampia borsa: nulla di così complesso da recuperare (frugando nell’armadio della nonna o in qualche mercatino dell’usato) o da riadattare in base a ciò che già possediamo! Decorate il cappello incollandovi alcuni fiori finti, cucite papillon e cintura, fissate un po’ di tulle sotto la gonna, così da conferirle volume; quindi assemblate il tutto e il gioco è fatto! Se ai festeggiamenti parteciperete poi con marito e figli, perché non confezionare anche per loro dei costumi di Carnevale di gruppo ispirati a Bert, Jane e Michael?! L’effetto sorpresa è garantito!

Altri travestimenti simpatici per le coppie sono poi costituiti dai personaggi di Danny e Sandy (Grease), Woody e Jessie (Toy Story) e Bonnie e Clyde. Facilmente realizzabili grazie al fai da te, sono infine i costumi ispirati alla bellissima Liz Taylor in versione Cleopatra, cinta nel suo abito verde e oro e, naturalmente, alla Marilyn Monroe di Quando la moglie è in vacanza, con il suo indimenticabile abito bianco.

Riproduzione riservata