1 5

Decorazioni di Natale con le bottiglie: fiocchi di neve e palline per l'albero

/pictures/2017/11/23/decorazioni-di-natale-con-le-bottiglie-fiocchi-di-neve-e-palline-per-l-albero-1167721413[3873]x[1616]780x325.jpeg Shutterstock
Come fare le decorazioni di Natale riciclando delle bottiglie di plastica, ecco i tutorial per realizzare le palline di Natale per l'albero e degli splendidi fiocchi di neve

Decorazioni di Natale con le bottiglie di plastica

A Natale ci sono tanti modi per creare delle decorazioni bellissime partendo anche da oggetti da riciclare. Le decorazioni di Natale non solo rendono le nostre case più calde ed accoglienti in vista delle Feste, ma costituiscono anche un ottimo pretesto per dedicarsi al fai da te, coinvolgendo i bambini in progetti creativi divertenti e stimolanti. Tra i tanti materiali di recupero di cui potremo servirci, le bottiglie di plastica costituiscono probabilmente il più indicato, poiché non comportano l’utilizzo di attrezzi pericolosi per i più piccini, garantendo al tempo stesso una grande versatilità. Ecco dunque tante idee creative per riciclare le bottiglie di plastica e realizzare originalissime decorazioni di Natale fai da te per la casa.

Fiocchi di neve con le bottiglie di Plastica

Con i fondi delle bottiglie si possono ad esempio creare bellissimi fiocchi di neve da appendere all’albero o da utilizzare come decorazione per le finestre.

Materiale necessario

  • bottiglie di plastica trasparenti, blu o azzurre da 1 o 0,5 l
  • forbici
  • cordini
  • punteruolo
  • pennarelli indelebili

Istruzioni

L’idea è davvero molto semplice, ma molto molto carina: iniziate tagliando il fondo delle bottiglie all’altezza delle classiche ondine che ne caratterizzano la base; con il punteruolo praticate un piccolo foro sulla parte alta ed inserite il cordino che vi permetterà di appendere il fiocco di neve all’albero. Se intendete realizzare invece decorazioni per le finestre, praticate due fori allineati (uno in alto e uno in basso) in cui far passare un filo di nylon trasparente. A questo punto non resta altro da fare che decorare il tutto disegnando i fiocchi di neve con un pennarello indelebile bianco (per le bottiglie blu) o azzurro (per le bottiglie trasparenti).

Palline di Natale con le bottiglie di plastica

Utilizzando questa volta il ‘corpo’ delle bottiglie di plastica, potremo poi creare delle bellissime palline di Natale da appendere all’albero. Anche in questo caso il materiale necessario è molto semplice.

Materiale necessario

  • forbici
  • colla per plastica
  • perline e paillettes
  • cordino

Istruzioni

Iniziate tagliando tanti anelli di plastica dello spessore di 1,5 cm circa, tutti di uguale diametro. Incrociate ora 4 anelli e incollateli nel punto in cui si sormontano, in alto e in basso. Ripetete l’operazione con altri 2 o 4 cerchietti ed avrete così ottenuto una pallina fatta di striscioline di plastica. Date quindi libero sfogo alla fantasia e decoratele con i materiali che più vi piacciono, come ad esempio perline, paillettes, bottoni, monetine da 1 centesimo e via dicendo. Legate infine un cordino nella parte alta e appendete le vostre palline di Natale all’albero.

Un altro metodo per realizzare simpaticissime palline decorative consiste invece nell’utilizzare la parte alta della bottiglia di plastica, compresi collo e tappo. In questo caso necessiteremo di:

  • forbici
  • bucatrice
  • fermacampione
  • materiale decorativo
  • cordino

Istruzioni

Iniziate tagliando la parte alta della bottiglia (prima del classico restringimento), quindi praticate tanti tagli verticali, come a creare delle ‘frange’ (circa una decina). Su ognuna di esse praticate un foro con la bucatrice, quindi ripiegatele una sull’altra in modo da far coincidere tutti i fori; infine bloccate tutto con un fermacampione. Aprendo il tappo potrete ora inserire nelle palline del polistirolo, a richiamare la neve, oppure filamenti oro, argento, rossi o dorati, e ancora paillettes, nastrini colorati e via dicendo (se lo desiderate colorate anche il tappo con colori coordinati). Praticate quindi un forellino nel tappo e applicate il cordino con cui appenderete le decorazioni all’albero.

Pinguini con le bottiglie di plastica

Infine con le bottiglie di plastica è possibile creare tenerissimi pinguini con cui decorare i davanzali di casa. Otterremo così un divertentissimo animaletto invernale, equipaggiato di sciarpa e cappello, che ci osserva da dietro il vetro: siamo certe che i vostri bimbi li adoreranno. Creare dei pinguini con le bottiglie è molto semplice: iniziate tagliando la parte inferiore di due bottiglie, ad una decina di centimetri dalla base d’appoggio, quindi capovolgetene una e incastratela sulla seconda. Incollate i due pezzi e colorateli di bianco con una bomboletta spray. A questo punto non resta che dipingere (con colori adatti) il corpo del nostro pinguino: colorate prima una striscia che farà da sciarpa; passate quindi al cappello (da completare con l’applicazione di un morbidissimo pon pon) e solo successivamente colorate le parti nere. Ultimate il tutto con due pallini scuri che faranno da occhi e un triangolino giallo al posto del becco!

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0