1 5

Decorazioni di Carnevale fai da te: dalle spirali appese al soffitto ai festoni

/pictures/2015/12/22/decorazioni-di-carnevale-idee-fai-da-te-e-non-solo-1262171874[5247]x[2186]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Come fare le decorazioni di Carnevale fai da te, tante idee per creare festoni, addobbi di Carnevale e tanti altri colorati decori per la nostra festa

Decorazioni Carnevale fai da te

A Carnevale si possono realizzare tante decorazioni di Carnevale fai da te per rendere più bella la nostra casa e regalare agli invitati una festa indimenticabile. Vogliamo avere casa particolarmente accesa, carica di stile e di decorazioni fai da te, perfetta per la festa che stiamo organizzando.

La casa può essere trasformata a Carnevale in un luogo divertente e gioioso, colorato e un po' pazzo. Questo bellissimo effetto si può ottenere grazie alle decorazioni fai da te, spendendo quindi pochissimo ma ottenendo grandi risultati. Qualche idea? Delle silhouette di cartoncino a forma di pagliaccio, ma anche di vere e proprie mascherine possono essere delle bellissime soluzioni.

Al tempo stesso però preferiamo scegliere soluzioni piuttosto economiche per organizzare una festa di Carnevale all’insegna del low cost. Ecco allora qualche consiglio per decorazioni di Carnevale fai da te e non solo. Del resto il galateo della festa di Carnevale esige che ci siano addobbi splendidi!

Naturalmente è anche possibile personalizzare questi addobbi a seconda del tipo di festa che vogliamo organizzare:

Oltre alle decorazioni, non dimentichiamoci di pensare a dei giochi di Carnevale, al menù, fatto di ricette salate e dolci, per avere un buffet ricco con tante torte decorate.

Decorazioni di Carnevale con materiali riciclati

Carnevale è un'ottima occasione per recuperare materiali che non utilizziamo più e riconvertirli in allegre decorazioni: scampoli di stoffa, cartoncino, avanzi di cartone, vecchie scatole da scarpe. Ciascuna di queste cose può essere trasformata e ritrovare nuova vita come decorazione fai da te per il periodo di Carnevale. Potete utilizzare la stoffa per creare dei fiocchi colorati da appendere nella stanza della festa per rallegrarla.

Con il cartoncino potete creare una divertente sagoma da pagliaccio, da sistemare sul tavolo del buffet, o anche in qualche angolo della stanza, o ancora da appendere al lampadario. Con il cartoncino potete anche realizzare una scatola porta bon bon, da cui ciascun invitato potrà liberamente pescare le varie delizie.

Se avete degli scampoli di stoffa lunghi, potete provare a cucirli intorno ad uno spago che avrete chiuso a cerchio e a sistemare al centro una serie di palloncini colorati. Questa è una perfetta decorazione per il centro della stanza.

Dei piatti di carta, di cui magari non vi sono rimasti che pochi esemplari, possono essere trasformati in maschere da appendere al muro o ancora in pesciolini coloratissimi per rallegrare il tavolo di Carnevale. Con del cartoncino potete realizzare dei piccoli coni da usare come altrettante mascherine o cappellini da regalare agli ospiti invitati alla festa.

Un'altra idea di decorazione fai da te graziosa sono i coni di stelle filanti: bisogna realizzare un cono di cartoncino colorato, si può anche rivestire di disegni per renderlo più particolare, poi con la carta crespa realizziamo delle stelle filanti. La carta crespa va tagliata a striscioline e una volta che ne avremo tagliate un bel po' le dovremo incollare dentro il cono colorato.

Decorazioni di Carnevale fai da te a spirale

Come si fanno le spirali di carta per Carnevale che si appendono al soffitto? Sono fra le decorazioni più amate e realizzarle è una vera sciocchezza. Prendete un compasso oppure, se non lo avete, prendete il coperchio di una pentola non troppo grande.

A questo punto prendete il cartoncino e appoggiateci sopra il coperchio. Con l'aiuto di una matita seguite tutto il contorno del coperchio in modo da disegnare un cerchio perfetto. A questo punto dovete procedere al taglio. Per aiutarvi segnate dei piccoli puntini a distanza di 1 cm l'uno dall'altro fino ad arrivare al centro.

Con le forbici cominciate a tagliare seguendo tondo a tondo, tenendo sempre come punto di riferimento i vostri puntini. Una volta arrivate al centro aprite la spirale tirandola leggermente verso il basso e eliminate il pezzetto di troppo. Prendete quindi un filo di nylon e usate quello per appenderlo.

Festoni

Addobbare con colore e fantasia deve essere il primo pensiero per Carnevale. Siamo abituate a comprare tutto fatto per comodità ma quest’anno abbiamo deciso di provare a cimentarci in festoni e decori per Carnevale fatti tutti da sole che poi potremo fotografare

Ci servirà un rotolo di carta da regalo di quelle economiche che troviamo nei supermercati a un euro o poco più che generalmente arriva anche a 7 metri per 1 e del filo di spago sottile. Una volta aperto dovremo ripiegare a soffietti di circa 10 cm o meno tutto il rotolo, fino a finirlo: a questo punto tagliamo la striscia pieghettata in circa 10 parti orizzontali in modo da ottenere dei soffietti di carta ripiegata quadrati 10x10cm.

A questo punto disegniamo sul quadrato frontale il decoro che desideriamo ottenere e iniziamo con una forbice affilata a effettuare i primi tagli facendo attenzione a non eccedere. Una volta finito, eseguiamo un buchino e facciamo passare lo spago collegando tutto il festone una volta che sarà aperto. A questo punto non ci resta che appendere un lembo del cordino, aprire il festone e goderci lo spettacolo! Fissiamo l’altro lembo e il festone è fatto. Più low cost di così..!

Fra le decorazioni di Carnevale fai da te più belle ci sono i festoni di carta a fisarmonica. La carta, meglio precisarlo subito, deve essere abbastanza resistente per "sopportare" le pieghe che trasformeranno il suo aspetto in una fisarmonica.

Si possono realizzare dei festoni di carta a fisarmonica tondi, ma si può provare anche con forme leggermente più difficili, ad esempio a forma di cuori colorati. C'è poi un'altra tecnica che consente di ottenere dei festoni di carta a fisarmonica con effetto tridimensionale e in quel caso invece è meglio utilizzare una carta leggera, perché va tagliata diverse volte dopo essere stata piegata per ottenere la forma desiderata.

Video Tutorial per il Festone di Carnevale

Addobbi di Carnevale fai da te

Gli addobbi di Carnevale possono essere di varie tipologie. I palloncini colorati sono una soluzione semplice e facile da realizzare: basta averne molti e usare una pompetta se non riusciamo a gonfiarli da soli. Un tipico addobbo di Carnevale sono le bandierine di carta, davvero facili da realizzare.

Possiamo usare della carta bianca che in seguito coloreremo, oppure scegliere di fare delle bandierine in tinta unita e quindi scegliere una carta colorata già in partenza. Dobbiamo semplicemente disegnare un rombo sulla carta, abbastanza grande perché dovrà essere piegato in due metà in modo da formare la classica bandierina a triangolino.

Facciamo attenzione quando incolliamo un triangolino sull'altro, perché la metà deve essere senza colla in modo da permettere allo spago di passarci attraverso. Infatti quando avremo creato una decina di bandierine le dovremo infilare lungo lo spago come fossero perle su una collana.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0