1 5

Cucina shabby chic: idee fai da te e di design

/pictures/2018/01/17/cucina-shabby-chic-idee-fai-da-te-e-di-design-1548568[4780]x[1993]780x325.jpeg Shutterstock
Come arredare una cucina shabby chic fai da te: tante idee per realizzare da sole semplici ed originali creazioni in perfetto stile shabby

Cucina shabby chic fai da te

Lo stile shabby chic in cucina: una passione senza freni. Già, perché questo stile ci prende da dentro, per esternarsi attraverso le nostre mani, attraverso le nostre creazioni. Allora, se non possiamo fare a meno di mobili effetto decapato, oggettistica e complementi in vernice lucida, smalto dai toni pastello, pizzi, merletti, fiocchi e tessuti grezzi e naturali, dobbiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e creare, per arredare al meglio il nostro spazio cucina.

Possiamo recuperare le materie prime e le basi nei mercatini vintage, dove senza dubbio, avremo la possibilità di recuperare dalle stoffe ai complementi, pronti per essere modificati e personalizzati dalle nostre mani. Ecco allora qualche consiglio e qualche idea fai da te per l'arredamento della nostra cucina shabby chic.

Come arredare casa in stile shabby chic

Portafiori da parete

Per creare con le nostre mani un preziosissimo portafiori da parete, basterà prendere un asse di legno di piccole dimensioni, circa 50-60 cm per un altezza di circa 20 cm e fissare con una fascetta metallica il collo dei barattoli di vetro. Possiamo lasciare grezzo l'asse di legno con tutte le sue crepe e le sue imperfezioni per un effetto più naturale e in linea con l'estetica shabby chic, oppure dipingerlo di bianco: l’effetto sarà in ogni caso gradevole e delicato.

Sull’asse possiamo fissare tre barattoli, per una composizione di stile. A questo punto appendiamo alla parete con due tasselli l'asse, disponiamo fiori e acqua nei barattoli e il gioco è fatto: un mix di design essenziale e creatività funzionale per la nostra cucina.

Tutti gli utensili indispensabili in cucina

Portaoggetti da parete multifunzione

Se quello che abbiamo bisogno è uno spazio contenitivo, come può essere una mensola, dove magari posizionare anche una lampada per una maggiore illuminazione, ma che al tempo stesso possa accogliere diverse funzioni, ecco allora che con l'aiuto di un infisso in legno rimosso, possiamo creare un portaoggetti da parete multifunzione. Basterà recuperare un telaio di un infisso in legno con una spartizione in quattro e dargli nuova vita.

Priviamolo dei vetri e fissiamo orizzontalmente nella stazione centrale un asse di legno, che ci permetterà di realizzare una piccola mensola, una volta appeso l'infisso alla parete in posizione verticale. Applichiamo da dietro, su uno dei quattro quadrati, una lavagnetta fissandola con dei punti di silicone: su due degli altri quadrati andiamo a inserire una lastra di sughero alla quale potremo fissare con puntine colorate o spilli, bollette, memo o appunti per la spesa.

Infine, nel riquadro rimasto, andiamo a legare un filo di spago che metteremo in trazione, zigzagando tra i due lati verticali: ora, con delle piccole pinzette potremmo appendere qualche foto a noi cara, istantanee della nostra vita. Disponiamo infine sulla mensolina qualche vasetto di vetro con acqua e fiori freschi appena colti.

Un tocco di design con i tessuti

Come sappiamo in una cucina shabby chic non possono mancare i tessuti fiorati e dalle tinte pastello, tenui e delicate. Ecco allora che alle pareti potremmo appendere cornici dal design particolare, in un delicato mix di moderno shabby, caratterizzato da tessuti delicati e raffinati incorniciati da ricche modanature.

Recuperiamo delle cornici in legno modanate in stile rococò dalle linee floreali e arzigogolate: muniamoci di un foglio di spugna spesso un centimetro e posiamolo sulla parte piana della cornice. Rivestiamolo con un tessuto floreale a nostro piacere e incorniciamo il tutto fissando per bene la cornice al supporto. Deliziosa gradevole e dal design delicatissimo, questa cornice morbida saprà ornare le pareti di una cucina elegante e raffinata dal design shabby chic.

Contenitori a muro

Se vogliamo realizzare dei graziosi portaoggetti da appendere alla parete della nostra cucina, potremmo utilizzare delle cassette in legno della frutta. Scegliamo quelle a doghe larghe, interamente in legno, non eccessivamente alte: puliamole, passiamo una leggera scartavetrata e rimuoviamo la polvere in eccesso. Disponiamo verticalmente la cassetta simulando la posizione a parete e sistemiamo in centro un piccolo ripiano.

Verniciamo il tutto con vernice da legno bianca opaca, tinta pastello rosa o verde acido e lasciamo asciugare: appendiamo alla parete in combinazione di due o tre in diverse tinte e tonalità per creare stile e movimento. Disponiamo al loro interno barattoli in vetro con coperchio dallo stile retrò, oggettistica vintage, tazze, teiere e tutto ciò che possa rendere accogliente e gradevole la nostra cucina shabby chic. E non dimenticate anche lo spazio per la raccolta differenziata.

Segna appunti e memo shabby chic

Recuperiamo una lastra metallica per magneti e ritagliamola della forma che desideriamo: circolare, ellittica, a cuore o semplice rettangolo. Rivestiamola con un tessuto floreale a nostro piacere, spennellando la superficie con della colla vinilica e facendo aderire il tessuto al metallo, avendo cura di piegare nella parte retrostante il tessuto in esubero, fissandolo sul retro sempre con la colla.

Per realizzare una cornice, prendiamo un cordoncino di semplice corda neutra oppure acquistiamo una “coda di topo” in merceria, dalle tinte tenui e delicate: fissiamolo con della colla a caldo su tutto il contorno, facendolo aderire per un paio di giri fino ad esaurire la lunghezza, lasciando un’asola nella parte alta, in centro per appenderlo. La base è pronta: realizziamo ora le calamite.

Recuperiamo dei tappi a corona non rovinati, di diverse tipologie e colore. Con della colla a caldo, fissiamo al di sotto di questi delle piccole calamite circolari che ci permetteranno di utilizzare i tappi come blocco per fogli e appunti, memo e liste della spesa varie. Finito: utile, grazioso e handmade.

gpt skin_mobile-ros-0