1 5

Decorazioni di Natale con le pigne: come usarle

/pictures/2018/10/26/decorazioni-di-natale-con-le-pigne-come-usarle-3038317278[5597]x[2336]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Usiamo le pigne per creare delle meravigliose decorazioni di Natale per rendere casa nostra perfetta per le feste!

Decorazioni di Natale con le pigne

Si avvicina il Natale e la nostra casetta necessita di essere addobbata, riempita di decorazioni natalizie fatte a mano e abbellita romanticamente come non mai. Ci sono mille modi per realizzare con il fai da te ma il più economico è quello di ricorrere a ciò che possiamo trovare nella natura: in questo periodo sono le pigne a regnare sovrane e noi le sfrutteremo per abbellire e decorare i nostri spazi al meglio. Come?

Ecco qualche idea carina da cui prendere spunto per dei lavoretti di Natale con le pigne, a cui magari aggiungere qualcosa in termini di decorazioni natalizie con la carta, cartoncino, pannolenci, oppure decorazioni natalizie con l'arancia o gesso.

La cosa bella delle  decorazioni natalizie è che si possono fare anche con materiali di riciclo, creando belle  decorazioni con il tricotin,  con la tecnica scrapbook e con gli stencil natalizi, e aggiugendo innesti con nastro washi oppure filo o spago, come preferiamo.

L’albero di Natale di pigne

Sicuramente quello che a Natale non deve mancare è un albero ricco e carico di decori natalizi. Se quest’anno vogliamo cambiare e realizzare qualcosa di davvero diverso per un Natale ecologico, quello che ci serve è un albero di pigne. Unico sicuramente nel suo genere, arricchirà lo spazio natalizio con calore, naturalezza e tanta allegria. Cosa ci serve? Tante, tantissime pigne natalizie che avremo pulito per bene.

Realizziamo poi un cono della misura che vogliamo sia il nostro albero finale e fermiamolo con del nastro di carta: sarà la base su cui fisseremo con un punto di colla a caldo tutte le pigne per rivestirlo. Sotto potremo mettere i regali.

gpt

Una volta terminato il lavoro possiamo metterlo su un portavaso e avremo un effetto davvero particolarissimo. Possiamo se lo desideriamo, decorarlo ulteriormente con nastri, neve spray, glitter e luccichini: attenzione però a non coprire eccessivamente le pigne! Ecco una delle meravigliose decorazioni natalizie con materiali di recupero.

Centrotavola con pigne glitter

Quello che non può mancare su una bella tavola imbandita a Natale è proprio il centrotavola: deve essere sempre creativo e originale, soprattutto nelle festività natalizie! Se quest’anno vogliamo dare un tocco di luce alla nostra tavola prendiamo un piatto in vetro trasparente piano, con o senza decorazioni, come più ci piace. Al di sopra andremo a disporre una composizione di pigne, una candela, e della frutta essiccata.

Partiamo dalle pigne, puliamole per bene con un pennellino dalle setole dure e spalmiamone con del glitter argentato: mettiamole ora ad asciugare per bene vicino a un termosifone o altra fonte di calore. Prendiamo poi delle arance e dei mandarini e peliamoli in modo da ottenere una bella superficie ampia che lavoreremo realizzando delle striscette che metteremo ad essiccare.

Una volta seccate le bucce e asciugate le pigne assembliamole in maniera circolare fissando tutto tra loro con dei punti di colla a caldo: le bucce essiccate daranno un tocco di colore, movimento e aroma alla composizione. Lasciamo un piccolo spazio centrale di qualche centimetro e inseriamo una candela a stelo lungo di colore rosso. Eleganza e calore illumineranno di dolcezza il nostro pranzo di Natale! E' avanzata qualche pigna? Ricordate che potete usarla per il vostro presepe ecologico.

La ghirlanda con le pigne

Chi di noi, ragazze, ogni anno a Natale non appende una ghirlanda alla porta di ingresso?
Beh, quest’anno la realizzeremo da sole con le nostre mani, in maniera davvero semplice utilizzando delle pigne.. Partiamo? Recuperiamo un cestino di pigne, ce ne serviranno circa una trentina: puliamole per bene prima di utilizzarle e lasciamole al naturale, hanno un colore davvero bellissimo!

Prendiamo poi una pistola per colla a caldo, una gruccia di filo di acciaio di quelle che ci danno di solito in lavanderia e degli anellini di plastica o acciaio piuttosto piccini. Modelliamo la gruccia e realizziamo una sorta di anello del diametro di circa 30 cm lasciando intatto il gancio per appenderla.

Fissiamo con un punto di colla a caldo un anellino per pigna e una volta asciutti facciamoli passare nella gruccia, accostando pigna a pigna, finchè questa non ne sarà bella carica.
A questo punto aiutiamoci con delle pinze per chiudere la gruccia: abbiamo quasi finito! Se vogliamo dare un tocco di colore alle pigne armiamoci di bomboletta spray e sopra un giornale (all’aperto), terminiamo la nostra opera d’arte. Lasciamo asciugare e completiamo con un bel fiocco di raso: la nostra ghirlanda è pronta per essere appesa.

Pigne segnaposto

Semplicissime da realizzare, potranno sostituire i classici cartoncini segnaposto tanto visti e rivisti sulla tavola.. basteranno delle pigne, un pennello, un colore acrilico e un piccolo cartoncino su cui scrivere il nome del commensale. Puliamo con cura le pigne e decoriamone a piacere la punta delle brattee (è questo il nome del petalo legnoso della pigna!) e poi lasciamo asciugare.  
Scriviamo a mano in font calligrafico il nome del commensale e incastriamo il cartoncino in alto tra le brattee. Disponiamo poi il nostro segnaposto in alto a destra accanto al piatto. Elegante e raffinato!

Pigne dorate per Natale

Una decorazione di Natale semplice, ecco cosa sono le classiche pigne dorate che possiamo trovare spesso nelle case nel periodo delle feste. Ci vuole davvero pochissimo tempo per fare questa decorazione e basta avere una bomboletta spray dorata e una scatola di cartone. Una volta pulite le pigne dovremo infatti sistemarle nella scatola per poi usare lo spray, in questo modo eviteremo di macchiare muri e tavolo di appoggio.

Le pigne sono pronte, non resta che decidere se mettere qualche piccolo dettaglio in più come ad esempio un fiocco rosso o una campanella.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0